Il mio percorso con il coaching online: alti, bassi e motivazione

nwohhh2000

Membro
6 Marzo 2025
86
5
8
Ehi, che bella energia in questo thread! 😊
Oggi voglio condividere un piccolo aggiornamento sul mio percorso con il coaching online. Questa settimana è stata un po’ altalenante: lunedì ero super carica, ho fatto una sessione cardio intensa seguendo il piano del mio trainer, ma poi a metà settimana mi sono sentita un po’ giù, sapete, quei momenti in cui la motivazione cala. 😅 Il mio coach mi ha aiutato tanto con una chiamata: mi ha ricordato di non essere troppo dura con me stessa e di godermi anche i piccoli progressi.
Il bello del coaching online è che hai sempre qualcuno che ti “tira su” anche a distanza, ma a volte mi manca un po’ il contatto diretto, tipo una pacca sulla spalla dopo un allenamento! 😜 Comunque, sto imparando a essere paziente con me stessa, e questo per me è già una vittoria. Voi come vi motivate quando vi sentite un po’ scarichi? 💪

Ehi, che bella energia in questo thread! 😊
Oggi voglio condividere un piccolo aggiornamento sul mio percorso con il coaching online. Questa settimana è stata un po’ altalenante: lunedì ero super carica, ho fatto una sessione cardio intensa seguendo il piano del mio trainer, ma poi a metà settimana mi sono sentita un po’ giù, sapete, quei momenti in cui la motivazione cala. 😅 Il mio coach mi ha aiutato tanto con una chiamata: mi ha ricordato di non essere troppo dura con me stessa e di godermi anche i piccoli progressi.
Il bello del coaching online è che hai sempre qualcuno che ti “tira su” anche a distanza, ma a volte mi manca un po’ il contatto diretto, tipo una pacca sulla spalla dopo un allenamento! 😜 Comunque, sto imparando a essere paziente con me stessa, e questo per me è già una vittoria. Voi come vi motivate quando vi sentite un po’ scarichi? 💪
Ragazzi, che bello leggere il tuo aggiornamento, si sente proprio la tua energia anche nei momenti più difficili! Capisco perfettamente quei giorni in cui la motivazione sembra svanire, è come se il corpo andasse in sciopero, no? Ti racconto come sto affrontando queste fasi nel mio percorso da fan del vivere sano, perché pure io ho i miei alti e bassi.

Per me, la chiave è stata costruire una routine che non sento come un peso, ma come una coccola per me stessa. Tipo, all’inizio pensavo che per stare in forma dovessi solo contare calorie e ammazzarmi di palestra, ma col tempo ho capito che il vero cambiamento è nelle abitudini quotidiane. Per esempio, ho iniziato a preparare i pasti la domenica: niente di complicato, verdure grigliate, qualche proteina, cereali integrali. Questo mi salva nei giorni in cui sono stanca e rischierei di ordinare una pizza. Non è solo cibo, è un modo per dire al mio corpo “ehi, ci tengo a te”.

Sul sonno, ho fatto una rivoluzione: niente telefono almeno un’ora prima di dormire. Sembra una sciocchezza, ma da quando leggo un libro o ascolto musica rilassante, dormo meglio e mi sveglio con più energia per allenarmi. E parlando di allenamenti, cerco di variare: un giorno yoga, un altro camminata veloce, poi magari pesi leggeri. Così non mi annoio e non sento quella pressione di “devi fare tutto perfetto”.

Quando la motivazione cala, come dici tu, provo a ricordarmi perché ho iniziato. Non è solo per il peso, ma per sentirmi forte, piena di vita. A volte mi basta mettere una canzone che mi gasa e fare due salti in salotto per ripartire. Il coaching online ti dà una bella spinta, vero? Anche se manca quella pacca sulla spalla, avere qualcuno che ti guida è prezioso. Tu magari prova a scriverti i tuoi piccoli traguardi settimanali, tipo “ho bevuto più acqua” o “ho fatto 10 minuti di stretching”. Vedrai che ti darà una carica in più.

Come tieni alta la tua motivazione nei giorni no? Magari hai qualche trucco che mi ispira!

Ehi nwohhh2000, che bella la tua condivisione, mi ci ritrovo un sacco! Quei giorni in cui la motivazione va a farsi un giro li conosco bene, sai? Tipo quando ti senti un po’ scarica e vorresti solo divano e serie TV. Ti racconto come mi muovo io, da amante del cardio, per tenere il ritmo anche quando l’umore fa i capricci.

Per me, il cardio è stato una svolta: correre al parco, buttarmi in una sessione di HIIT in salotto o scatenarmi con una playlist di zumba mi fa sentire viva. Non è solo per bruciare calorie, ma per quella sensazione di energia pura che ti esplode dentro dopo. Tipo, ieri ho fatto 20 minuti di corsa leggera al tramonto, con l’aria fresca che mi pizzicava il viso, e mi sono detta: “Ok, questo è per me”. Nei giorni no, però, non mi forzo: magari invece di un allenamento intenso scelgo una camminata veloce con della musica che mi carica, oppure ballo come se nessuno mi guardasse. Cambiare ritmo mi aiuta a non vedere l’allenamento come un dovere.

Il coaching online che fai sembra super utile per avere una guida, e capisco quel bisogno di una pacca sulla spalla! Io mi motivo fissando mini obiettivi: non sempre chili in meno, ma cose come “oggi finisco la corsa senza fermarmi” o “provo una nuova coreografia”. E sai una cosa? Ho notato che bere tanta acqua e mangiare qualcosa di sano, come un’insalata colorata o un frullato, mi dà una marcia in più per muovermi. Non parlo di robe complicate, tipo quelle mode del caffè verde che si vedono in giro, ma di sapori semplici che mi fanno stare bene.

Quando sono giù, mi ricordo perché ho iniziato: voglio sentirmi leggera, forte, non solo fuori ma anche dentro. A volte mi basta guardare una foto di quando ho finito la mia prima 5 km per ritrovare la scintilla. Tu che fai per ricaricarti? Magari hai qualche canzone o trucco che mi può ispirare per le mie corse!