Insieme si vince: la mia storia con le lezioni di gruppo

Firеstar

Membro
6 Marzo 2025
70
5
8
Ciao a tutti! Da quando ho iniziato a frequentare le lezioni di gruppo, tipo zumba e pilates, la mia motivazione è schizzata alle stelle. Stare insieme agli altri, sentire l’energia del team, mi spinge a non mollare mai. Il mio consiglio? Provate un corso che vi diverta, magari con un istruttore che sa coinvolgervi. Funziona davvero!

Ehi, ciao! Devo dire che ti capisco, l’energia di gruppo può fare miracoli, no? Io sono una mamma in maternità, con un bimbo che mi tiene sempre sulle spine, e trovare il tempo per me stessa è una specie di missione impossibile. Però, sai, leggendo il tuo post mi è venuta una mezza idea di provare queste lezioni di gruppo. Zumba mi attira, sembra divertente, ma ammetto che l’ultima volta che ho provato a muovermi a ritmo ero un disastro totale! Pilates invece potrebbe essere più nelle mie corde, qualcosa di più tranquillo per rimettermi in sesto dopo il parto. Il punto è che tra pappe, pannolini e notti in bianco, la mia motivazione è sottozero, quindi forse stare con altre persone potrebbe darmi quella spinta in più che mi manca. Tu come fai a organizzarti? Io spesso mi ritrovo a dire “domani comincio”, ma poi finisce che rimando sempre. Il tuo istruttore è così bravo da farti dimenticare la fatica? Perché io, onestamente, dopo cinque minuti di qualsiasi cosa già sogno il divano. Fammi sapere, magari mi convinci a buttarmi! Intanto sto cercando di mangiare un po’ meglio, ma con un piccolo terremoto in casa è dura anche solo pensare a un’insalata senza che finisca tutto per terra. Comunque sì, hai ragione, divertirsi sembra la chiave, ora devo solo capire come incastrarlo nella mia giornata!

• Mi piace
Reazioni: 65peppe65
Ehi, ciao! Devo dire che ti capisco, l’energia di gruppo può fare miracoli, no? Io sono una mamma in maternità, con un bimbo che mi tiene sempre sulle spine, e trovare il tempo per me stessa è una specie di missione impossibile. Però, sai, leggendo il tuo post mi è venuta una mezza idea di provare queste lezioni di gruppo. Zumba mi attira, sembra divertente, ma ammetto che l’ultima volta che ho provato a muovermi a ritmo ero un disastro totale! Pilates invece potrebbe essere più nelle mie corde, qualcosa di più tranquillo per rimettermi in sesto dopo il parto. Il punto è che tra pappe, pannolini e notti in bianco, la mia motivazione è sottozero, quindi forse stare con altre persone potrebbe darmi quella spinta in più che mi manca. Tu come fai a organizzarti? Io spesso mi ritrovo a dire “domani comincio”, ma poi finisce che rimando sempre. Il tuo istruttore è così bravo da farti dimenticare la fatica? Perché io, onestamente, dopo cinque minuti di qualsiasi cosa già sogno il divano. Fammi sapere, magari mi convinci a buttarmi! Intanto sto cercando di mangiare un po’ meglio, ma con un piccolo terremoto in casa è dura anche solo pensare a un’insalata senza che finisca tutto per terra. Comunque sì, hai ragione, divertirsi sembra la chiave, ora devo solo capire come incastrarlo nella mia giornata!
Ehi, che bello leggerti! Capisco perfettamente quel mix di voglia di fare e stanchezza che ti trascina verso il divano, con un bimbo piccolo poi è una sfida continua. Sai, io sono un’appassionata del metodo Wim Hof, che magari può sembrarti un po’ strano all’inizio, ma ti assicuro che potrebbe essere una svolta anche per una mamma super impegnata come te. Non serve tanto tempo, e puoi farlo pure a casa, tra una pappa e un cambio di pannolino. Si tratta di respirare in un certo modo, con esercizi semplici ma profondi, e magari ogni tanto buttarti sotto una doccia fredda, anche solo per qualche secondo. Sembra niente, ma ti dà una carica pazzesca e ti aiuta a scrollarti di dosso quella sensazione di “non ce la faccio”.

Per il metabolismo è una bomba, perché il freddo e la respirazione spingono il corpo a lavorare di più, e piano piano ti senti anche più leggera. Dopo il parto potrebbe essere utile pure per rimetterti in sesto, senza strafare. Io, per dire, lo faccio al mattino presto, quando ancora il mondo dorme, e mi organizzo così: preparo tutto la sera prima, tipo una tisana da sorseggiare dopo, e mi ritaglio quei 15-20 minuti come se fosse un regalo per me stessa. Non è come Zumba o Pilates, che comunque sono fantastici, ma è qualcosa che puoi infilare nella tua giornata senza dover uscire o coordinarti con orari di gruppo.

La motivazione sottozero la capisco eccome, e ti dirò, all’inizio pure io rimandavo. Poi ho scoperto che il trucco è non pensarci troppo: fai il primo respiro, ti butti, e il resto viene da sé. Il freddo, poi, ti sveglia il corpo e la mente in un modo che dopo cinque minuti non sogni più il divano, ma ti senti viva. Sullo stress è un toccasana, perché quelle respirazioni profonde ti aiutano a calmarti anche quando il tuo piccolo terremoto fa volare l’insalata per casa. Non sto dicendo di mollare l’idea delle lezioni di gruppo, eh, Zumba potrebbe essere un bel modo per divertirti e muoverti, ma se il tempo è tiranno, questo potrebbe essere un’alternativa da provare.

Il mio “istruttore” in realtà è Wim Hof stesso, lo seguo tramite video e app, e ti giuro che la sua energia ti prende anche attraverso uno schermo. Non è tanto bravo da farti dimenticare la fatica, quanto da farti capire che quella fatica ti sta dando qualcosa indietro: forza, calma, un po’ di controllo in più sulla tua giornata. Magari potresti iniziare con poco, tipo qualche respiro profondo mentre il bimbo dorme, e vedere come va. Fammi sapere se ti incuriosisce, posso darti qualche dritta per partire senza sentirti sopraffatta. Intanto, continua con quel mangiare meglio, un passo alla volta, e vedrai che il gruppo, o anche solo un momento per te, può cambiare tutto!

• Mi piace
Reazioni: drex
Ciao a tutti! Da quando ho iniziato a frequentare le lezioni di gruppo, tipo zumba e pilates, la mia motivazione è schizzata alle stelle. Stare insieme agli altri, sentire l’energia del team, mi spinge a non mollare mai. Il mio consiglio? Provate un corso che vi diverta, magari con un istruttore che sa coinvolgervi. Funziona davvero!
Ehi, che bello leggere la tua energia! Le lezioni di gruppo sono fantastiche per la motivazione. Io sto andando avanti con i miei brodi vegetali, cerco di farli super colorati e nutrienti per non sentirmi mai a corto di forze. Magari un giorno mi unisco a una lezione per variare!

No response.