Ehi, che fuoco che sei!

Leggere il tuo post mi ha fatto venire una voglia matta di correre in palestra, anche se, lo ammetto, oggi la pigrizia mi stava sussurrando di starmene sul divano.

La tua passione per i pesi è contagiosa, e quel “combattere contro la gravità” mi ha colpito dritto al cuore. È proprio così: ogni ripetizione è una piccola vittoria, no?
Io sono uno di quelli che vuole cambiare, ma spesso inciampa nella classica scusa del “lo faccio domani”.

Però, quando leggo di gente come te, che ha buttato giù 10 kg e si sente una roccia, mi ricordo perché ho iniziato. La mia storia è un po’ più… caotica.

Ho iniziato a muovermi l’anno scorso, pesavo 95 kg e mi sentivo sempre stanco, come se il mio corpo fosse un peso morto. Ora sono a 88 kg, e anche se la strada è lunga, ogni chilo in meno mi fa sentire più leggero, dentro e fuori. Non parlo solo di bilancia, ma di come mi guardo allo specchio senza abbassare lo sguardo.
La palestra per me è ancora un mondo nuovo. Faccio tre allenamenti a settimana, niente di troppo complicato: squat, panca, qualche stacco (anche se mi intimoriscono ancora un po’).

Seguo un programma base che mi ha dato un amico, tipo 3 serie da 8-10 ripetizioni, e cerco di aumentare il peso ogni tanto, ma senza esagerare. Il problema è iniziare: a volte passo 10 minuti a fissare le scarpe da ginnastica come se dovessi scalare l’Everest.

Il mio trucco? Metto la musica a tutto volume – un po’ di rock o hip-hop – e mi dico: “Solo 15 minuti, dai”. Funziona quasi sempre, e quando finisco mi sento un leone.

Tu come fai a buttarti in palestra nei giorni no?
Sul cibo, sto cercando di imparare. Niente diete folli, perché so che non le reggo.

Mangio più proteine, come consigli tu: uova, pollo, yogurt greco. Però ammetto che le birre con gli amici sono il mio punto debole, proprio come dici!

Cerco di limitarmi a una, ma quando partono le risate… aiuto! Tu come resisti? Hai qualche trucco per non cedere? Io sto provando a portare una bottiglia d’acqua frizzante per sentirmi meno “fuori dal gruppo”.
Il tuo gruppo di amici in palestra mi fa invidia! Io sono un lupo solitario per ora, ma sto pensando di unirmi a un gruppetto che si allena nel mio orario. Avere qualcuno che ti sprona deve essere una marcia in più.

E quel discorso sulla mobilità dopo l’allenamento… ci provo! Ieri ho fatto 5 minuti di stretching e, giuro, oggi le gambe ringraziano.
Il mio obiettivo? Vorrei arrivare a 80 kg, ma senza ossessionarmi. E, magari, fare uno stacco decente senza sembrare un gambero che si piega male.

Tu che dici, continuo con questo programma o aggiungo qualcosa? E il tuo prossimo traguardo qual è, oltre quella panca da 90 kg? Racconta, che queste chiacchiere mi danno la carica per non mollare!