La mia esperienza con l’aquafitness e gli integratori per dimagrire

Limpbizkit

Membro
6 Marzo 2025
70
7
8
Ciao a tutti, mi fa piacere condividere con voi la mia esperienza. Sono un’appassionata di aquafitness da ormai due anni e devo dire che è stato un percorso che mi ha cambiato la vita. Prima di iniziare, ero in sovrappeso e facevo fatica a trovare un’attività che mi piacesse davvero. Poi ho scoperto l’aquafitness, e da lì è iniziato tutto.
Le prime volte in piscina non sono state facili. Mi sentivo un po’ goffa, ma l’acqua mi dava una sensazione di leggerezza che non trovavo in palestra o correndo. Con il tempo, ho preso il ritmo e ho iniziato a fare regolarmente lezioni di acquagym e qualche allenamento più intenso con istruttore. Ho perso i primi chili quasi senza accorgermene, circa 5 in tre mesi, e questo mi ha motivata a continuare. Oggi sono sotto di 15 chili rispetto a quando ho iniziato, e mi sento molto più energica.
Riguardo agli integratori, ne ho provati alcuni per supportare il mio percorso. Non sono una fanatica, ma ho notato che un buon multivitaminico mi aiutava a non sentirmi stanca, soprattutto nei periodi in cui mi allenavo di più. Ho anche usato un integratore di proteine dopo le sessioni in piscina, perché l’acqua mi faceva venire fame e volevo evitare di mangiare troppo a cena. Non credo siano stati la chiave per dimagrire, ma mi hanno dato una mano a mantenere l’equilibrio. La cosa più importante, per me, è stata comunque la costanza con l’aquafitness.
Quello che mi piace di questo tipo di allenamento è che non stressa le articolazioni. Ho sempre avuto un po’ di dolore alle ginocchia, e in acqua non lo sento affatto. Inoltre, è divertente: le lezioni di gruppo, la musica, il fatto di muovermi senza sudare troppo. Non mi sembra mai un sacrificio, e forse è per questo che sono riuscita a non mollare.
Se qualcuno sta pensando di provare, consiglio di iniziare con calma e magari chiedere all’istruttore qualche esercizio base. Anche solo camminare in piscina all’inizio può fare la differenza. E per gli integratori, direi di scegliere qualcosa di semplice e non aspettarsi miracoli: il vero cambiamento viene dal movimento e da un’alimentazione sana. Io continuo a godermi le mie ore in acqua, e ogni tanto mi guardo allo specchio soddisfatta di quello che ho raggiunto. Fatemi sapere se avete domande, mi piace chiacchierare di questo argomento!

Ciao a tutti, mi fa piacere condividere con voi la mia esperienza. Sono un’appassionata di aquafitness da ormai due anni e devo dire che è stato un percorso che mi ha cambiato la vita. Prima di iniziare, ero in sovrappeso e facevo fatica a trovare un’attività che mi piacesse davvero. Poi ho scoperto l’aquafitness, e da lì è iniziato tutto.
Le prime volte in piscina non sono state facili. Mi sentivo un po’ goffa, ma l’acqua mi dava una sensazione di leggerezza che non trovavo in palestra o correndo. Con il tempo, ho preso il ritmo e ho iniziato a fare regolarmente lezioni di acquagym e qualche allenamento più intenso con istruttore. Ho perso i primi chili quasi senza accorgermene, circa 5 in tre mesi, e questo mi ha motivata a continuare. Oggi sono sotto di 15 chili rispetto a quando ho iniziato, e mi sento molto più energica.
Riguardo agli integratori, ne ho provati alcuni per supportare il mio percorso. Non sono una fanatica, ma ho notato che un buon multivitaminico mi aiutava a non sentirmi stanca, soprattutto nei periodi in cui mi allenavo di più. Ho anche usato un integratore di proteine dopo le sessioni in piscina, perché l’acqua mi faceva venire fame e volevo evitare di mangiare troppo a cena. Non credo siano stati la chiave per dimagrire, ma mi hanno dato una mano a mantenere l’equilibrio. La cosa più importante, per me, è stata comunque la costanza con l’aquafitness.
Quello che mi piace di questo tipo di allenamento è che non stressa le articolazioni. Ho sempre avuto un po’ di dolore alle ginocchia, e in acqua non lo sento affatto. Inoltre, è divertente: le lezioni di gruppo, la musica, il fatto di muovermi senza sudare troppo. Non mi sembra mai un sacrificio, e forse è per questo che sono riuscita a non mollare.
Se qualcuno sta pensando di provare, consiglio di iniziare con calma e magari chiedere all’istruttore qualche esercizio base. Anche solo camminare in piscina all’inizio può fare la differenza. E per gli integratori, direi di scegliere qualcosa di semplice e non aspettarsi miracoli: il vero cambiamento viene dal movimento e da un’alimentazione sana. Io continuo a godermi le mie ore in acqua, e ogni tanto mi guardo allo specchio soddisfatta di quello che ho raggiunto. Fatemi sapere se avete domande, mi piace chiacchierare di questo argomento!
Ehi, che bella la tua storia con l’aquafitness, mi ha davvero colpito leggere quanto ti abbia cambiato la vita. Devo dire che il tuo entusiasmo per l’acqua mi fa quasi venir voglia di buttarmi in piscina, anche se al momento sono un po’ giù di morale.

Sono ferma da un po’ sullo stesso peso, un classico plateau che mi sta facendo impazzire. All’inizio tutto filava liscio: ho iniziato a mangiare meglio, facevo camminate veloci quasi tutti i giorni e ho perso una decina di chili in qualche mese. Ero così contenta, mi sembrava di aver trovato la strada giusta. Ma ora? Sono bloccata. La bilancia non si muove da settimane, anche se non ho cambiato nulla. Continuo con le mie abitudini, controllo le porzioni, evito schifezze, ma niente, zero progressi. È frustrante, mi sento come se stessi girando a vuoto.

Ho provato a mischiare un po’ le carte. Ho aumentato l’intensità delle camminate, ho persino aggiunto qualche esercizio a casa con i pesi leggeri, ma il risultato è sempre lo stesso. Sto pensando di dare una chance a qualcosa di nuovo, magari proprio all’aquafitness di cui parli tu. L’idea di muovermi in acqua mi attira, soprattutto perché anche io ho qualche fastidio alle ginocchia e magari lì potrei sentirmi più leggera, come dici tu. Però ammetto di essere un po’ titubante, non sono mai stata una gran nuotatrice e l’idea di sentirmi fuori posto mi blocca un po’.

Per quanto riguarda gli integratori, sto cercando di capire se possono darmi una spinta. Non tanto per dimagrire direttamente, ma per sentirmi meno stanca. Ultimamente mi trascino, forse perché sono un po’ scoraggiata. Ho letto che il magnesio potrebbe aiutare con l’energia e magari anche con i muscoli dopo l’attività fisica, ma non so da dove iniziare. Tu hai mai provato qualcosa del genere? O magari hai qualche consiglio su come gestire questa's il morale quando ti senti bloccata?

La tua costanza con l’aquafitness mi ispira, davvero. Io vorrei ritrovare quella scintilla che avevo all’inizio, ma in questo momento mi sembra di essere in un tunnel senza uscita. Spero che parlarne qui mi aiuti a chiarirmi le idee. Se hai qualche trucco per superare questi momenti di stallo, sono tutta orecchie. E magari un giorno ci incontriamo in piscina, chissà!