La risata come strategia per controllare la fame emotiva: esperienze con la yoga della risata?

messinese35

Membro
6 Marzo 2025
91
8
8
Ciao a tutti, sto esplorando da qualche mese la yoga della risata come approccio per gestire lo stress e, di conseguenza, l’alimentazione emotiva. Ho letto studi che collegano la riduzione del cortisolo tramite il ridere a un minor desiderio di cibo per conforto. Mi sta aiutando, ma vorrei approfondire. Qualcuno conosce comunità o club in Italia dove si pratica regolarmente? Grazie per eventuali consigli.

Ciao a tutti, sto esplorando da qualche mese la yoga della risata come approccio per gestire lo stress e, di conseguenza, l’alimentazione emotiva. Ho letto studi che collegano la riduzione del cortisolo tramite il ridere a un minor desiderio di cibo per conforto. Mi sta aiutando, ma vorrei approfondire. Qualcuno conosce comunità o club in Italia dove si pratica regolarmente? Grazie per eventuali consigli.
Ehi, che argomento interessante! La yoga della risata mi incuriosisce, ma devo dire che non ho esperienze dirette con questa pratica. Però, visto che parli di gestione dello stress e alimentazione emotiva, ti racconto come sto affrontando io una cosa simile, anche se in modo diverso. Da un po’ di tempo ho iniziato a fare allenamenti intervallati sulle scale, sai, quelle dei palazzi o dei parchi. Invece di correre su una pista, alterno scatti veloci salendo i gradini a un passo lento per recuperare. È una bomba per le gambe e i glutei, ti giuro, sento i muscoli che lavorano come mai prima!

La cosa bella è che questa fatica fisica mi aiuta a scaricare un sacco di tensione. Quando sono stressato, spesso mi veniva voglia di mangiare schifezze, tipo snack o dolci, soprattutto la sera. Da quando faccio questi allenamenti, però, noto che ho meno “fame nervosa”. Non so se sia perché mi stanco tanto o perché mi sento più in controllo, ma funziona. Certo, non è una soluzione magica, e con il diabete in famiglia sto sempre attento a non esagerare coi carboidrati, ma mi sembra un buon modo per tenere a bada certi impulsi.

Tornando alla tua yoga della risata, mi sembra un’idea super per lavorare sul cortisolo, come dici tu. Non conosco club specifici in Italia, ma magari potresti cercare su piattaforme come Meetup o chiedere in qualche centro yoga vicino a te? Spesso organizzano sessioni di gruppo che includono anche pratiche meno comuni. Fammi sapere se trovi qualcosa, sono curioso! E tu, hai mai provato un allenamento super intenso per sfogarti? Magari potrebbe essere un bel mix con la risata!