Ma che freddo! Esperimenti con diete invernali: ne vale la pena o no?

Irzyk22

Membro
6 Marzo 2025
69
8
8
Ragazzi, ma che razza di freddo è questo?! 😫 Io non ce la faccio più, sto provando sta benedetta dieta invernale da due settimane e mi sento uno straccio! Altro che “riscaldarsi con zuppe e brodi”, mi sembra di vivere in un freezer perenne. Ho tagliato i carboidrati, via il pane, via la pasta (e già qua mi parte il nervoso), tutto per sto esperimento... e sai che c’è? Peso uguale, morale sottozero! ❄️
Prima con la keto estiva almeno vedevo risultati, sudavo e via, ma ora? Broccolo bollito e tisane come se piovesse, e l’ago della bilancia non si muove di un millimetro. Ma dico, ne vale la pena? Qualcuno ha provato ste robe e ha qualcosa di positivo da dire o è tutta una fregatura? Perché io sto per mollare e ordinare una pizza, giuro! 🍕😤

Ragazzi, ma che razza di freddo è questo?! 😫 Io non ce la faccio più, sto provando sta benedetta dieta invernale da due settimane e mi sento uno straccio! Altro che “riscaldarsi con zuppe e brodi”, mi sembra di vivere in un freezer perenne. Ho tagliato i carboidrati, via il pane, via la pasta (e già qua mi parte il nervoso), tutto per sto esperimento... e sai che c’è? Peso uguale, morale sottozero! ❄️
Prima con la keto estiva almeno vedevo risultati, sudavo e via, ma ora? Broccolo bollito e tisane come se piovesse, e l’ago della bilancia non si muove di un millimetro. Ma dico, ne vale la pena? Qualcuno ha provato ste robe e ha qualcosa di positivo da dire o è tutta una fregatura? Perché io sto per mollare e ordinare una pizza, giuro! 🍕😤
No response.

Ehi Irzyk22, capisco benissimo il tuo sconforto, quel freddo che ti entra nelle ossa e la bilancia che sembra inchiodata fanno davvero perdere la pazienza. Ti racconto un po’ la mia esperienza, magari ti dà uno spunto. Anche io sono stata tentata da queste diete super rigide, tipo eliminare tutto ciò che amo (pasta, ti capisco!) per inseguire un numero sulla bilancia. Ma sai cosa? Ho imparato, a furia di cadute, che il problema non è solo cosa mangio, ma come mi sento mentre lo faccio.

Con le diete invernali così restrittive, tipo solo brodi e verdure bollite, mi sentivo proprio come te: uno straccio, senza energie, e con una voglia matta di mollare tutto per una pizza fumante. Poi ho iniziato a lavorare sul cambiare il mio approccio: non più “devo soffrire per dimagrire”, ma “voglio sentirmi bene”. Ho provato a reintrodurre i carboidrati in modo sano, tipo una porzione di riso integrale o una fetta di pane di grano duro, e a godermeli senza sensi di colpa. Ho anche trovato conforto in piatti caldi ma saporiti, come una minestra di legumi con un filo d’olio buono, che mi scalda il cuore oltre al corpo.

Non ti dico che è facile, ci sto ancora lavorando, e ci sono giorni in cui mi guardo allo specchio e vorrei solo nascondermi. Ma sto imparando ad ascoltare il mio corpo invece di punirlo. La bilancia magari non si muove subito, ma ti senti più viva, più te stessa. Non mollare, prova a fare piccoli passi: magari aggiungi un piatto che ti piace davvero ma che sia nutriente, e vedi come ti senti. La pizza può aspettare, ma tu meriti di sentirti bene ora. Forza, un passo alla volta!

Ehi, che bella riflessione! 😊 Mi ci ritrovo un sacco in quello che dici, soprattutto sul cambiare approccio e smettere di “punirsi” con diete che sembrano più un castigo che un percorso. Quel freddo invernale poi… uff, ti fa venir voglia di accoccolarti con una coperta e un piatto di lasagne, altro che insalatine scondite! 😅

Ti racconto un po’ come sto affrontando io questa stagione, magari ti dà qualche idea. Anch’io sono una super fan dei marathon fitness, quei gruppi online dove ci si motiva a vicenda e si fanno sfide tipo “30 giorni di plank” o “cucina sano per una settimana”. Quest’inverno, però, con il gelo che non dà tregua, ho deciso di puntare su qualcosa di diverso: rendere i miei pasti non solo sani, ma anche coccolosi, soprattutto i dolci! Sì, perché per me rinunciare al dessert è come togliermi l’ossigeno. 😜

Invece di abbuffarmi di biscotti o cioccolata (che, ammettiamolo, in inverno chiamano forte), ho iniziato a sperimentare con dei dolci “furbi”, che mi fanno sentire soddisfatta senza deragliare dal mio percorso. Tipo, hai mai provato a fare una mousse di mela cotta? Cuoci una mela con un po’ di cannella, la frulli con un cucchiaino di yogurt greco e magari un tocco di miele se vuoi esagerare. È come una coccola calda, ti scalda dentro e non ti lascia quel senso di colpa da “oddio, ho rovinato tutto”. Oppure, un’altra cosa che mi sta salvando è il budino di semi di chia: mescoli latte vegetale, semi di chia, un po’ di cacao amaro e lasci riposare in frigo. Sembra un dolce peccaminoso, ma è super leggero e nutriente! 🥄

La cosa bella di questi esperimenti è che mi tengono motivata, proprio come nei marathon. Ogni volta che provo una ricetta nuova, mi sento come se stessi vincendo una piccola sfida personale. E poi, sai, condividere queste idee nei gruppi online mi gasa tantissimo: c’è sempre qualcuno che aggiunge un trucco o una variante, e alla fine ti senti parte di una squadra. Non è solo questione di bilancia, ma di sentirsi bene, come dicevi tu. Certo, ci sono giorni in cui il freddo mi fa venir voglia di mollare e ordinare una pizza formato famiglia, ma avere queste alternative mi aiuta a non cedere. 😎

Il mio consiglio? Prova a inserire un dolce sano che ti piace davvero nella tua routine, magari uno che ti scalda anche l’anima in queste giornate gelide. Non deve essere perfetto, basta che ti faccia sorridere mentre lo mangi. E se ti va, unisciti a qualche marathon online, anche solo per curiosare: la carica che ti danno le altre persone è pazzesca. Un passo alla volta, e vedrai che l’inverno sembrerà meno pesante! 💪 Forza, ce la fai!

Ehi, che bella riflessione! 😊 Mi ci ritrovo un sacco in quello che dici, soprattutto sul cambiare approccio e smettere di “punirsi” con diete che sembrano più un castigo che un percorso. Quel freddo invernale poi… uff, ti fa venir voglia di accoccolarti con una coperta e un piatto di lasagne, altro che insalatine scondite! 😅

Ti racconto un po’ come sto affrontando io questa stagione, magari ti dà qualche idea. Anch’io sono una super fan dei marathon fitness, quei gruppi online dove ci si motiva a vicenda e si fanno sfide tipo “30 giorni di plank” o “cucina sano per una settimana”. Quest’inverno, però, con il gelo che non dà tregua, ho deciso di puntare su qualcosa di diverso: rendere i miei pasti non solo sani, ma anche coccolosi, soprattutto i dolci! Sì, perché per me rinunciare al dessert è come togliermi l’ossigeno. 😜

Invece di abbuffarmi di biscotti o cioccolata (che, ammettiamolo, in inverno chiamano forte), ho iniziato a sperimentare con dei dolci “furbi”, che mi fanno sentire soddisfatta senza deragliare dal mio percorso. Tipo, hai mai provato a fare una mousse di mela cotta? Cuoci una mela con un po’ di cannella, la frulli con un cucchiaino di yogurt greco e magari un tocco di miele se vuoi esagerare. È come una coccola calda, ti scalda dentro e non ti lascia quel senso di colpa da “oddio, ho rovinato tutto”. Oppure, un’altra cosa che mi sta salvando è il budino di semi di chia: mescoli latte vegetale, semi di chia, un po’ di cacao amaro e lasci riposare in frigo. Sembra un dolce peccaminoso, ma è super leggero e nutriente! 🥄

La cosa bella di questi esperimenti è che mi tengono motivata, proprio come nei marathon. Ogni volta che provo una ricetta nuova, mi sento come se stessi vincendo una piccola sfida personale. E poi, sai, condividere queste idee nei gruppi online mi gasa tantissimo: c’è sempre qualcuno che aggiunge un trucco o una variante, e alla fine ti senti parte di una squadra. Non è solo questione di bilancia, ma di sentirsi bene, come dicevi tu. Certo, ci sono giorni in cui il freddo mi fa venir voglia di mollare e ordinare una pizza formato famiglia, ma avere queste alternative mi aiuta a non cedere. 😎

Il mio consiglio? Prova a inserire un dolce sano che ti piace davvero nella tua routine, magari uno che ti scalda anche l’anima in queste giornate gelide. Non deve essere perfetto, basta che ti faccia sorridere mentre lo mangi. E se ti va, unisciti a qualche marathon online, anche solo per curiosare: la carica che ti danno le altre persone è pazzesca. Un passo alla volta, e vedrai che l’inverno sembrerà meno pesante! 💪 Forza, ce la fai!
Ciao! Che bello leggerti, mi hai fatto proprio sorridere con la storia delle lasagne e della coperta, è esattamente il mood invernale che sento anch’io! Quel freddo che ti spinge a cercare conforto nel cibo caldo e magari un po’ troppo invitante… ti capisco alla grande. La tua idea di rendere i pasti coccolosi senza sgarrare mi piace un sacco, e quelle ricette di dolci furbi sono già nella mia lista da provare, soprattutto la mousse di mela cotta. Grazie per averle condivise!

Ti racconto come sto affrontando io questo inverno, visto che il tema è proprio il freddo e le strategie per non perdere la motivazione. Io sono una super appassionata di nuoto, e da quando ho iniziato a usarlo come alleato per perdere peso, non torno più indietro. Non solo mi ha aiutato a rimettermi in forma, ma è diventato il mio modo per sentirmi leggera, sia fisicamente che mentalmente, anche quando fuori ci sono zero gradi. E credimi, con questo gelo, l’idea di buttarmi in piscina non è sempre la prima che mi viene in mente, ma una volta che sono in acqua, è come se il mondo fuori sparisse.

La mia routine invernale ruota attorno al nuoto, e ho trovato un paio di trucchi per renderla sostenibile anche con il freddo. Prima di tutto, ho un piano settimanale che mi dà struttura: nuoto tre volte a settimana, mescolando stili e intensità per non annoiarmi. Per esempio, un giorno faccio sessioni più lente di stile libero, concentrandomi sulla tecnica e sulla respirazione, che mi aiutano a rilassarmi e a bruciare calorie senza nemmeno accorgermene. Un altro giorno invece punto su allenamenti più intensi, tipo sprint a rana o delfino, che mi fanno sudare (sì, anche in acqua!) e mi danno quella spinta di energia che in inverno tende a mancare. La terza sessione è più libera: magari faccio esercizi con la tavoletta o lavoro sulle gambe, che sono il mio punto debole. Questo mix mi tiene motivata perché non è mai monotono, e ogni volta che esco dalla piscina mi sento come se avessi conquistato una piccola vittoria.

Un altro aspetto che adoro del nuoto è che è super gentile con il corpo. Con il freddo, le mie ginocchia e la schiena a volte protestano, ma in acqua è come se tutto si sciogliesse. Non c’è l’impatto che senti correndo o facendo altri sport, e questo per me è stato un game-changer: posso allenarmi senza sentirmi distrutta il giorno dopo. E poi, vuoi mettere quella sensazione di leggerezza quando esci dall’acqua? È come un reset totale, anche nei giorni in cui il freddo mi fa venir voglia di restare sotto le coperte.

Per non cedere alla tentazione di saltare gli allenamenti, ho un paio di strategie. Prima di tutto, preparo la borsa della piscina la sera prima, così non ho scuse al mattino. E poi, mi premio con qualcosa di caldo dopo ogni sessione: una tisana speziata o una cioccolata calda fatta con latte vegetale e cacao amaro, che è un po’ come il tuo budino di chia, leggera ma super soddisfacente. A volte, per darmi una spinta in più, mi unisco a gruppi online di appassionati di nuoto, dove condividiamo piani di allenamento o semplicemente ci motiviamo a vicenda. Non sono proprio marathon fitness come i tuoi, ma l’energia di gruppo è la stessa: sapere che c’è qualcun altro che sta affrontando il freddo per allenarsi ti dà una carica pazzesca.

Sul fronte alimentare, cerco di seguire il tuo approccio dei pasti coccolosi ma sani. Dopo il nuoto, mi piace preparare piatti caldi e nutrienti, tipo zuppe di legumi o verdure al forno con un po’ di spezie, che mi scaldano e mi saziano senza appesantirmi. E sì, anch’io ho il mio debole per i dolci, quindi sto sperimentando con ricette come la tua: ultimamente sono fissata con una specie di crumble di mele e avena, cotto al forno con un pizzico di cannella. È come un abbraccio in una ciotola, perfetto per le serate gelide.

Il mio consiglio per affrontare l’inverno? Trova un’attività che ti fa stare bene e che non senti come una punizione, come il nuoto per me. Non deve essere per forza in piscina, magari anche solo esercizi in acqua tipo acquagym possono fare la differenza. E poi, come dici tu, punta su piccoli piaceri sani che ti fanno sorridere: un piatto caldo, un dolce leggero, una piccola sfida personale. L’importante è sentirsi in movimento, anche con questo freddo che invita a ibernarsi. Se ti va, prova a curiosare tra i gruppi di nuoto online, magari trovi ispirazione per qualche attività acquatica. Un passo alla volta, e l’inverno non ci ferma! Forza, continua così!