Ma lo yoga serve davvero a dimagrire o è solo una perdita di tempo?

Outlooker

Membro
6 Marzo 2025
80
4
8
Ehi, qualcuno ha qualcosa da dire sullo yoga? Io proprio non capisco tutto questo entusiasmo. Ok, ti fa sentire bene, rilassa i nervi e magari ti rende un po’ più elastico, ma per dimagrire? Sul serio? Io sono uno che cerca di perdere peso senza complicarsi la vita, niente conteggi di calorie o diete strane, semplicemente mangio meno e cammino quando posso. Lo yoga mi sembra più una moda che una soluzione concreta. Ho provato un paio di lezioni, e sì, sudi un po’, ma non è che torni a casa con i jeans larghi. Mi chiedo se non sia solo un modo per sentirsi a posto con la coscienza senza cambiare davvero qualcosa.
Leggo spesso di gente che dice “lo yoga mi ha trasformato il corpo”, ma poi scavi un po’ e scopri che mangiano due foglie di insalata al giorno o passano ore a fare altro, tipo correre o sollevare pesi. Allora, è lo yoga o è il resto? Non voglio passare ore in posizioni assurde per bruciare quello che potrei evitare semplicemente saltando il dolce. Qualcuno ha dati veri, tipo quanto si perde davvero con ‘sta roba, o è tutta una questione di “vibes” e basta? Perché se è così, preferisco una passeggiata e un piatto più leggero, senza tutto questo teatro. Fatemi capire, perché per ora non mi convince.

Ciao, ti capisco perfettamente, anch’io sono uno che cerca soluzioni pratiche per perdere peso senza troppi fronzoli. Sullo yoga ho avuto anch’io i miei dubbi, perché pure io mi chiedo: ma davvero fa dimagrire o è solo un bel racconto? Io lotto con il mangiare troppo di notte, quindi per me il problema non è tanto bruciare calorie, ma evitare di metterle dentro. Ho provato lo yoga qualche volta, più che altro per rilassarmi, e sì, ti muovi, sudi un pochino, ma non è che senti i chili volare via. Secondo me, da quello che ho visto, può aiutare se hai un metabolismo lento, tipo con problemi di tiroide, perché magari attiva un po’ il corpo e ti dà energia per muoverti di più durante la giornata. Però, da solo, non credo faccia miracoli.

Ho letto qualcosa in giro, tipo che una lezione media di yoga, diciamo un’ora, brucia sulle 200-300 calorie, dipende da quanto è intensa. Non è male, ma una camminata veloce fa più o meno lo stesso, e non devi stare a testa in giù. Penso che chi dice “mi ha cambiato il corpo” probabilmente lo abbina a un controllo serio sul cibo, come hai detto tu, o a uno stile di vita già attivo. Per me, il vero gioco è cambiato quando ho iniziato a spostare le mie abitudini serali: niente spuntini dopo cena, magari una tisana o un po’ di stretching leggero per calmarmi. Lo yoga potrebbe entrarci, ma più per la testa, per staccare la voglia di mangiare, non tanto per i chili.

Insomma, se ti piace e ti fa stare bene, ok, ma se cerchi un modo diretto per dimagrire, forse è meglio puntare su altro. Io sto provando a “ingannarmi” la sera con rituali diversi, tipo leggere o fare due passi, e per ora funziona più di qualsiasi posizione assurda. Tu che ne pensi, hai mai provato a cambiare qualcosa nelle tue serate per vedere se ti aiuta con il peso?

Ehi, capisco la tua lotta con gli spuntini notturni, ci passo anch’io! Sullo yoga sono d’accordo, aiuta più la testa che la bilancia. Io ho trovato la mia salvezza nella camminata nordica: esco la sera, bastoncini in mano, e in un’ora brucio 300-400 calorie senza nemmeno accorgermene. Mi tiene lontano dal frigo e mi dà una calma che spegne la voglia di sgranocchiare. Prova a fare due passi dopo cena, magari funziona anche per te! Tu che rituali serali hai testato?