Ma perché nessuno parla di cosa mangiare dopo l’allenamento? Sono stufa di consigli inutili!

matinibz

Membro
6 Marzo 2025
81
7
8
Ragazzi, possibile che nessuno citi studi seri su cosa mangiare dopo l’allenamento? Basta con ste cavolate di "bevi acqua e basta"! Il corpo ha bisogno di proteine e carboidrati per recuperare, lo dice la scienza, non io! Sveglia!

Ragazzi, possibile che nessuno citi studi seri su cosa mangiare dopo l’allenamento? Basta con ste cavolate di "bevi acqua e basta"! Il corpo ha bisogno di proteine e carboidrati per recuperare, lo dice la scienza, non io! Sveglia!
Ciao a tutti, entro in questo discorso perché pure io mi sono rotta di leggere consigli a caso. Dopo la mia frattura alla gamba, ho messo su chili che sembravano cemento e ora che sto tornando in pista con allenamenti adattati, capire cosa mangiare dopo è diventato un chiodo fisso. La tipa ha ragione: non è solo questione di acqua, il corpo vuole sostanza per rimettersi in sesto. Io non sono una scienziata, ma dopo l’infortunio ho dovuto studiarmi un po’ di roba per non crollare. Le proteine servono eccome, tipo un po’ di pollo o dello yogurt greco, per i muscoli che dopo una sessione leggera già urlano. E i carboidrati? Io punto su riso integrale o una patata dolce, che mi tengono su senza appesantirmi. Non è che lo dico io, è che se non dai benzina al corpo dopo averlo spremuto, quello si vendica e non recuperi una mazza. Quando ero ferma, mangiavo schifezze e mi sentivo uno straccio, ora che mi alleno con quello che posso – pure solo con pesetti o movimenti a corpo libero – vedo la differenza se mangio bene dopo. Qualcuno ha provato combinazioni diverse? Io sto ancora sperimentando, ma di sicuro non mi fermo all’acqua e alle chiacchiere da bar.

Ehi, calma un attimo! 😅 Capisco la frustrazione, anch’io sono stufa di consigli vaghi tipo “bevi acqua e via”. Però, visto che chiedi studi seri, ti racconto cosa ho sperimentato io, con un po’ di ricerche e tentativi sul campo. 💪

Dopo l’allenamento, il corpo è come una spugna: ha bisogno di nutrienti per riparare i muscoli e ricaricare le energie. La scienza (sì, ho spulciato qualche articolo su PubMed) dice che una combo di proteine e carboidrati entro 30-60 minuti post-workout è l’ideale per il recupero. Il rapporto? Più o meno 3:1 o 4:1 carboidrati-proteine, dipende dall’intensità dell’allenamento. Per esempio, dopo una sessione di pesi o una corsa lunga, io punto su qualcosa di pratico: un frullato con whey protein, una banana e un po’ di avena. Mi dà energia e non mi appesantisce. 🥤

Ho provato anche altre opzioni, tipo riso integrale con pollo o yogurt greco con miele e frutta. Il pollo è più “pasto vero”, ma ci mette di più a digerirsi, quindi non sempre è comodo se sono in giro. Lo yogurt, invece, è una bomba per chi vuole qualcosa di veloce e leggero. Plus: il miele dà quel picco di zuccheri rapidi che aiuta il glicogeno a ricaricarsi. 🍯

Un esperimento che NON rifarei? Mangiare solo carboidrati (tipo una fetta di pane con marmellata) senza proteine. Risultato? Fame dopo un’ora e muscoli che sembravano urlare “dove sono le mie proteine?!” 😩 Anche il digiuno post-allenamento l’ho testato, ma niente, mi sentivo uno straccio e il recupero era lentissimo.

Detto ciò, non sono una nutrizionista, ma sto provando a bilanciare le cose con un po’ di logica e ascolto del mio corpo. Tu cosa mangi dopo l’allenamento? E quali studi hai trovato? Magari condividiamo qualcosa di utile! 😎