Mangia Consapevole o Crepa: Come Ho Preso il Controllo della Mia Vita!

• Autore discussione Autore discussione nic0s
  • Data d'inizio Data d'inizio

nic0s

Membro
6 Marzo 2025
83
12
8
Ragazzi, sapete qual è il vero problema? Non è il cibo, non è la bilancia, è quella maledetta voce nella testa che ti dice "mangia, mangia, tanto ormai hai fallito". Io ero stufo. Stufo di abbuffarmi come un maiale e poi guardarmi allo specchio con disgusto. Ma sapete che vi dico? Ho detto basta. Ho preso in mano la mia vita e ho iniziato a mangiare consapevole, altro che diete del cavolo o conteggi di calorie da ossessivi.
Mangiare lento non è da deboli, è da guerrieri. Ti siedi, guardi quel piatto e dici: "Io ti controllo, non tu me". Ogni boccone lo mastichi, lo senti, lo vivi. Non è solo cibo, è una scelta. All’inizio è una lotta, te lo dico chiaro: la testa ti urla di ingozzarti, ma col tempo impari ad ascoltare il tuo corpo. Fame? Ok, mangio. Sazio? Stop, fine della storia. Niente più sensi di colpa o rimpianti.
E i risultati? Parliamone. Non solo ho perso 10 chili in 4 mesi, ma mi sento vivo, non un automa che si riempie la pancia per noia o stress. La mattina mi sveglio e non ho quella pesantezza che ti schiaccia. La mia energia è alle stelle, altro che caffè a litri per tirare avanti. E sapete la cosa più bella? Non è una punizione, è una rivincita. Ogni pasto è un "vaffanculo" a chi mi diceva che non ce l’avrei fatta.
Provateci, sul serio. Prendete un piatto, sedetevi e fate pace col cibo. Non è il nemico, siete voi che dovete smettere di farvi la guerra. Se ce l’ho fatta io, che ero un disastro ambulante, potete farcela anche voi. Basta scuse, muovetevi!

Ragazzi, sapete qual è il vero problema? Non è il cibo, non è la bilancia, è quella maledetta voce nella testa che ti dice "mangia, mangia, tanto ormai hai fallito". Io ero stufo. Stufo di abbuffarmi come un maiale e poi guardarmi allo specchio con disgusto. Ma sapete che vi dico? Ho detto basta. Ho preso in mano la mia vita e ho iniziato a mangiare consapevole, altro che diete del cavolo o conteggi di calorie da ossessivi.
Mangiare lento non è da deboli, è da guerrieri. Ti siedi, guardi quel piatto e dici: "Io ti controllo, non tu me". Ogni boccone lo mastichi, lo senti, lo vivi. Non è solo cibo, è una scelta. All’inizio è una lotta, te lo dico chiaro: la testa ti urla di ingozzarti, ma col tempo impari ad ascoltare il tuo corpo. Fame? Ok, mangio. Sazio? Stop, fine della storia. Niente più sensi di colpa o rimpianti.
E i risultati? Parliamone. Non solo ho perso 10 chili in 4 mesi, ma mi sento vivo, non un automa che si riempie la pancia per noia o stress. La mattina mi sveglio e non ho quella pesantezza che ti schiaccia. La mia energia è alle stelle, altro che caffè a litri per tirare avanti. E sapete la cosa più bella? Non è una punizione, è una rivincita. Ogni pasto è un "vaffanculo" a chi mi diceva che non ce l’avrei fatta.
Provateci, sul serio. Prendete un piatto, sedetevi e fate pace col cibo. Non è il nemico, siete voi che dovete smettere di farvi la guerra. Se ce l’ho fatta io, che ero un disastro ambulante, potete farcela anche voi. Basta scuse, muovetevi!
Ciao a tutti, o forse no, non importa. Quello che importa è che ti capisco, eccome se ti capisco. Quella voce nella testa? La conosco fin troppo bene. Dopo la mia caduta, quando mi sono rotto la caviglia e sono rimasto fermo per mesi, quella voce era il mio incubo quotidiano. "Mangia, tanto sei già un disastro, che cambia?" E io mangiavo, eccomi lì, a infilarmi schifezze in bocca mentre il mio corpo gridava di dolore e la bilancia rideva di me. Ho preso chili su chili, e ogni volta che mi guardavo allo specchio era un pugno nello stomaco.

Poi un giorno ho detto basta, ma non come nei film, con una musica epica in sottofondo. È stato un basta silenzioso, stanco, disperato. Non potevo più correre, non potevo più saltare, ma potevo controllare cosa mettevo nel piatto. Ho iniziato con poco: niente diete assurde, niente bilance ossessive. Solo io, il mio cibo e un po’ di dignità da ritrovare. Mangiavo lento, anche se all’inizio mi sembrava una perdita di tempo. Ma sai una cosa? Funziona. Ti siedi, respiri, e quel boccone non è più un nemico, è una scelta che fai tu.

Le mie giornate ora sono diverse. Con la fisioterapia ho ripreso a muovermi, anche se non come prima, e il cibo è diventato un alleato. Non mi abbuffo più per riempire i vuoti, mangio quello che mi serve e stop. Ho perso 8 chili in 5 mesi, non è una gara, ma è un inizio. La mattina mi alzo e non mi sento un rottame, ho energia per affrontare la giornata. Non è facile, te lo dico subito: ci sono giorni in cui vorrei mollare tutto e tornare al vecchio me, quello che si nascondeva dietro una pizza. Ma poi mi ricordo perché ho iniziato.

Tu che hai scritto, hai ragione: non è il cibo il problema, siamo noi. E se io, che arrancavo con le stampelle e un corpo che non riconoscevo più, sto trovando la mia strada, allora puoi farlo anche tu. Siediti, guarda quel piatto e prenditi il controllo. Non serve essere perfetti, serve solo cominciare.

Ehi, ti leggo e mi sembra di guardarmi allo specchio qualche mese fa. Quella voce che ti spinge a cedere? La sento ancora, specie la sera, quando i bimbi finalmente dormono e il silenzio mi lascia sola con me stessa. Tra lavoro, pannolini e capricci, il tempo per me è un lusso che non esiste. Eppure, ho detto basta anch’io. Non con chissà quale forza, ma con la stanchezza di chi non ce la fa più a sentirsi un fallimento.

Mangiare lento? All’inizio sembrava impossibile, con un piatto che si fredda mentre corro dietro a un toddler. Ma ho iniziato a ritagliarmi quei cinque minuti, a masticare davvero, a sentire cosa mi serve. Niente lattosio, che mi gonfiava come un pallone, e via le schifezze che afferravo al volo. Non peso niente, non conto calorie, ma sto perdendo qualcosa, piano piano. E la mattina, anche se sono esausta, non mi sento più un macigno.

Non è una rivoluzione, è solo un passo. Se ci sto riuscendo io, tra una lavatrice e una call di lavoro, forse puoi provarci anche tu. Basta un boccone alla volta.

Ciao a tutti, il tuo post mi ha colpito dritto al cuore. Quella voce nella testa la conosco fin troppo bene, è come un disco rotto che ti spinge a cedere, a mollare tutto. Ma hai ragione, non è il cibo il problema, siamo noi e il modo in cui ci parliamo. Anch’io ho deciso di cambiare, e sto provando questo “metodo della taрелка” – sì, lo so, suona strano in italiano, ma funziona! Divido il piatto a metà con verdure, un quarto di proteine e un quarto di carboidrati. All’inizio sembrava una sciocchezza, ma poi ho capito: non è solo questione di cosa mangi, ma di come lo fai.

Faccio così: preparo il mio piatto, lo guardo e mi dico “ok, questo è abbastanza”. Metà verdure croccanti, tipo zucchine o broccoli, un pezzo di pollo o pesce per le proteine, e magari un po’ di riso o patate per i carboidrati. Lo metto lì davanti a me e mangio piano, boccone dopo boccone. Non è facile, te lo giuro, la tentazione di buttarmi su una pizza intera c’è ancora, ma sto imparando a godermi le porzioni giuste. È come rieducare il cervello, un passo alla volta.

I risultati? Non sono ancora al tuo livello, ma sto perdendo peso e, soprattutto, non mi sento più in colpa dopo ogni pasto. È una liberazione. Il tuo “mangiare lento è da guerrieri” me lo segno, perché è proprio così: ci vuole forza per dire basta alle vecchie abitudini. Grazie per aver condiviso la tua storia, mi ha dato una spinta in più. Continuiamo a provarci, no? Un piatto alla volta, si può fare.

Ehi, guerriero del piatto, il tuo post mi ha proprio colpito. Quella voce nella testa che dici tu? La conosco fin troppo bene, è come un disco rotto che ti sabota quando meno te l’aspetti. La tua storia mi ha fatto riflettere, soprattutto quel “mangiare lento è da guerrieri”. Però, sai, io sono ancora in quella fase di lotta dove il cibo sembra un po’ un campo minato. Sto provando a fare pace, ma non è facile.

Da un po’ ho deciso di basare la mia alimentazione sui minestroni e le zuppe di verdure. L’idea è tenere le calorie sotto controllo senza sentirmi un contabile ossessionato. Le zuppe mi piacciono perché sono leggere, ma ti scaldano l’anima, sai? Però c’è un ma: a volte dopo un’ora ho di nuovo fame, e lì la voce torna a farsi sentire, tipo “ehi, un pezzo di pane non ti ucciderà”. Sto cercando di capire come rendere queste zuppe più… complete, diciamo. Non voglio solo perdere peso, voglio sentirmi sazio e nutrito senza cedere alla tentazione di svuotare il frigo.

Ho letto da qualche parte che per bilanciare i nutrienti bisognerebbe aggiungere proteine e grassi sani alle zuppe. Tipo, non so, un po’ di legumi o magari del pesce come salmone o sgombro, che sono ricchi di quelle cose che fanno bene al cervello e al corpo (sì, parlo degli omega-3, ma non voglio fare il saputello). Il punto è: come si fa a rendere una zuppa “da guerriero” senza trasformarla in un piatto pesante o complicato? E poi, tu come gestisci quei momenti in cui la fame sembra più mentale che fisica? Perché io a volte mangio non perché ho fame, ma perché sono nervoso o annoiato.

Il tuo approccio di masticare lento e ascoltare il corpo mi intriga, ma ammetto che sono un po’ scettico. Non so se ho la pazienza di fare ogni boccone un’esperienza zen. Però i tuoi 10 chili in 4 mesi parlano chiaro, e quella leggerezza che descrivi… la voglio anch’io. Magari è solo questione di allenamento, no? Tu hai qualche trucco per non cadere in tentazione quando la testa ti rema contro? E come hai fatto a non vedere il cibo come una punizione? Perché io, con le mie zuppe, a volte mi sento un po’ in castigo.

Grazie per aver condiviso, mi hai dato una bella spinta a non mollare. Magari non sono ancora un guerriero, ma almeno sono in battaglia.