Mangia, Muoviti, Ama te stesso: La Libertà di un Corpo Sano senza Diete

• Autore discussione Autore discussione sanba
  • Data d'inizio Data d'inizio

sanba

Membro
6 Marzo 2025
72
9
8
Ciao a tutti, o forse meglio dire "benvenuti nel mio angolo di pensieri ribelli"! 😊 Oggi voglio condividere con voi un’idea che mi sta a cuore: la libertà di sentirci bene nel nostro corpo senza doverci incastrare in regole ferree o diete che ci fanno sentire in gabbia. Mangia, muoviti, ama te stesso… non è solo un titolo, è un modo di vivere!
Io sono una di quelle persone che ha detto basta agli integratori presi solo per “bruciare” o “sopprimere”. Non fraintendetemi, ognuno trova la sua strada, ma per me la chiave non è in una pillola magica. È nell’ascoltare il mio corpo. Sapete quella sensazione quando ti muovi – che sia una passeggiata al tramonto o una danza scatenata in salotto – e senti che stai vivendo, non solo “sopravvivendo” a una dieta? Ecco, quello è il mio integratore preferito: il movimento che mi fa sorridere! 💃✨
L’intuizione è tutto. Se ho fame, mangio. Se sono piena, mi fermo. Sembra semplice, ma ci ho messo anni a capire che non devo punirmi per un piatto di pasta o sentirmi in colpa per un dolce. Ho imparato a chiedermi: “Questo mi nutre? Mi fa stare bene?”. E non parlo solo di calorie, ma di emozioni. Perché il peso non è solo sul corpo, è anche nella testa. Lavorare su me stessa, sui miei “perché” e non solo sui “cosa”, mi ha liberata.
Non vi sto dicendo di buttare via tutto e correre a fare yoga (anche se, perché no? 🌿), ma di provare a cambiare prospettiva. Muoversi non deve essere una penitenza per quello che abbiamo mangiato, ma un regalo che ci facciamo. Mangiare non è il nemico, è vita! E amarci? Beh, quello è il primo passo per un corpo sano, no? 😉
Fatemi sapere cosa ne pensate, sono curiosa di leggervi! Intanto, vi auguro una giornata piena di energia e di momenti in cui vi sentite semplicemente… voi. 🌸

Ehi, ribelli del benessere, che bella riflessione hai condiviso! Mi ci ritrovo tanto, soprattutto in quel “mangia, muoviti, ama te stesso” che sembra quasi un mantra da tatuarsi addosso. Sono qui, ferma sullo stesso peso da settimane, e ammetto che a volte mi prende la voglia di mollare tutto. Questo tuo post però mi ha fatto pensare: forse sto cercando la soluzione nel posto sbagliato.

Anch’io ho smesso di credere alle diete rigide o alle promesse di soluzioni veloci. Come te, sto imparando ad ascoltare il mio corpo, ma il mio problema ora è questo maledetto plató. Ho provato a cambiare alimentazione, a mangiare più verdure, meno carboidrati, poi più carboidrati e meno altro… niente, il peso non si muove. Però, leggendoti, mi è venuta in mente una cosa: forse mi sto concentrando troppo su cosa mangio e non abbastanza su come mi muovo e su come mi sento.

Ultimamente ho iniziato a fare qualche lezione di gruppo, tipo zumba e pilates, perché da sola in palestra mi annoio e finisco per pensare troppo. Sai che c’è? Quando sono lì, a ridere con le altre mentre cerchiamo di seguire il ritmo o di non cadere durante un esercizio, mi dimentico della bilancia. Non è solo il movimento, è proprio l’energia di stare insieme, di condividere la fatica e le risate. Non so se mi sta aiutando a perdere peso, ma di sicuro mi sento più leggera dentro. È come se il corpo mi dicesse: “Ehi, rilassati, stiamo facendo qualcosa di buono!”.

Sto anche provando a fare pace con i momenti in cui mangio qualcosa “di troppo”. Tipo ieri, ho preso una fetta di torta al bar con un’amica. Prima mi sarei sentita in colpa tutto il giorno, ora invece mi sono detta: “Ok, era buona, mi ha fatto felice, ora si va avanti”. Non è facile, eh, la testa a volte è più dura della bilancia! Però credo che hai ragione: il peso non è solo chili, è anche tutto quello che ci portiamo dietro.

Non ho ancora trovato la chiave per superare questo stallo, ma il tuo post mi ha dato una spinta a non arrendermi. Magari proverò a variare ancora, tipo un corso di yoga come dicevi tu, o forse più camminate con la musica nelle orecchie. Qualcosa mi dice che la risposta non è solo nel “cosa” faccio, ma nel “come” lo faccio. Tu come affronti i momenti in cui ti senti bloccata? Avete qualche trucco per non fissarvi sul numero sulla bilancia? Sono tutta orecchie, o meglio, occhi, per leggervi!

Ciao a tutti, o forse meglio dire "benvenuti nel mio angolo di pensieri ribelli"! 😊 Oggi voglio condividere con voi un’idea che mi sta a cuore: la libertà di sentirci bene nel nostro corpo senza doverci incastrare in regole ferree o diete che ci fanno sentire in gabbia. Mangia, muoviti, ama te stesso… non è solo un titolo, è un modo di vivere!
Io sono una di quelle persone che ha detto basta agli integratori presi solo per “bruciare” o “sopprimere”. Non fraintendetemi, ognuno trova la sua strada, ma per me la chiave non è in una pillola magica. È nell’ascoltare il mio corpo. Sapete quella sensazione quando ti muovi – che sia una passeggiata al tramonto o una danza scatenata in salotto – e senti che stai vivendo, non solo “sopravvivendo” a una dieta? Ecco, quello è il mio integratore preferito: il movimento che mi fa sorridere! 💃✨
L’intuizione è tutto. Se ho fame, mangio. Se sono piena, mi fermo. Sembra semplice, ma ci ho messo anni a capire che non devo punirmi per un piatto di pasta o sentirmi in colpa per un dolce. Ho imparato a chiedermi: “Questo mi nutre? Mi fa stare bene?”. E non parlo solo di calorie, ma di emozioni. Perché il peso non è solo sul corpo, è anche nella testa. Lavorare su me stessa, sui miei “perché” e non solo sui “cosa”, mi ha liberata.
Non vi sto dicendo di buttare via tutto e correre a fare yoga (anche se, perché no? 🌿), ma di provare a cambiare prospettiva. Muoversi non deve essere una penitenza per quello che abbiamo mangiato, ma un regalo che ci facciamo. Mangiare non è il nemico, è vita! E amarci? Beh, quello è il primo passo per un corpo sano, no? 😉
Fatemi sapere cosa ne pensate, sono curiosa di leggervi! Intanto, vi auguro una giornata piena di energia e di momenti in cui vi sentite semplicemente… voi. 🌸
No response.