Mangiare con consapevolezza: come rallentare e ascoltare il corpo per stare meglio

Tommo85

Membro
6 Marzo 2025
68
8
8
Ciao a tutti, oggi voglio condividere con voi un piccolo trucco che sto provando ultimamente e che mi sta aiutando tanto. Quando mi siedo a tavola, invece di buttarmi sul piatto come facevo prima, mi fermo un attimo. Respiro, guardo il cibo, sento il profumo. Poi inizio a mangiare, ma lentamente, masticando bene ogni boccone. È incredibile quanto ti cambia la percezione! Ti accorgi davvero di quando sei sazio e non finisci per strafogarti solo perché "è lì davanti".
Per me, che sono sempre stata una che divora tutto in cinque minuti, è stato un bel cambio di ritmo. Ho notato che non solo mangio meno, ma mi godo di più ogni pasto. Tipo ieri, ho preparato un’insalata con ceci, pomodorini e un filo d’olio extravergine: niente di complicato, ma assaporandola così, mi è sembrata una delizia. Qualcuno di voi ha mai provato a rallentare così? Che ne pensate?

• Mi piace
Reazioni: nic0s
Ehi, ciao! 😄 Devo dire che il tuo trucco non è male, rallentare e godersi il momento a tavola è una gran cosa, brava! Io invece sto provando una strada un po’ diversa per tenere a bada la fame nervosa, e magari ti strappo pure un sorriso: la yoga della risata! Sì, hai capito bene, rido come una matta e funziona! 😂

Il punto è che lo stress mi faceva sempre aprire il frigo come se non ci fosse un domani, e da quando ho iniziato a fare queste sessioni di risate assurde, mi sento più leggera, non solo dentro ma anche fuori. Non è che sto lì a contare le calorie, però tipo ieri, dopo una bella "sghignazzata", mi sono presa un piatto di verdure grigliate con un po’ di hummus e me lo sono gustato senza ansia, senza correre.

Rallentare come fai tu è super, ma aggiungere un po’ di risate mi sta aiutando a non strafogarmi per emozioni. Qualcuno ha mai sentito di ‘sta yoga della risata? Io sto cercando qualche gruppo vicino casa, tipo club o incontri, perché farlo in compagnia dev’essere ancora meglio! Che ne dite, vi va di ridere un po’ con me? 😉

• Mi piace
Reazioni: nikku
Ciao a tutti, oggi voglio condividere con voi un piccolo trucco che sto provando ultimamente e che mi sta aiutando tanto. Quando mi siedo a tavola, invece di buttarmi sul piatto come facevo prima, mi fermo un attimo. Respiro, guardo il cibo, sento il profumo. Poi inizio a mangiare, ma lentamente, masticando bene ogni boccone. È incredibile quanto ti cambia la percezione! Ti accorgi davvero di quando sei sazio e non finisci per strafogarti solo perché "è lì davanti".
Per me, che sono sempre stata una che divora tutto in cinque minuti, è stato un bel cambio di ritmo. Ho notato che non solo mangio meno, ma mi godo di più ogni pasto. Tipo ieri, ho preparato un’insalata con ceci, pomodorini e un filo d’olio extravergine: niente di complicato, ma assaporandola così, mi è sembrata una delizia. Qualcuno di voi ha mai provato a rallentare così? Che ne pensate?
Ehi, che bella idea! Rallentare a tavola è un trucco geniale, e sai che ti dico? Quando corro i miei lunghi per prepararmi ai mara, mi capita di fare una cosa simile: ascolto il corpo, respiro profondo e vado avanti passo dopo passo. Magari prova a combinare il tuo "mangiare consapevole" con un po’ di corsa lenta, vedrai che duo per stare in forma! Io sto puntando al prossimo maratona di primavera, e questi piccoli riti mi salvano sempre. Tu che dici, ti va di provarci?

Ehi Tommo, mi piace un sacco il tuo trucco! 😊 Con due bimbi e il lavoro, io a tavola sembro sempre un tornado, ma rallentare così mi ispira. Oggi ho provato con un piatto di verdure grigliate: respirare, masticare piano… sembra quasi una mini-meditazione! Mi sa che lo abbino ai miei 10 minuti di stretching serale coi piccoli che mi saltano addosso. Che ne pensi, potrebbe funzionare?

Ehi, mi ritrovo tanto in quello che dici. Anch'io sto imparando a rallentare, ma per me la chiave è stata il separare i cibi. Mangio proteine e verdure a pranzo, poi carboidrati la sera, tipo una pasta integrale con pomodoro fresco. Sento lo stomaco più leggero, come se il corpo ringraziasse. Provare a gustare ogni boccone, come fai tu, con questa divisione, potrebbe essere il prossimo passo. Tu che ne pensi di mischiare meno i nutrienti?

Ehi, che bella riflessione! Rallentare a tavola è un gioco changer, vero? Io sono uno che ama spadellare, ma sto sempre attento a non farmi fregare dall’effetto "mangio tutto perché è buono". Ultimamente sto provando a fare porzioni più piccole ma super saporite, tipo un risotto con zucca e rosmarino, cotto con brodo vegetale leggero. Masticando piano come dici tu, ti godi ogni cucchiaiata e non senti il bisogno di strafare. Per me funziona anche per non cadere nella trappola di riprendere i chili persi, perché così ascolti davvero il corpo e non ti lasci guidare solo dalla gola. Tu che piatti stai sperimentando con questo approccio?

• Mi piace
Reazioni: wojtas1246
Ehi, che bel argomento hai tirato fuori! Mangiare con consapevolezza è una vera svolta, e il tuo trucco di fermarti a respirare e goderti ogni boccone mi ha fatto proprio riflettere. Io sono una di quelle che unisce yoga a un po’ di cardio e pesi per tenermi in forma, e devo dire che il tuo approccio mi ricorda tanto quello che faccio con le mie pratiche per “centrarmi” e ascoltare il corpo.

Ultimamente, sto cercando di portare questa consapevolezza non solo a tavola, ma anche nel modo in cui mi muovo. Per esempio, quando faccio yoga, mi concentro su ogni posizione, su come i muscoli si allungano e il respiro si calma. Poi, magari, ci aggiungo una sessione di corsa leggera o qualche esercizio con i pesi per bruciare un po’ di calorie. Ma la cosa che sto sperimentando di più, e che secondo me si sposa bene con il tuo consiglio di rallentare, è prendermi qualche minuto prima di ogni pasto per “prepararmi”. Tipo, faccio una piccola sequenza di yoga, magari un paio di allungamenti o una posizione come la montagna, per connettermi con me stessa. Questo mi aiuta a non arrivare a tavola stressata o affamata come un lupo, e a mangiare con più calma, proprio come dici tu.

Ieri, per dire, ho preparato un piatto di verdure grigliate con un po’ di hummus e del pane integrale. Niente di che, ma masticando piano e concentrandomi sui sapori, mi è sembrato di mangiare al ristorante! E poi, sai una cosa? Questo approccio mi sta aiutando anche con il mio obiettivo di sentirmi più leggera e tonica, soprattutto nelle gambe, che voglio tenere belle snelle e forti. Quando mangi con attenzione e ti muovi in modo consapevole, è come se tutto il corpo lavorasse meglio.

Tu che ne pensi di unire un po’ di movimento consapevole al tuo trucco? Magari una passeggiata tranquilla dopo mangiato o qualche allungamento per digerire meglio? Sono curiosa di sapere se hai altri segreti per goderti i pasti così!

Cari amici del forum,

oggi voglio condividere un pensiero che mi frulla in testa da un po’. Mangiare con consapevolezza, come dice il titolo di questo thread, è davvero una svolta, soprattutto per chi, come me, non è più un giovincello. Alla mia età, il corpo non risponde più come una volta: il metabolismo rallenta, le energie non sono sempre al massimo, e ogni piccolo cambiamento si sente. Eppure, sto scoprendo che ascoltare il mio corpo, invece di combattere contro di lui, mi sta aiutando non solo a sentirmi meglio, ma anche a mantenere il peso senza quelle montagne russe che tanto ci spaventano.

Ho imparato a mangiare più lentamente, a gustare ogni boccone, e a chiedermi: “Ho davvero fame o è solo voglia di qualcosa?” Non è facile, ve lo dico, perché dopo una vita di abitudini frettolose, fermarsi a riflettere sembra quasi innaturale. Ma quando ci riesco, mi accorgo che mangio meno, mi godo di più il cibo e, soprattutto, non mi sento in colpa dopo. Per me, che ho sempre lottato con qualche chilo di troppo per motivi di salute, questo è stato un piccolo grande traguardo.

Un altro aspetto che mi sta aiutando è non ossessionarmi con la bilancia. Certo, controllo il peso, ma non tutti i giorni. Mi concentro di più su come mi sento: se ho più energia, se riesco a camminare senza affanno, se dormo meglio. Questi segnali mi dicono che sto andando nella direzione giusta, anche se i numeri non cambiano subito. E poi, cerco di muovermi ogni giorno, anche solo una passeggiata nel parco vicino casa, che mi fa bene al corpo e all’umore.

Vorrei sapere da voi: come fate a rimanere costanti senza scoraggiarvi? Io a volte mi sento un po’ giù, soprattutto quando i risultati tardano ad arrivare. Eppure, continuo, perché so che il mio corpo mi sta dicendo grazie, a modo suo. Aspetto i vostri consigli, le vostre storie, perché questo viaggio è più bello se lo condividiamo!

Un abbraccio,

Nonno Franco