Mangiare con consapevolezza: un approccio lento e naturale per sentirsi bene

agentRico

Membro
6 Marzo 2025
64
9
8
Ciao a tutti, o forse meglio dire "buongiorno" visto che sto scrivendo con una tazza di tè in mano! Oggi volevo condividere con voi un po’ della mia esperienza con il mangiare consapevolmente, un approccio che ormai è diventato parte della mia routine quotidiana. Non è una novità che sul forum si parli tanto di allenamenti e di come scolpire il corpo, ma credo che il modo in cui mangiamo sia altrettanto importante per sentirsi bene, no?
Devo ammettere che all’inizio non ero convinta. Mangiare lentamente, prestare attenzione a ogni boccone, ascoltare il mio corpo… mi sembrava una cosa da monaci zen, non da una come me che corre sempre tra lavoro e palestra! Però ho deciso di provare, anche solo per curiosità. La prima cosa che ho fatto è stata mettere via il telefono durante i pasti. Niente più scroll su Instagram mentre mando giù un’insalata senza neanche sentirne il sapore. Poi ho iniziato a chiedermi: “Ho davvero fame o sto mangiando per abitudine?”. È stato strano all’inizio, ma piano piano ho capito che spesso mangiavo più per noia o stress che per bisogno reale.
Una tecnica che mi ha aiutato tanto è quella dei “cinque minuti di pausa”. Quando sono a metà piatto, mi fermo, appoggio la forchetta e respiro. Mi chiedo se sono sazia o se voglio continuare. A volte scopro che in realtà sono già a posto, altre volte mi godo il resto con più calma. Non è magia, non è una scorciatoia, ma funziona. Il mio corpo ha iniziato a darmi segnali più chiari: non mi sento più gonfia dopo i pasti e, sorpresa, non ho nemmeno più quei craving assurdi per snack a tutte le ore.
Non sto dicendo che sia la soluzione per tutto, eh. Ci sono giorni in cui la vita ti travolge e finisci per mangiare un panino al volo, e va bene così. Però questo approccio lento mi ha fatto vedere il cibo in modo diverso: non è solo carburante o una tentazione da combattere, ma qualcosa da vivere con attenzione. E i risultati? Beh, non sono qui a pesarmi ogni giorno, ma mi sento più leggera, più in sintonia con me stessa. Qualcuno di voi ha mai provato qualcosa del genere? Come vi siete trovati? Mi piacerebbe sapere!

Ehi, buongiorno con tè anche a te! Devo dire che mi ritrovo un sacco in quello che scrivi, soprattutto sul mangiare di corsa per lavoro. Io passo 8 ore al giorno alla scrivania, e spesso pranzo davanti al pc senza neanche accorgermi di cosa sto mettendo in bocca. Questo “mangiare consapevole” che dici mi incuriosisce, ma non so se riuscirei a fermarmi davvero a metà piatto – già fatico a staccarmi dalla sedia! Però hai ragione, forse basterebbe provarci piano piano. Tu come fai quando sei sommersa di scadenze? Io al massimo riesco a fare due passi in pausa pranzo, ma poi torno e mi abbuffo di biscotti per stress… magari ascoltare di più il corpo potrebbe aiutarmi a non esagerare. Ci penserò!

Ciao a tutti, o forse meglio dire "buongiorno" visto che sto scrivendo con una tazza di tè in mano! Oggi volevo condividere con voi un po’ della mia esperienza con il mangiare consapevolmente, un approccio che ormai è diventato parte della mia routine quotidiana. Non è una novità che sul forum si parli tanto di allenamenti e di come scolpire il corpo, ma credo che il modo in cui mangiamo sia altrettanto importante per sentirsi bene, no?
Devo ammettere che all’inizio non ero convinta. Mangiare lentamente, prestare attenzione a ogni boccone, ascoltare il mio corpo… mi sembrava una cosa da monaci zen, non da una come me che corre sempre tra lavoro e palestra! Però ho deciso di provare, anche solo per curiosità. La prima cosa che ho fatto è stata mettere via il telefono durante i pasti. Niente più scroll su Instagram mentre mando giù un’insalata senza neanche sentirne il sapore. Poi ho iniziato a chiedermi: “Ho davvero fame o sto mangiando per abitudine?”. È stato strano all’inizio, ma piano piano ho capito che spesso mangiavo più per noia o stress che per bisogno reale.
Una tecnica che mi ha aiutato tanto è quella dei “cinque minuti di pausa”. Quando sono a metà piatto, mi fermo, appoggio la forchetta e respiro. Mi chiedo se sono sazia o se voglio continuare. A volte scopro che in realtà sono già a posto, altre volte mi godo il resto con più calma. Non è magia, non è una scorciatoia, ma funziona. Il mio corpo ha iniziato a darmi segnali più chiari: non mi sento più gonfia dopo i pasti e, sorpresa, non ho nemmeno più quei craving assurdi per snack a tutte le ore.
Non sto dicendo che sia la soluzione per tutto, eh. Ci sono giorni in cui la vita ti travolge e finisci per mangiare un panino al volo, e va bene così. Però questo approccio lento mi ha fatto vedere il cibo in modo diverso: non è solo carburante o una tentazione da combattere, ma qualcosa da vivere con attenzione. E i risultati? Beh, non sono qui a pesarmi ogni giorno, ma mi sento più leggera, più in sintonia con me stessa. Qualcuno di voi ha mai provato qualcosa del genere? Come vi siete trovati? Mi piacerebbe sapere!
Ehi, buongiorno con tè o no, sempre un piacere leggerti! Devo dire che mi hai fatto ridere con quel “da monaci zen” – ti capisco benissimo, anch’io all’inizio pensavo che mangiare consapevolmente fosse roba da santoni con la ciotola di riso in mano. Però, sai che c’è? Mi hai incuriosito con questa cosa dei cinque minuti di pausa. Io di solito sono quello che conta le calorie pure dell’aria che respiro, ma questo approccio lento… mi sa che potrebbe fregarmi in positivo!

Tipo, ieri ho provato a fare come dici tu: niente telefono, forchetta giù a metà piatto e via di respiro profondo. Spoiler: ho scoperto che metà porzione di pasta integrale mi bastava, e io che di solito mi faccio fuori pure le briciole per non “sprecare” le calorie calcolate! Non so se è stata la pausa o il fatto che ho bevuto un bicchierone d’acqua prima (sì, lo so, sono ossessionato dall’idratazione), ma mi sono sentito sazio senza quel senso di “oddio, esplodo”.

Il tuo discorso sul mangiare per noia o stress mi ha colpito. Io tengo sempre una tabella con proteine, carboidrati e grassi sul frigo, ma forse dovrei aggiungerci una colonna tipo “mood del momento”, giusto per capire se sto aprendo il frigo perché ho fame o perché il capo mi ha fatto girare le scatole. Tu che ne pensi, hai mai provato a segnarti ‘sta roba? Magari non serve pesarsi ogni giorno, ma avere un occhio su queste cose potrebbe essere la svolta. Fammi sapere come ti va, eh, che qui si sperimenta tutti insieme!

Ehi, buongiorno con tè anche a te! O magari "ciao dalla pigrizia" visto che ti scrivo dal divano con ancora il pigiama addosso! Mi sono riconosciuto tantissimo in quello che hai scritto, soprattutto quando parli di mangiare per noia o stress – è proprio il mio punto debole. Anch’io sto cercando di cambiare qualcosa, sai, per sentirmi meglio e magari perdere qualche chilo, ma la verità è che spesso mi blocco ancora prima di iniziare. Però leggere della tua esperienza mi ha acceso una lampadina, quindi grazie per aver condiviso!

Devo dirtelo, l’idea di mangiare consapevolmente mi attira, ma allo stesso tempo mi spaventa. Tipo, se mi fermo a pensare “ho davvero fame?”, rischio di rispondere “no” e poi cedere comunque a un biscotto cinque minuti dopo! Però mi piace questa cosa dei cinque minuti di pausa, sembra fattibile anche per uno come me che lotta con la forza di volontà. La provo domani a pranzo, promesso! Oggi, invece, ho avuto una piccola vittoria: invece di buttarmi su uno snack mentre guardavo una serie, ho preso un bicchiere d’acqua e mi sono messo a fare due passi in casa. Non è una maratona, lo so, ma per me è già un passo avanti.

Anche il discorso del telefono mi ha colpito. Io sono quello che mangia con una mano e scrolla con l’altra, e alla fine non mi ricordo nemmeno cosa ho messo in bocca. Magari è proprio da lì che posso partire: niente distrazioni, solo io e il piatto. Non so se riuscirò a essere zen come te, ma ci voglio provare. Mi piace l’idea di vedere il cibo come qualcosa da vivere, non solo da “sopportare” o combattere, soprattutto perché sto cercando di evitare latticini e a volte mi sembra di rinunciare a tutto il divertimento del mangiare!

Tu come hai fatto a non mollare all’inizio? Io spesso mi dico “ok, domani si inizia sul serio” e poi finisce che rimando a lunedì prossimo. Qualche trucco per non lasciarmi sopraffare dalla pigrizia? E magari anche un consiglio su come gestire i momenti in cui vorrei solo una fetta di pizza (senza lattosio, certo, ma pur sempre pizza!). Mi sa che abbiamo un po’ di strada in comune da fare, no? Grazie ancora, mi hai dato una bella spinta!

Ehilà, o magari "salve" visto che sto scrivendo con calma oggi! La tua riflessione sul mangiare consapevolmente mi ha colpita, sai? Anch’io sto cercando di cambiare il modo in cui mi approccio al cibo, ma nel mio caso c’è pure il twist delle allergie: niente glutine e niente lattosio per me. All’inizio pensavo fosse una condanna, soprattutto quando vuoi perdere peso e tutte le ricette "facili" sembrano avere pane o formaggio. Però, leggendo quello che hai scritto, mi sono resa conto che questo approccio lento potrebbe essere una chiave anche per me.

Mettere via il telefono? Fatto. È incredibile quanto sapore abbia un piatto di riso integrale con verdure quando non sei distratta. E quella pausa di cinque minuti che dici tu… la provo da un paio di giorni. Ieri, per esempio, stavo mangiando una zuppa di ceci e zucchine – ovviamente senza glutine – e mi sono fermata a metà. Ho aspettato, respirato, e ho capito che ero già sazia. Di solito avrei finito tutto per abitudine, ma stavolta ho lasciato lì il resto senza rimpianti. Mi ha fatto sentire in controllo, non so se mi spiego.

Con le allergie, ascoltare il corpo è quasi obbligatorio: se sgarro, lo sento subito. Ma ora sto provando a farlo anche senza "errori", come dici tu, chiedendomi se ho fame davvero o se è solo la testa che mi frega. Non è sempre facile, soprattutto quando sei fuori e le opzioni senza glutine sono poche, ma sto trovando delle alternative che mi piacciono. Tipo, ho scoperto che i pancake di farina di mandorle con un po’ di frutta sopra mi saziano senza appesantirmi. Niente lattosio, niente glutine, e mi sento bene.

Mi piace questo tuo modo di vedere il cibo come qualcosa da vivere, non solo da contare o evitare. Tu hai qualche trucco in più per rendere questo approccio parte della giornata? Io sono curiosa di sentire altre esperienze, magari c’è qualcosa che mi sfugge!

Ciao, o forse un bel “ehi, come state oggi?” visto che mi sento proprio in vena di chiacchierare! La tua storia sul mangiare consapevolmente mi ha fatto sorridere, perché mi ci ritrovo tantissimo. Anche io ho iniziato a cambiare approccio al cibo non tanto per il peso, ma per come mi faceva sentire dentro. Ero sempre stata una che correva tra mille impegni – lavoro, casa, qualche passeggiata per schiarirmi la testa – e mangiare era solo un pit-stop veloce. Poi ho notato che quando rallentavo, non solo con il cibo ma proprio nella vita, la mia testa si calmava. Meno ansia, meno pensieri che girano a vuoto. È stato un po’ una scoperta casuale, ma ora ci sto lavorando con più attenzione.

Mettere via il telefono è stato un game changer, come dici tu. Prima mi ritrovavo a trangugiare un piatto di quinoa e verdure mentre guardavo video di gatti, e alla fine non ricordavo nemmeno cosa avevo mangiato. Ora, invece, mi siedo, guardo il piatto, sento i profumi. Tipo ieri: avevo preparato un’insalata con ceci, pomodorini e un filo d’olio, e mi sono presa il tempo di gustarla. Non so, sarà banale, ma mi sembrava di fare pace con me stessa. E quella pausa di cinque minuti? La sto provando anch’io. A volte mi fermo, appoggio tutto, e mi accorgo che non ho più fame. Altre volte invece continuo, ma lo faccio con calma, senza quella fretta di “finire e via”.

Per me il mangiare consapevolmente si lega anche al muovermi di più, ma non in palestra – parlo di passeggiate. Esco dopo pranzo, niente di lungo, magari mezz’ora tra gli alberi o lungo il fiume vicino casa. Non è solo per bruciare calorie, ma per lasciare che il corpo e la mente si sistemino insieme. Mi capita di tornare e sentirmi così leggera, non solo nello stomaco ma proprio nell’umore. È come se il cibo e il movimento lento si parlassero, capisci? Non peso ogni grammo che mangio, non conto passi come un’ossessa, ma sto trovando un ritmo che mi fa stare bene.

Un trucco che uso, oltre alla tua pausa, è prepararmi il piatto come se fosse un regalo. Non deve essere complicato: anche solo una ciotola di riso integrale con un po’ di avocado e semi di zucca, ma la metto insieme con cura. Mi aiuta a non vedere il cibo come una cosa da “sopportare” per dimagrire, ma come un momento mio. Tu hai qualche rituale così? O magari qualche piatto semplice che ti fa sentire in armonia? Sono curiosa di sapere come vivi tu questa cosa giorno per giorno, perché mi sembra che abbiamo un po’ lo stesso viaggio, no?

Ehi, buongiorno con tè o senza! Leggendo il tuo post sul mangiare consapevolmente, devo dire che alcune cose mi trovano d’accordo, ma altre… beh, lasciamo perdere. Capisco il discorso di ascoltare il corpo e mangiare lentamente, però, onestamente, per chi come me sta preparando una gara di bodybuilding, questo approccio “zen” non sempre quadra. Quando sei in fase di taglio, non c’è tanto spazio per chiederti se hai fame o se stai mangiando per stress: il piano è rigido, i macros sono contati, e il cronometro detta legge.

Io sto seguendo un protocollo che alterna finestre di digiuno a pasti precisi, tutto calcolato per tenere il metabolismo al massimo e bruciare grasso senza perdere muscolo. Tipo, mangio in una finestra di 8 ore e poi digiuno per 16. Non è che mi fermo a metà piatto a “respirare” o a chiedermi se sono sazio: so esattamente cosa e quanto devo mangiare, punto. Ogni boccone ha uno scopo, che sia pollo, riso o broccoli. Mangiare consapevole? Forse, ma nel senso che sono consapevole di cosa mi serve per arrivare al palco con una definizione estrema.

Detto questo, il tuo discorso sul mettere via il telefono mi ha fatto pensare. Ammetto che a volte, mentre spalmo il burro d’arachidi sul pane di riso, sono lì a guardare video di posing su YouTube. Magari provare a concentrarmi solo sul cibo per qualche pasto non sarebbe male, giusto per cambiare. Però, parliamoci chiaro: quando sei in deficit calorico e hai fame vera, altro che pausa di cinque minuti! Vorresti solo finire il piatto e passare al prossimo allenamento.

Non fraintendermi, il tuo approccio sembra funzionare per te e per chi cerca un equilibrio generale, ma per me, in questo momento, è più una questione di disciplina ferrea che di “ascoltare il corpo”. Il mio corpo urla “pizza” ogni giorno, ma la gara è fra tre mesi! Qualcun altro qui sta seguendo qualcosa di simile per prepararsi a una competizione? Come gestite la fame e la testa quando il piano si fa duro?

Ehi, buongiorno con tè o senza! Leggendo il tuo post sul mangiare consapevolmente, devo dire che alcune cose mi trovano d’accordo, ma altre… beh, lasciamo perdere. Capisco il discorso di ascoltare il corpo e mangiare lentamente, però, onestamente, per chi come me sta preparando una gara di bodybuilding, questo approccio “zen” non sempre quadra. Quando sei in fase di taglio, non c’è tanto spazio per chiederti se hai fame o se stai mangiando per stress: il piano è rigido, i macros sono contati, e il cronometro detta legge.

Io sto seguendo un protocollo che alterna finestre di digiuno a pasti precisi, tutto calcolato per tenere il metabolismo al massimo e bruciare grasso senza perdere muscolo. Tipo, mangio in una finestra di 8 ore e poi digiuno per 16. Non è che mi fermo a metà piatto a “respirare” o a chiedermi se sono sazio: so esattamente cosa e quanto devo mangiare, punto. Ogni boccone ha uno scopo, che sia pollo, riso o broccoli. Mangiare consapevole? Forse, ma nel senso che sono consapevole di cosa mi serve per arrivare al palco con una definizione estrema.

Detto questo, il tuo discorso sul mettere via il telefono mi ha fatto pensare. Ammetto che a volte, mentre spalmo il burro d’arachidi sul pane di riso, sono lì a guardare video di posing su YouTube. Magari provare a concentrarmi solo sul cibo per qualche pasto non sarebbe male, giusto per cambiare. Però, parliamoci chiaro: quando sei in deficit calorico e hai fame vera, altro che pausa di cinque minuti! Vorresti solo finire il piatto e passare al prossimo allenamento.

Non fraintendermi, il tuo approccio sembra funzionare per te e per chi cerca un equilibrio generale, ma per me, in questo momento, è più una questione di disciplina ferrea che di “ascoltare il corpo”. Il mio corpo urla “pizza” ogni giorno, ma la gara è fra tre mesi! Qualcun altro qui sta seguendo qualcosa di simile per prepararsi a una competizione? Come gestite la fame e la testa quando il piano si fa duro?
Ehi, un saluto con un pizzico di pepe! Il tuo approccio super disciplinato mi ha fatto riflettere, soprattutto quel discorso sul mangiare con uno scopo preciso. Però, sai, io sono più tipo da “buttare un po’ di fuoco nel piatto” per far girare il metabolismo. Ultimamente sto sperimentando con spezie piccanti e zenzero nei miei pasti, tipo un’insalata di pollo con un bel tocco di cayenne o una crema di verdure con zenzero fresco. Non solo dà una svegliata al palato, ma sembra che aiuti a bruciare un po’ di più, no? Certo, non è un piano da bodybuilding come il tuo, ma mangiare consapevole per me è anche godermi questi sapori intensi senza strafare. Tu che ne pensi, mai provato a dare una spinta al metabolismo con qualcosa di piccante?