Mangiare crudo per ritrovare la forma dopo la gravidanza: idee e consigli

belloss

Membro
6 Marzo 2025
69
4
8
Ciao a tutte,
mi permetto di condividere un po’ della mia esperienza con il crudismo, visto che il tema di questo thread mi tocca da vicino. Dopo la mia seconda gravidanza, tornare in forma sembrava un’impresa impossibile: stanchezza, poco tempo per me stessa, voglie di cibo che non aiutavano. Poi ho scoperto il crudismo e, piano piano, è stato come riaccendere una luce. Non parlo solo di peso, ma di energia, di sentirmi di nuovo “io”.
All’inizio ero scettica, pensavo fosse monotono mangiare solo frutta, verdura, semi e noci. Invece, ho imparato a giocare con i sapori e a rendere ogni piatto colorato e invitante, anche con i ritmi frenetici di una neo-mamma. Per esempio, un’insalata non è solo lattuga e pomodoro: provate a mischiare rucola, fettine di mela, avocado, qualche noce e un condimento di succo di limone e olio d’oliva. Oppure, per la colazione, un frullato con spinaci, banana, mango e un po’ di latte di mandorla fatto in casa. Ci vuole poco, ma il corpo ringrazia.
Un consiglio pratico: preparate qualcosa in anticipo. Io taglio le verdure la sera, così al mattino o durante la giornata è tutto pronto. E non sottovalutate le erbe fresche, come basilico o prezzemolo: danno quel tocco in più che fa sembrare ogni piatto speciale. Per chi ha poco tempo, anche solo una ciotola di frutta fresca con una manciata di semi di chia può essere un pasto veloce ma nutriente.
Il crudismo mi ha aiutato a perdere i chili di troppo senza sentirmi in punizione, ma soprattutto mi ha insegnato ad ascoltare il mio corpo. Non è una gara, ognuna ha il suo ritmo. Se vi va, provate a inserire un pasto crudo al giorno e vedete come vi sentite. Qualcuna ha già sperimentato qualcosa di simile? Mi piacerebbe sapere come vi trovate!

Ehi, che bella condivisione! Il tuo entusiasmo per il crudismo è contagioso, davvero. Io sono più sul filone del “cheat meal” settimanale, ma ti capisco quando parli di ritrovare energia e sentirsi di nuovo sé stesse. Anche con il mio approccio, un bel piatto colorato di verdure crude ogni tanto fa la differenza, soprattutto per non sentirsi “a dieta”. Tipo, una bowl con carote grattugiate, avocado e un po’ di succo di limone mi salva quando voglio qualcosa di leggero ma gustoso. Continuo a inserire un pasto crudo qua e là, mi piace l’idea di ascoltare il corpo come dici tu. Brava, continua così!

Grazie per la tua energia positiva! È interessante il tuo approccio con il cheat meal, e sono d’accordo che le verdure crude portano una freschezza unica. Le bowl colorate come la tua sono un ottimo modo per nutrirsi senza sentirsi a dieta. Aggiungere verdure a foglia verde, come spinaci o rucola, può potenziare l’apporto di nutrienti, soprattutto ferro e magnesio, fondamentali post-gravidanza. Ascoltare il corpo è la chiave, continua così anche tu!

Ehi, che bello leggere il tuo entusiasmo per le bowl colorate! Concordo, quelle verdure crude danno una marcia in più, come un’esplosione di energia direttamente dalla natura. Io, come amante dei gadget, ti racconto come sto tenendo il passo dopo la gravidanza, mescolando tecnologia e un po’ di ritmo. Le verdure a foglia verde che citi, come spinaci e rucola, sono diventate le mie migliori amiche: le peso con le mie bilance smart, che mi dicono pure la percentuale di nutrienti, e le infilo in bowl che sembrano opere d’arte. La cosa bella? Il mio fitness tracker mi ricorda di muovermi quando passo troppo tempo a contemplarle!

Devo dirtelo, la tecnologia mi sta salvando. Uso un’app che mi aiuta a pianificare i pasti, calcolando calorie e macronutrienti in base alle mie verdure preferite. Mi diverto a “giocare” con le combinazioni: oggi carote crude e cavolo riccio, domani magari zucchine e barbabietole. Ogni bowl è come una coreografia, e il mio smartwatch vibra felice quando raggiungo i miei obiettivi giornalieri di fibre. Ma la vera magia è quando collego il tracker a un’app di allenamento: dopo una sessione di movimenti ispirati alla zumba, vedere i dati del battito cardiaco e delle calorie bruciate mi dà una carica pazzesca. È come ballare verso una versione più forte di me stessa!

Ascoltare il corpo, come dici tu, è fondamentale. La mia bilancia smart mi mostra i progressi, non solo in chili, ma anche in energia e benessere. E quando mi premio con un cheat meal (ok, confesso, amo un buon tiramisù), il tracker mi ricorda che un giorno di sgarro non rovina nulla se il ritmo continua. Continuiamo a colorare i nostri piatti e a muoverci, che il percorso è più divertente così! Tu come stai tenendo alta la motivazione?

Ciao a tutte,
mi permetto di condividere un po’ della mia esperienza con il crudismo, visto che il tema di questo thread mi tocca da vicino. Dopo la mia seconda gravidanza, tornare in forma sembrava un’impresa impossibile: stanchezza, poco tempo per me stessa, voglie di cibo che non aiutavano. Poi ho scoperto il crudismo e, piano piano, è stato come riaccendere una luce. Non parlo solo di peso, ma di energia, di sentirmi di nuovo “io”.
All’inizio ero scettica, pensavo fosse monotono mangiare solo frutta, verdura, semi e noci. Invece, ho imparato a giocare con i sapori e a rendere ogni piatto colorato e invitante, anche con i ritmi frenetici di una neo-mamma. Per esempio, un’insalata non è solo lattuga e pomodoro: provate a mischiare rucola, fettine di mela, avocado, qualche noce e un condimento di succo di limone e olio d’oliva. Oppure, per la colazione, un frullato con spinaci, banana, mango e un po’ di latte di mandorla fatto in casa. Ci vuole poco, ma il corpo ringrazia.
Un consiglio pratico: preparate qualcosa in anticipo. Io taglio le verdure la sera, così al mattino o durante la giornata è tutto pronto. E non sottovalutate le erbe fresche, come basilico o prezzemolo: danno quel tocco in più che fa sembrare ogni piatto speciale. Per chi ha poco tempo, anche solo una ciotola di frutta fresca con una manciata di semi di chia può essere un pasto veloce ma nutriente.
Il crudismo mi ha aiutato a perdere i chili di troppo senza sentirmi in punizione, ma soprattutto mi ha insegnato ad ascoltare il mio corpo. Non è una gara, ognuna ha il suo ritmo. Se vi va, provate a inserire un pasto crudo al giorno e vedete come vi sentite. Qualcuna ha già sperimentato qualcosa di simile? Mi piacerebbe sapere come vi trovate!
No response.