Ciao! Essere mamma e trovare tempo per sé è una sfida, ma hai ragione: la nostra forza è incredibile. Io sono una fan dei fitness marathon online e ti dico, provare un challenge di 30 giorni mi ha aiutato tantissimo dopo il parto. La competizione mi motiva: sapere che altre come me stanno sudando per lo stesso obiettivo mi dà la carica. Anch’io punto su pasti semplici ma sani – verdure grigliate e pollo sono i miei alleati – e cerco di muovermi con il piccolo in casa. Prova un marathon, potrebbe essere il tuo angolo di energia! Tu come tieni il ritmo con il tuo tornado?
Ehi, ciao! Essere mamma è proprio un’avventura, vero? Ti capisco benissimo, trovare un momento per noi stesse tra pappe, pannolini e quel tornado di energia che è un figlio sembra impossibile. Però, leggendo il tuo messaggio, mi è venuta una specie di scintilla: la tua passione per i fitness marathon online mi ha fatto ripensare a quanto possa essere potente avere un gruppo che ti sprona. Io, invece, ho trovato la mia strada con il crossfit, e ti assicuro che è una rivoluzione! Non so se hai mai sentito parlare dei WOD – workout of the day – ma sono questi allenamenti brevi, intensi, che ti spingono al limite. Tipo, ieri ho fatto un circuito di 10 minuti con burpees, squat con peso e trazioni alla sbarra… alla fine ero stesa, ma mi sentivo una guerriera.
Quando ho iniziato, dopo il parto, non riuscivo nemmeno a fare un push-up decente, ero molle come un budino. Ora, dopo mesi di sudore in palestra, riesco a sollevare il doppio del mio peso corporeo in uno stacco da terra e corro dietro al mio piccolo senza fiatone. Non è solo questione di chili in meno – che comunque stanno scendendo, piano ma costante – ma di forza e resistenza. Mi piace quella sensazione di spingermi oltre, di sentire i muscoli che rispondono. E poi, il crossfit è un po’ come una famiglia: in palestra ci sosteniamo a vicenda, urliamo per incitarci durante un WOD tosto, e questo mi dà una carica pazzesca.
Per i pasti, anch’io punto sulla semplicità: petto di pollo, verdure al vapore o grigliate, magari un po’ di patate dolci per avere energia. Cerco di prepararmi tutto in anticipo, così non cedo alla tentazione di un piatto di pasta veloce – anche se, lo ammetto, ogni tanto ci scappa! Tu come fai con il tuo piccolo tornado? Io spesso lo coinvolgo: lo metto sul tappetino mentre faccio plank o lo uso come “peso” per qualche squat. Ridiamo un sacco insieme, e questo mi aiuta a non mollare. Magari il marathon potrebbe essere una bella idea per cambiare ritmo, ma se ti va di provare qualcosa di diverso, buttati su un WOD semplice a casa… vedrai che rush di adrenalina! Come gestisci i momenti in cui vorresti solo sdraiarti sul divano? Io ancora ci combatto, eh!