Mangio sano, ma ho paura: il peso non scende più!

ElvisBC

Membro
6 Marzo 2025
89
9
8
Ragazzi, non so più cosa fare. Ho iniziato a perdere peso su consiglio del medico, perché con i miei chili di troppo rischiavo diabete e pressione alta. All’inizio è andata bene: mangiavo sano, tante verdure, insalate leggere, e mi sentivo meglio, più energia, meno fiatone. Ma ora? Il peso non si muove più! Sono bloccato da settimane, eppure non sgario: sempre piatti semplici, niente schifezze, tutto calcolato. Mi sta salendo l’ansia, perché ho paura di non farcela a scendere abbastanza per stare davvero bene. Qualcuno c’è passato? Come avete superato questo blocco? Ho bisogno di un consiglio, sto iniziando a perdere la motivazione…

Ragazzi, non so più cosa fare. Ho iniziato a perdere peso su consiglio del medico, perché con i miei chili di troppo rischiavo diabete e pressione alta. All’inizio è andata bene: mangiavo sano, tante verdure, insalate leggere, e mi sentivo meglio, più energia, meno fiatone. Ma ora? Il peso non si muove più! Sono bloccato da settimane, eppure non sgario: sempre piatti semplici, niente schifezze, tutto calcolato. Mi sta salendo l’ansia, perché ho paura di non farcela a scendere abbastanza per stare davvero bene. Qualcuno c’è passato? Come avete superato questo blocco? Ho bisogno di un consiglio, sto iniziando a perdere la motivazione…
Ehi, capisco perfettamente la tua frustrazione, ci sono passato anch’io! Quel momento in cui la bilancia sembra inchiodata, nonostante tutti gli sforzi, è proprio scoraggiante. Però, visto che stai facendo tutto per bene, voglio proporti di unirti a un nostro nuovo challenge di gruppo, perché insieme si supera tutto più facilmente! Ti racconto come possiamo affrontare questo blocco.

Prima di tutto, il tuo corpo potrebbe essersi “abituato” alla routine. Mangiare sano è fantastico, ma a volte serve una scossa per riattivare il metabolismo. Non parlo di pillole o integratori strani, ma di piccoli cambiamenti strategici. Per esempio, nel nostro challenge stiamo provando a variare i macronutrienti: un giorno più carboidrati complessi come quinoa o patate dolci, un altro più proteine magre. Questo confonde un po’ il corpo e può sbloccare la situazione. Inoltre, stiamo inserendo mini-sfide di movimento: non serve ammazzarsi in palestra, ma anche 20 minuti di camminata veloce o qualche esercizio a casa possono fare la differenza.

Un’altra cosa che vedo spesso nei nostri gruppi è che lo stress può sabotare tutto. Dici che ti sta salendo l’ansia, e credimi, il corpo lo sente. Nel challenge abbiamo una regola: ogni settimana condividiamo un piccolo “trucco” per rilassarci, tipo bere una tisana la sera o fare 5 minuti di respirazione profonda. Sembra una sciocchezza, ma aiuta a tenere a bada il cortisolo, che è un nemico del dimagrimento.

Ti invito a unirti al nostro gruppo, stiamo partendo con un maraTone di 4 settimane chiamato “Sblocca il tuo progresso”. Ogni settimana diamo un obiettivo diverso: una nuova ricetta sana, un mini-allenamento, un diario alimentare da condividere per confrontarci. Non sei solo in questo percorso, e vedere i progressi degli altri ti darà una spinta incredibile. Io stesso, quando ero fermo come te, ho trovato la motivazione grazie al gruppo: sapere che non ero l’unico a lottare mi ha fatto andare avanti.

Se ti va, scrivimi qui o in privato e ti spiego come entrare. Dai, non mollare, sei già a buon punto! Dimmi, che tipo di supporto ti servirebbe di più in questo momento?