Nuoto e integratori: come ho perso peso senza un goccio di alcol!

sebastianzb

Membro
6 Marzo 2025
75
12
8
Ragazzi, sapete qual è il segreto per perdere peso senza nemmeno pensare a un bicchiere di vino? Ve lo dico subito: il nuoto! Non sto scherzando, da quando ho iniziato a buttarmi in piscina regolarmente, il mio corpo è cambiato senza che me ne accorgessi quasi. Tutto è nato per caso, un giorno ho deciso di provare, ero stanco di sentirmi pesante, di quelle diete assurde che ti fanno contare ogni foglia di insalata. E invece, con l’acqua, è stato amore a prima bracciata.
Io nuoto tre volte a settimana, niente di estremo, eh. Faccio un po’ di tutto: stile libero per sciogliermi, dorso per rilassare la schiena dopo ore seduto al lavoro, e rana per dare una botta di energia alle gambe. Ogni sessione dura circa un’oretta, a volte meno se sono stanco, ma il trucco è non mollare. All’inizio pensavo “ma chi me lo fa fare?”, poi ho visto i primi chili andare via e mi sono gasato. Non è solo questione di calorie, è che in acqua ti senti leggero, i muscoli lavorano senza che te ne rendi conto e i tuoi giunti ringraziano. Niente scricchiolii strani o dolori, come quando correvo e mi sembrava di avere le ginocchia di un ottantenne.
E qui entra in gioco anche il discorso integratori, perché sì, qualcosa ho aggiunto per aiutare il tutto. Non bevo alcol, zero, nada, e questo mi ha dato una marcia in più. Al posto di un aperitivo, mi sono messo a provare cose come proteine in polvere dopo l’allenamento, quelle senza schifezze dentro, o un po’ di magnesio per non sentirmi a pezzi il giorno dopo. Non sono un fanatico, sia chiaro, ma ho notato che mi danno quella spinta per recuperare meglio e non crollare sul divano. Poi, con il nuoto, ho bisogno di energia costante, quindi a volte aggiungo un integratore di omega-3, che dicono faccia bene anche per il cuore.
La cosa bella? Non mi sembra nemmeno di essere a dieta. Mangio normale, non mi privo di un piatto di pasta, ma sto attento a non esagerare con i condimenti. Il nuoto mi ha insegnato a sentire il mio corpo, a capire quando ho davvero fame o quando è solo voglia di qualcosa. E poi, diciamocelo, dopo un’ora in piscina non hai proprio voglia di rovinare tutto con schifezze, ti senti troppo bene.
Insomma, se state cercando un modo per muovervi senza massacrarvi e senza rinunciare ai piaceri della vita – perché un buon caffè lo bevo eccome – provate a tuffarvi. Non serve essere campioni, basta iniziare. E se ci abbinate qualche integratore furbo, vedrete che i risultati arrivano senza nemmeno accorgervene. Io sono sceso di 12 chili in sei mesi, senza toccare un goccio di alcol e senza morire di fame. Chi viene a nuotare con me?