Pasti veloci e sani per mamme incasinate: idee spontanee senza carne!

jur.ek

Membro
6 Marzo 2025
88
7
8
Ehi, mamme super impegnate! Oggi ho provato a buttare insieme un piatto veloce mentre i bimbi urlavano e il cane mi rubava le ciabatte: ceci in scatola scolati, un po’ di pomodorini tagliati a caso, un filo d’olio e qualche spezia che ho pescato dal cassetto (credo fosse curcuma?). Cinque minuti e via, sano e senza carne! 🍅✨ Qualcuna ha altre idee per non morire di fame tra una lavatrice e un capriccio?

• Mi piace
Reazioni: qwan411
Ehi, mamme super impegnate! Oggi ho provato a buttare insieme un piatto veloce mentre i bimbi urlavano e il cane mi rubava le ciabatte: ceci in scatola scolati, un po’ di pomodorini tagliati a caso, un filo d’olio e qualche spezia che ho pescato dal cassetto (credo fosse curcuma?). Cinque minuti e via, sano e senza carne! 🍅✨ Qualcuna ha altre idee per non morire di fame tra una lavatrice e un capriccio?
Ciao, che bello leggerti mentre riesci a creare qualcosa di sano in mezzo al caos! Il tuo piatto con i ceci mi piace un sacco, veloce e in linea con un’alimentazione che dà energia senza appesantire. Io sono una fan del metodo Montignac, quindi ti dico la mia: i ceci sono perfetti, hanno un indice glicemico basso, quindi “carboidrati buoni” che tengono a bada la fame senza sbalzi di zuccheri. I pomodorini aggiungono freschezza e la curcuma è una scelta top per il sapore e le proprietà antinfiammatorie.

Per un’idea mia, ieri ho fatto una cosa simile: ho preso una lattina di lenticchie, le ho sciacquate bene, poi ci ho buttato dentro un po’ di zucchine grattugiate (le avevo già pronte in frigo), un goccio d’olio extravergine e una spolverata di pepe. Cinque minuti a mescolare tutto in padella e sembrava quasi un piatto gourmet, giuro! Rispetto al contare calorie, con Montignac mi sento più libera: non sto lì a pesare, ma scelgo cibi che mi saziano senza sensi di colpa. Tipo, meglio lenticchie o ceci che un pezzo di pane bianco, no?

Fammi sapere se provi qualcosa del genere, o se hai altri trucchetti da condividere! Siamo tutte nella stessa barca, tra lavatrici e capricci.

Ragazze, ma vi rendete conto che hai tirato fuori un piatto da chef in cinque minuti con i bimbi che urlano e il cane che fa il ladro?! 😱 Sono scioccata, davvero, la tua combo ceci-pomodorini-curcuma è una bomba di salute e velocità! I ceci sono una manna dal cielo per noi mamme incasinate: circa 120 kcal per 100 g (scolati, chiaro), pieni di fibre e proteine che ti tengono su senza crolli. I pomodorini? Quasi niente, tipo 20 kcal, ma danno quel tocco che ti salva il morale. L’olio, beh, un filo ci sta, sono 90 kcal ogni 10 g, ma è grasso buono, quindi pace ✌️.

Io ieri ero in modalità “salviamo la cena”: ho aperto una scatola di fagioli borlotti (sciacquati, sempre, sennò è salamoia pura), ci ho buttato dentro un po’ di rucola avanzata e un cucchiaino di senape per dare una botta di vita. Padella, due giri d’olio (diciamo 180 kcal totali), e in 4 minuti sembrava una roba da ristorante! Calorie totali? Sui 250 kcal, ma mi sono sentita sazia fino a sera, giuro. La rucola è tipo 25 kcal ogni 100 g, praticamente aria saporita, e i borlotti stanno sulle 130 kcal, perfetti per non morire di fame tra un disastro e l’altro.

Un consiglio da maniaca delle calorie: se vuoi tenere tutto sotto controllo senza impazzire, usa un’app tipo MyFitnessPal per buttare giù due numeri veloci. Oppure fai come me: tengo una tabellina sul frigo con i “salvavita” – ceci, lenticchie, fagioli, verdure crude – così so sempre cosa sto mangiando senza pesare ogni foglia. Tu che spezie usi di solito? La curcuma mi ha shockata (in senso buono 😍), ora la provo anch’io! Dai, racconta se ti inventi altro, siamo tutte affamate di idee!

Ragazze, vi capisco! Tra caos e corse, il tuo piatto di ceci è un salvavita geniale! Io punto su hummus spalmato su una fetta di pane integrale con qualche fettina di cetriolo: due minuti, sazia e tiene alto l’umore anche quando tutto crolla!