Ragazze, ma vi rendete conto che hai tirato fuori un piatto da chef in cinque minuti con i bimbi che urlano e il cane che fa il ladro?!

Sono scioccata, davvero, la tua combo ceci-pomodorini-curcuma è una bomba di salute e velocità! I ceci sono una manna dal cielo per noi mamme incasinate: circa 120 kcal per 100 g (scolati, chiaro), pieni di fibre e proteine che ti tengono su senza crolli. I pomodorini? Quasi niente, tipo 20 kcal, ma danno quel tocco che ti salva il morale. L’olio, beh, un filo ci sta, sono 90 kcal ogni 10 g, ma è grasso buono, quindi pace

.
Io ieri ero in modalità “salviamo la cena”: ho aperto una scatola di fagioli borlotti (sciacquati, sempre, sennò è salamoia pura), ci ho buttato dentro un po’ di rucola avanzata e un cucchiaino di senape per dare una botta di vita. Padella, due giri d’olio (diciamo 180 kcal totali), e in 4 minuti sembrava una roba da ristorante! Calorie totali? Sui 250 kcal, ma mi sono sentita sazia fino a sera, giuro. La rucola è tipo 25 kcal ogni 100 g, praticamente aria saporita, e i borlotti stanno sulle 130 kcal, perfetti per non morire di fame tra un disastro e l’altro.
Un consiglio da maniaca delle calorie: se vuoi tenere tutto sotto controllo senza impazzire, usa un’app tipo MyFitnessPal per buttare giù due numeri veloci. Oppure fai come me: tengo una tabellina sul frigo con i “salvavita” – ceci, lenticchie, fagioli, verdure crude – così so sempre cosa sto mangiando senza pesare ogni foglia. Tu che spezie usi di solito? La curcuma mi ha shockata (in senso buono

), ora la provo anch’io! Dai, racconta se ti inventi altro, siamo tutte affamate di idee!