Ciao a tutti, sapete, a 73 anni non è facile dire al corpo "dai, muoviti un po' di più". Io sto provando con un integratore di fibre, niente di troppo aggressivo, perché il mio stomaco ormai protesta pure con l’insalata. Mi aiuta a sentirmi meno gonfia, ma il peso scende lentissimo. Qualcuno ha provato qualcosa di simile? Magari con un po’ di magnesio per l’energia? Vorrei solo sentirmi leggera senza strafare.
Ciao! Capisco perfettamente la tua situazione, a 73 anni il corpo ha i suoi ritmi e non è semplice spingerlo oltre senza ascoltarlo. Da appassionato di bodybuilding, ti racconto come approccio io la "sistemazione" del metabolismo, anche se il mio obiettivo è diverso, più orientato alla definizione per le gare. Gli integratori di fibre che stai usando sono una scelta sensata: aiutano la regolarità intestinale e riducono quel senso di gonfiore che può pesare, soprattutto quando lo stomaco diventa più delicato. La lentezza nella perdita di peso è normale, il metabolismo basale a quell’età rallenta e il corpo tende a conservare energia, non a bruciarla.
Sul magnesio che citi, potrebbe essere utile, sì. Io lo integro spesso durante la fase di cutting, perché supporta il recupero muscolare e dà una piccola spinta all’energia, senza stimolare troppo come la caffeina. Studi dicono che il magnesio citrato o malato sono ben assorbiti, magari potresti provarlo in dosi moderate, tipo 200-300 mg al giorno, controllando come reagisce il tuo corpo. Però, visto che parli di leggerezza, ti direi di non sottovalutare l’importanza dell’idratazione e di un apporto proteico controllato: anche solo 0,8-1 g di proteine per kg di peso corporeo possono aiutare a mantenere la massa magra, che a sua volta tiene il metabolismo un po’ più attivo.
Io, per dire, sto a 3000 kcal ora, ma scendo a 2200 in piena preparazione, tutto pesato: pollo, riso, albumi, pochissimi grassi. Non ti consiglio una cosa così estrema, chiaro, ma magari un diario alimentare per qualche giorno potrebbe farti capire dove "aggiustare" senza strafare. Hai mai provato a inserire tisane digestive? Non sono un fanatico degli infusi, ma qualcosa di naturale come finocchio o malva potrebbe darti una mano con lo stomaco, senza effetti collaterali. Fammi sapere come va, il percorso lento è comunque un percorso!