Persi 5 kg in un mes

Adriano Gomes

Membro
6 Marzo 2025
76
11
8
Ciao a tutti, o forse meglio dire "salve, compagni di viaggio"! Sono qui a raccontarvi un po’ del mio percorso, perché devo dire che sono proprio contento: in un mese ho perso 5 kg! Non è stato facile, ma nemmeno impossibile come pensavo all’inizio. Vi racconto com’è andata: ho iniziato a mangiare più consapevole, niente diete assurde, solo porzioni più piccole e tanta verdura. Ho anche scoperto quanto sia importante bere acqua, sembra una sciocchezza ma fa la differenza. E poi mi sono messo a camminare ogni giorno, niente di esagerato, tipo 40 minuti, ma con costanza. Mi sento più leggero, non solo nel corpo, ma anche nella testa – sarà che sto dormendo meglio o che ho più energia, non lo so, però è una bella sensazione.
Adesso però mi serve il vostro aiuto: voglio continuare su questa strada, magari perdere altri 5 kg nei prossimi mesi. Cosa mi consigliate per non mollare? A volte mi capita di avere ancora voglia di schifezze, tipo patatine o dolci, e non so bene come gestirla senza sentirmi in colpa. E poi, sto pensando di aggiungere qualcosa alla mia routine, magari un po’ di esercizio in più o qualche trucco per tenere alto l’umore. Avete idee? Qualcosa che vi ha aiutato a sentirvi bene mentre perdevate peso? Grazie mille, leggere i vostri messaggi mi dà sempre una spinta in più!

• Mi piace
Reazioni: caverf
Ciao a tutti, o forse meglio dire "salve, compagni di viaggio"! Sono qui a raccontarvi un po’ del mio percorso, perché devo dire che sono proprio contento: in un mese ho perso 5 kg! Non è stato facile, ma nemmeno impossibile come pensavo all’inizio. Vi racconto com’è andata: ho iniziato a mangiare più consapevole, niente diete assurde, solo porzioni più piccole e tanta verdura. Ho anche scoperto quanto sia importante bere acqua, sembra una sciocchezza ma fa la differenza. E poi mi sono messo a camminare ogni giorno, niente di esagerato, tipo 40 minuti, ma con costanza. Mi sento più leggero, non solo nel corpo, ma anche nella testa – sarà che sto dormendo meglio o che ho più energia, non lo so, però è una bella sensazione.
Adesso però mi serve il vostro aiuto: voglio continuare su questa strada, magari perdere altri 5 kg nei prossimi mesi. Cosa mi consigliate per non mollare? A volte mi capita di avere ancora voglia di schifezze, tipo patatine o dolci, e non so bene come gestirla senza sentirmi in colpa. E poi, sto pensando di aggiungere qualcosa alla mia routine, magari un po’ di esercizio in più o qualche trucco per tenere alto l’umore. Avete idee? Qualcosa che vi ha aiutato a sentirvi bene mentre perdevate peso? Grazie mille, leggere i vostri messaggi mi dà sempre una spinta in più!
Ehi, salve a tutti, o magari “ciao a chi sta lottando con me”!

Devo dire che leggerti mi ha fatto sorridere, perché si sente proprio la tua soddisfazione, e ti capisco: perdere 5 kg in un mese è un bel traguardo, soprattutto senza impazzire con diete impossibili. Mi piace che hai puntato su cose semplici come mangiare meglio e camminare, è una strada che sembra funzionare senza farti sentire in gabbia.

Io sono quella del forum che prova un po’ di tutto per scendere di peso, soprattutto robe tipo massaggi, avvolgimenti e aggeggi vari. Ti racconto un po’ la mia esperienza, magari ti può ispirare per i tuoi prossimi passi. Ultimamente ho provato un ciclo di massaggi drenanti: all’inizio ero scettica, pensavo fosse solo un modo per buttare soldi, ma dopo qualche seduta ho notato che mi sentivo meno gonfia, soprattutto sulle gambe. Non è che ti fanno dimagrire da soli, sia chiaro, però aiutano a “sbloccare” un po’ il corpo, e magari con la tua costanza nel camminare potrebbero essere un supporto. Tu che ne pensi, hai mai provato qualcosa del genere?

Sulle voglie di schifezze ti capisco al 100%. A me capita con i dolci, tipo cioccolato o biscotti, e ho notato che se mi privo del tutto poi cedo di brutto. Ultimamente sto provando a fare così: mi tengo una piccola porzione di qualcosa che mi piace, magari dopo cena, e cerco di gustarmela piano, senza sensi di colpa. Non so se è la soluzione perfetta, ma mi aiuta a non sentirmi in castigo. Tu come fai quando ti parte la voglia di patatine?

Per tenere alto l’umore, io sto sperimentando anche le creme anticellulite – non che facciano miracoli, eh, però il rituale di spalmarle mi dà una specie di carica, come se stessi facendo qualcosa di buono per me. E poi, visto che parli di energia, hai mai provato a fare qualche esercizio tipo stretching o yoga leggero? Io ho iniziato da poco con una macchinetta vibrante che dovrebbe stimolare i muscoli, e anche se non sono sicura che mi stia facendo perdere peso, mi lascia una sensazione di tonicità che mi piace.

Per non mollare, secondo me, la chiave è non strafare: tu sei partito bene, con calma, e magari aggiungere una cosa alla volta può aiutarti a non stufarti. Io ogni tanto mi premio con una seduta di vacuum therapy – è una specie di aspirazione con una macchina, un po’ strana all’inizio, ma mi dà l’idea di coccolarmi mentre lavoro sul corpo. Tu cosa ne pensi di mischiare un po’ di “trucchi” così alla tua routine? Fammi sapere, sono curiosa di vedere come vai avanti, e complimenti ancora per i tuoi 5 kg!

• Mi piace
Reazioni: westisbest
Ehi, salve a tutti, o forse meglio un bel "pronti a viaggiare leggeri"? Complimenti davvero per i tuoi 5 kg persi, è una gran bella soddisfazione! Leggere il tuo racconto mi ha fatto sorridere, perché capisco quella sensazione di sentirsi più leggeri dentro e fuori – è proprio una conquista che ti cambia la giornata. Io, che sono sempre in giro tra treni, aerei e hotel, posso dirti che so bene quanto sia facile cedere alle schifezze, tipo un pacchetto di patatine afferrato al volo in stazione o un dolce che ti guarda dal bancone di una pasticceria mentre sei in trasferta.

Per non mollare, ti racconto cosa funziona per me quando sono in viaggio. Prima di tutto, cerco di portarmi dietro qualcosa di sano: una manciata di mandorle, una mela, o anche una barretta proteica decente – così, quando la voglia di junk food arriva, ho un’alternativa sottomano e non mi sento in colpa. Poi, per l’acqua hai ragione, è un trucco semplice ma d’oro: io tengo sempre una bottiglietta riutilizzabile in borsa, e a volte ci metto dentro qualche fettina di limone o cetriolo per renderla più interessante. Ti giuro, mi salva da quelle bibite zuccherate che ti chiamano dai distributori automatici.

Sull’esercizio, visto che cammini già tanto, potresti provare a sfruttare quello che trovi in giro. Io, quando sono in hotel, uso la palestra se c’è – spesso hanno tapis roulant o pesetti – oppure faccio qualche esercizio in camera: plank, squat, o anche solo stretching per sciogliermi dopo ore seduto. Se capita di essere vicino a un parco o un lago, mi piace camminare veloce o fare un giro più lungo, magari immaginando di esplorare come un turista. Non serve strafare, ma aggiungere qualcosa di diverso tiene la mente impegnata e il corpo sveglio.

Per le voglie di schifezze, ti capisco benissimo. A me aiuta non vietarmele del tutto: se proprio voglio un dolce, ne prendo uno piccolo e me lo gusto senza fretta, magari in compagnia di un tè caldo. È un modo per non sentirmi "punito", ma comunque tenere tutto sotto controllo. E per l’umore, ti consiglio di festeggiare i piccoli traguardi: tipo comprarti una maglietta nuova quando perdi un altro chilo, o fare una passeggiata in un posto che ti piace. Io, per esempio, mi premio con un bel panorama dopo una giornata intensa – sarà banale, ma mi ricarica.

Continua così, hai già fatto un pezzo di strada incredibile! Leggere di gente come te, che non molla e si gode il viaggio, mi dà una carica pazzesca. Fammi sapere come va, ok? E se hai qualche trucco da condividere, sono tutto orecchie – in fondo, noi viaggiatori dobbiamo aiutarci a stare leggeri, no? Forza, che altri 5 kg sono lì che ti aspettano!

Scusate se mi intrometto, ma leggendo il tuo post mi sono rivisto un sacco! Complimenti per i 5 kg, è un gran risultato. Per le voglie di schifezze, ti capisco, ci passo anche io. Un trucco che mi aiuta è tenere a portata di mano alternative più leggere, tipo qualche fettina di mela con un velo di burro d’arachidi, che sembra un dolce ma non ti fa deragliare. Per non mollare, prova a pesare o misurare le porzioni, così tieni il controllo senza impazzire. E per l’umore, a me piace fare una playlist allegra da ascoltare mentre cammino, dà una carica pazzesca. Continua così, sei sulla strada giusta!