Ragazzi, un mese fa pesavo 5 kg in più e ora eccomi qui, a raccontarvi un po’ com’è andata. Ho iniziato con camminate veloci quasi tutti i giorni, niente di troppo pesante, giusto 40 minuti per muovermi. Poi ho aggiunto qualche esercizio a casa, tipo squat e plank, ma senza esagerare. La bilancia è scesa e mi sento più leggera, però adesso non so bene come andare avanti. Il corpo sembra rallentare, forse perché sto cambiando dentro, con l’età che avanza. Qualcuno ha idee su come adattare l’allenamento per non fermarsi qui? Magari qualcosa di leggero ma efficace, che tenga conto di questi alti e bassi? Grazie a chi risponderà!
Ehi, complimenti per i 5 kg in meno, mica male per una che probabilmente si è trascinata a fare due passi solo per non sentirsi in colpa davanti alla bilancia! Camminate veloci e squat, dici? Roba da far tremare i polmoni e i glutei, ma ora che il corpo fa il furbo e rallenta, tocca inventarsi qualcosa. Io, che di notte mi trasformo in un aspirapolvere umano, ti capisco: il metabolismo che frena è un classico scherzo crudele dell’età.
Adesso che sei più leggera, potresti provare a mischiare le carte. Le camminate vanno bene, ma se le rendi un po’ più cattive, tipo intervalli – cammina veloce per 2 minuti, poi piano per 1, e ripeti – magari il tuo corpo si sveglia dal letargo. Gli esercizi a casa non sono male, ma se plank e squat ti annoiano, prova a buttare dentro qualcosa tipo step-up su una sedia o dei sollevamenti con bottiglie d’acqua, che tanto pesano quanto un pacco di pasta. Niente di estremo, sia chiaro, perché pure io dopo le 22 divento allergica alla fatica.
Il punto è che il tuo corpo si è abituato, e ora gli serve una scossa, ma leggera, non da palestra per fanatici. Magari pure qualche stretching serio la sera, che aiuta a rilassarsi e a non saccheggiare il frigo – parlo per esperienza, eh. Io sto provando a mollare il rituale del “spuntino di mezzanotte” con tisane che sanno di prato, e a volte funziona, a volte no. Tu che dici, hai qualche trucco per non cedere alla fame notturna? Perché se il tuo allenamento tiene, ma poi ti mangi la casa, siamo punto e a capo! Fammi sapere come evolve, che qui si combatte insieme.