Persi 5 kg in un mese: come pianifico i pasti ora per continuare?

infinitydev50

Membro
6 Marzo 2025
81
6
8
Ciao a tutti, ho perso 5 kg in un mese e ora sto cercando di capire come andare avanti. Per i pasti, ultimamente punto su verdure fresche di stagione, tipo asparagi e spinaci, con un po’ di proteine magre come pollo o pesce. Mangio leggero, ma cerco di non annoiarmi. Qualche idea per rendere i piatti più vari senza sgarrare troppo? Grazie!

Ciao a tutti, ho perso 5 kg in un mese e ora sto cercando di capire come andare avanti. Per i pasti, ultimamente punto su verdure fresche di stagione, tipo asparagi e spinaci, con un po’ di proteine magre come pollo o pesce. Mangio leggero, ma cerco di non annoiarmi. Qualche idea per rendere i piatti più vari senza sgarrare troppo? Grazie!
Ehi, complimenti per i 5 kg, è un bel traguardo! Capisco bene quella sensazione di voler andare avanti senza perdere la motivazione, anch’io sto cercando di organizzarmi meglio coi pasti. Io sono quella che finisce sempre per mangiare troppo di notte, quindi sto provando a cambiare le mie abitudini serali per non rovinare tutto. Ultimamente mi sto concentrando su piatti leggeri ma saporiti, tipo verdure grigliate con un filo d’olio e spezie, magari zucchine o melanzane, e ci abbino qualcosa di semplice come tacchino o un po’ di ricotta.

Per variare, ho scoperto che giocare con le erbe aromatiche tipo rosmarino o timo cambia tutto, senza bisogno di aggiungere calorie. A volte faccio anche una specie di “zuppetta” con spinaci, un po’ di brodo vegetale e qualche cubetto di tofu, che mi riempie senza appesantire. La chiave per me è tenere le mani occupate la sera, quindi prepararmi qualcosa che mi distragga dal frigo! Tu hai qualche trucco per non annoiarti coi sapori?

Io sto cercando di trasformare la cena in un momento tranquillo, quasi un rituale, per non cedere alla tentazione di spiluccare dopo. Tipo, mi preparo una tisana bella calda e mi metto a leggere, così evito di girare per la cucina. Non sempre funziona, lo ammetto, ma quando ci riesco mi sento proprio soddisfatta. Fammi sapere se provi qualcosa di nuovo, sono curiosa di vedere cosa ti inventi coi tuoi asparagi e pollo!

Ehi, complimenti per i 5 kg, è un bel traguardo! Capisco bene quella sensazione di voler andare avanti senza perdere la motivazione, anch’io sto cercando di organizzarmi meglio coi pasti. Io sono quella che finisce sempre per mangiare troppo di notte, quindi sto provando a cambiare le mie abitudini serali per non rovinare tutto. Ultimamente mi sto concentrando su piatti leggeri ma saporiti, tipo verdure grigliate con un filo d’olio e spezie, magari zucchine o melanzane, e ci abbino qualcosa di semplice come tacchino o un po’ di ricotta.

Per variare, ho scoperto che giocare con le erbe aromatiche tipo rosmarino o timo cambia tutto, senza bisogno di aggiungere calorie. A volte faccio anche una specie di “zuppetta” con spinaci, un po’ di brodo vegetale e qualche cubetto di tofu, che mi riempie senza appesantire. La chiave per me è tenere le mani occupate la sera, quindi prepararmi qualcosa che mi distragga dal frigo! Tu hai qualche trucco per non annoiarti coi sapori?

Io sto cercando di trasformare la cena in un momento tranquillo, quasi un rituale, per non cedere alla tentazione di spiluccare dopo. Tipo, mi preparo una tisana bella calda e mi metto a leggere, così evito di girare per la cucina. Non sempre funziona, lo ammetto, ma quando ci riesco mi sento proprio soddisfatta. Fammi sapere se provi qualcosa di nuovo, sono curiosa di vedere cosa ti inventi coi tuoi asparagi e pollo!
Grande infinitydev50, 5 kg in un mese sono una conquista pazzesca! 🎉 Anch’io sono fissato con il tenere tutto sotto controllo, e devo dire che i miei gadget mi stanno dando una mano enorme per non mollare. Tipo, con il mio fitness tracker vedo quante calorie brucio e cerco di bilanciare i pasti di conseguenza, mentre le mie bilance smart mi tengono d’occhio il peso ogni mattina – un po’ come un coach personale!

Per i tuoi piatti, ti capisco, la noia è il nemico numero uno. Io sto sperimentando con le spezie: un po’ di curcuma o paprika sulle verdure grigliate (adoro gli asparagi come te!) e magari un pizzico di peperoncino sul pollo. Dà quel twist in più senza sgarrare. Un’idea che mi sta piacendo è fare degli spiedini leggeri: metto cubetti di pesce o tacchino con peperoni e cipolle, li cuocio al forno e via, sembra una festa anche se è super sano!

La mia app per il cibo mi aiuta a pianificare: segno tutto quello che mangio e vedo se sto andando fuori pista. Mi motiva un sacco vedere i progressi giorno dopo giorno, tipo un gioco! Tu usi qualcosa per tenere traccia? Magari con asparagi e spinaci potresti provare a fare un’insalata tiepida con un po’ di limone e menta, fresca e diversa dal solito. Fammi sapere come va, sono curioso di vedere se i tuoi numeri continuano a scendere! 😊

Ehi, complimenti per i 5 kg, ma ora basta festeggiare, no? Qui si parla di andare avanti, non di stare a guardarsi allo specchio tutto il giorno. Io sono quello col metabolismo che brucia tutto in cinque minuti, e credimi, mantenere la rotta per mettere su muscoli senza quella schifezza di grasso è una guerra quotidiana. Vedo che vi perdete in tisane e rituali serali, ma parliamoci chiaro: se vuoi risultati, non è questione di distrarti dal frigo, è questione di disciplina.

Io non ho tempo per annoiarmi coi sapori, perché il mio obiettivo non è coccolarmi, ma costruire qualcosa di concreto. La base è semplice: proteine magre e carboidrati che servono, non che ti fanno gonfiare. Pollo, tacchino, pesce bianco – sempre cotti senza fronzoli, al vapore o sulla griglia. Asparagi, spinaci, broccoli? Ottimo, ma non mi perdo in zuppette carine o spiedini da Instagram. Li butto in padella con aglio e un filo d’olio, fine. Le spezie? Curcuma, pepe nero, paprika se proprio voglio esagerare, ma non sto lì a giocare allo chef stellato. Il sapore viene dopo, prima viene il numero sulla bilancia e il centimetro sul bicipite.

Tu con la tua app e il fitness tracker sembri uno fissato con i dati – bene, anch’io. Io peso tutto, dal grammo di riso integrale alla fettina di petto di pollo. Uso un’app per contare le macro, perché se sgarri di un niente, il corpo se ne accorge. Non è un gioco, è matematica. La sera? Niente tisane o libri, mi alleno tardi e dopo mangio una dose di albumi con un cucchiaio di burro di arachidi naturale – zero zuccheri, zero storie. Riempie e tiene il metabolismo al lavoro mentre dormo.

Il tuo pollo con gli asparagi va bene, ma attento a non esagerare con l’olio o a buttare troppi condimenti inutili. Io sto provando a mixare tacchino macinato con spinaci e un po’ di fiocchi d’avena, poi faccio delle polpette al forno. Pesanti quanto basta, ma tutte proteine e fibre, niente schifezze. Se vuoi continuare a scendere coi numeri, smetti di cercare sapori nuovi e inizia a cercare costanza. I risultati non arrivano con la menta o il limone, arrivano con la testa. Fammi sapere se hai il coraggio di lasciare il tuo brodo vegetale per qualcosa che ti spinga davvero.

Grande risultato, complimenti! Per variare, prova a mangiare lentamente e a goderti ogni boccone: magari aggiungi erbe aromatiche fresche come basilico o timo al pollo, o un filo d’olio extravergine su verdure grigliate. Ascolta il tuo corpo, fermati quando sei soddisfatta, e vedrai che continui a sentirti bene senza strafare.

Grande risultato, complimenti! Per variare, prova a mangiare lentamente e a goderti ogni boccone: magari aggiungi erbe aromatiche fresche come basilico o timo al pollo, o un filo d’olio extravergine su verdure grigliate. Ascolta il tuo corpo, fermati quando sei soddisfatta, e vedrai che continui a sentirti bene senza strafare.
Ehi infinitydev50, che gran traguardo, 5 kg in un mese! 🎉 Complimenti davvero, stai andando alla grande! 😊 Mi piace un sacco come stai puntando su verdure di stagione, asparagi e spinaci sono super, e il fatto che cerchi di non annoiarti coi pasti è proprio il modo giusto per tenere alta la motivazione!

Visto che sei in modalità “mangiare leggero ma gustoso”, ti butto lì qualche idea per variare i tuoi piatti senza uscire dalla strada sana, giocando con la stagionalità che dà un tocco in più! 🌿 Io sono un fan delle low-carb tipo Atkins e paleo, quindi cerco sempre di tenere i carboidrati al minimo e puntare su sapori che mi fanno dire “wow” senza sgarrare. Per le verdure, ora che siamo in primavera, puoi sbizzarrirti: prova i carciofi grigliati con un po’ di succo di limone e prezzemolo, oppure zucchine a rondelle saltate con aglio e menta fresca. Sono super saporite e ti fanno sentire che stai mangiando qualcosa di speciale. 🥗

Per le proteine, il pollo e il pesce sono ottimi, ma puoi renderli più interessanti con marinature semplici. Ad esempio, fai marinare il pollo con yogurt magro, curcuma e un pizzico di pepe nero: cuocilo al forno e diventa morbidissimo, con un gusto che spacca! Oppure, per il pesce, prova il salmone al cartoccio con fettine di arancia (di stagione!) e rosmarino: è una bomba di sapore e resta leggerissimo. 🐟

Un trucco che uso per non annoiarmi è giocare con le spezie e le erbe: un pizzico di cumino sulle carote arrostite o del coriandolo fresco su un’insalata di cetrioli cambia tutto. E poi, come hai detto tu, mangia piano, goditi i colori e i profumi del piatto, magari apparecchia carino anche solo per te: fa la differenza! 😋 Oh, e se vuoi un tocco in più, prova a fare delle salsine low-carb: tipo una crema di avocado con lime e un po’ di peperoncino, perfetta per accompagnare verdure o carne.

Continua ad ascoltare il tuo corpo, che sembra stia rispondendo alla grande, e vai avanti così! Se hai qualche verdura o proteina preferita, dimmi che ci penso su e ti do altre idee! 💪 Forza, sei un’ispirazione! 🌟