Persi 5 kg in un mese, ora punto all’estate: che allenamento mi consigliate?

MeddLife

Membro
6 Marzo 2025
72
6
8
Ciao a tutti, niente convenevoli, vado dritto al punto. Un mese fa ho deciso che era ora di cambiare qualcosa, e oggi sono 5 kg in meno. Non è stato un miracolo, né ho pregato qualche santo per farmi dimagrire. Ho semplicemente mangiato meno schifezze e mi sono mosso di più. Colazione con yogurt e frutta, niente cornetti o cappuccini zuccherati. Pranzo leggero, tipo insalata con pollo, e cena simile, evitando pane e pasta dopo le 18. Camminavo ogni giorno per un’ora, niente di estremo, solo passo veloce mentre ascoltavo podcast. I primi giorni sono stati duri, ma poi il corpo si abitua e la bilancia inizia a darti ragione.
Ora però mi serve un consiglio serio. L’estate si avvicina, voglio arrivare a giugno con un fisico decente, non dico da modello, ma almeno da non nascondermi sotto l’asciugamano in spiaggia. Ho letto di allenamenti a corpo libero, tipo plank o squat, ma non so da dove partire. Qualcuno di voi ha una routine che funziona davvero? Magari qualcosa da fare a casa, perché la palestra non fa per me, troppo tempo perso tra spostamenti e attrezzi occupati. Non cerco scorciatoie magiche, solo un piano concreto per perdere altri 5-7 kg e tonificare un po’. Se avete idee o esperienze, scrivete pure, leggo tutto. Grazie!

• Mi piace
Reazioni: Jordi88
Ciao a tutti, niente convenevoli, vado dritto al punto. Un mese fa ho deciso che era ora di cambiare qualcosa, e oggi sono 5 kg in meno. Non è stato un miracolo, né ho pregato qualche santo per farmi dimagrire. Ho semplicemente mangiato meno schifezze e mi sono mosso di più. Colazione con yogurt e frutta, niente cornetti o cappuccini zuccherati. Pranzo leggero, tipo insalata con pollo, e cena simile, evitando pane e pasta dopo le 18. Camminavo ogni giorno per un’ora, niente di estremo, solo passo veloce mentre ascoltavo podcast. I primi giorni sono stati duri, ma poi il corpo si abitua e la bilancia inizia a darti ragione.
Ora però mi serve un consiglio serio. L’estate si avvicina, voglio arrivare a giugno con un fisico decente, non dico da modello, ma almeno da non nascondermi sotto l’asciugamano in spiaggia. Ho letto di allenamenti a corpo libero, tipo plank o squat, ma non so da dove partire. Qualcuno di voi ha una routine che funziona davvero? Magari qualcosa da fare a casa, perché la palestra non fa per me, troppo tempo perso tra spostamenti e attrezzi occupati. Non cerco scorciatoie magiche, solo un piano concreto per perdere altri 5-7 kg e tonificare un po’. Se avete idee o esperienze, scrivete pure, leggo tutto. Grazie!
Ehi, complimenti per i 5 kg, davvero un bel risultato! Non è da tutti riuscire a cambiare abitudini così, senza troppi giri di parole o promesse impossibili. Mi ritrovo un po’ nel tuo racconto, anch’io ho iniziato muovendomi di più e tagliando le cose superflue, tipo i dolci che prima erano la mia debolezza. Ora che hai messo le basi, però, capisco bene la voglia di fare un passo avanti per l’estate. Ti scrivo da sportivo amatoriale, niente di professionale, ma magari qualcosa di utile te lo posso passare.

Io sono uno che corre, nuota e pedala quando capita, tutto per stare bene e tenere il peso sotto controllo. Non so se ti piace l’idea di uscire all’aperto, ma visto che la palestra non ti convince, potresti mischiare un po’ di movimento fuori casa con qualcosa da fare tra le mura domestiche. Per esempio, io faccio spesso dei circuiti a corpo libero quando non ho tempo di correre o il meteo non aiuta. Non serve chissà cosa, basta un tappetino e un po’ di spazio. Tipo, parto con 3 giri di squat, una ventina a serie, poi plank per 30-40 secondi, e magari qualche push-up, anche solo 10 se all’inizio è dura. Riposo un minuto tra un giro e l’altro, e in 20-25 minuti hai fatto un lavoro decente. Non è niente di complicato, ma se lo fai 4-5 volte a settimana, il corpo risponde.

Per tonificare e perdere ancora peso, il trucco è tenere il ritmo. Camminare veloce come fai tu va benissimo, magari prova ad alternare: un giorno cammini un’ora, il giorno dopo provi un circuito così. Io mi sono accorto che mischiare le cose mi aiuta a non annoiarmi e a vedere progressi. Sul mangiare, direi che sei già sulla strada giusta. Io punto tanto su proteine magre, tipo petto di pollo o pesce, e verdure a volontà. La mattina spesso faccio una ciotola con yogurt greco, fiocchi d’avena e qualche noce, tiene sazio e dà energia per allenarmi. Dopo le 18 anch’io evito carboidrati pesanti, magari mi concedo una fettina di pane integrale se ho corso tanto, ma poca roba.

Se ti va di monitorare i progressi senza impazzire, io uso un’app sul telefono per segnare calorie e passi, niente di sofisticato. Mi dà un’idea di come sto andando senza stressarmi troppo. Non so se hai mai provato, ma anche solo contare i passi può darti una spinta a muoverti di più. Per l’estate, con un piano così e un po’ di costanza, quei 5-7 kg in meno li puoi raggiungere, e pure quel tono che cerchi. Non serve strafare, basta non mollare. Se provi qualcosa di quello che ti ho scritto, fammi sapere come va, sono curioso! E se hai domande, chiedi pure, non sono un esperto ma quello che ho imparato lo condivido volentieri. In bocca al lupo!