Possibile che nessuno parli dell'acqua? Io ho perso 15 kg con l'acquafitness e i miei dati lo dimostrano!

• Autore discussione Autore discussione uqad
  • Data d'inizio Data d'inizio

uqad

Membro
6 Marzo 2025
76
8
8
Ragazzi, sul serio, possibile che nessuno dia il giusto credito all’acqua? Io sono qui, incavolata nera, perché sembra che tutti parlino solo di pesi, squat e bilancieri, e mai di quello che ha cambiato la mia vita. Ve lo dico chiaro: ho perso 15 kg con l’acquafitness, e non è una chiacchiera da bar. È tutto vero, lo vedo nei numeri, nei miei progressi, nel modo in cui mi sento. Altro che “sollevamento pesi o niente”!
All’inizio ero scettica, eh. Pensavo: “Ma che roba è sta ginnastica in piscina? Roba da vecchiette con la cuffia a fiori!”. E invece no. Mi sono buttata, letteralmente, e non me ne pento. Le lezioni di acquafitness mi hanno tirato fuori da un buco nero: ero sovrappeso, sempre stanca, con le ginocchia che urlavano a ogni passo. Ora? Mi muovo, respiro, vivo. E non è solo questione di chili: è che in acqua ti senti leggera, anche quando la bilancia dice tutt’altro. Ogni bracciata, ogni calcio sott’acqua, è come se stessi riscrivendo chi sono.
E poi, parliamoci chiaro, non è che sto lì a contare ripetizioni come un robot o a morire sotto un bilanciere. In piscina c’è la musica, c’è il gruppo, ti diverti mentre sudi – anche se non te ne accorgi perché sei bagnata! Io ho iniziato con due sedute a settimana, poi sono passata a tre, e adesso non ne posso fare a meno. I miei dati parlano: frequenza cardiaca sotto controllo, fiato che tiene, muscoli che si sentono senza sembrare un culturista gonfiato. E sì, lo so che non è “forza” nel senso classico che intendete voi qui, ma provate a spingere contro l’acqua per un’ora e poi mi dite se non è resistenza!
Sono stufa di sentire che “se non sollevi ghisa non stai lavorando sul serio”. Ma vi rendete conto? 15 kg non sono uno scherzo, e non li ho persi stando a fissare un kettlebell. L’acqua mi ha salvato, e non capisco perché nessuno ne parli in questo forum. Sembra che esista solo la palestra con i pesi, e tutto il resto sia una perdita di tempo. Beh, io sono la prova che non è così. Quindi, fate un po’ voi, ma io continuo a nuotare – e a dimagrire – mentre voi discutete di serie e ripetizioni.

• Mi piace
Reazioni: tomzyl
Ragazzi, sul serio, possibile che nessuno dia il giusto credito all’acqua? Io sono qui, incavolata nera, perché sembra che tutti parlino solo di pesi, squat e bilancieri, e mai di quello che ha cambiato la mia vita. Ve lo dico chiaro: ho perso 15 kg con l’acquafitness, e non è una chiacchiera da bar. È tutto vero, lo vedo nei numeri, nei miei progressi, nel modo in cui mi sento. Altro che “sollevamento pesi o niente”!
All’inizio ero scettica, eh. Pensavo: “Ma che roba è sta ginnastica in piscina? Roba da vecchiette con la cuffia a fiori!”. E invece no. Mi sono buttata, letteralmente, e non me ne pento. Le lezioni di acquafitness mi hanno tirato fuori da un buco nero: ero sovrappeso, sempre stanca, con le ginocchia che urlavano a ogni passo. Ora? Mi muovo, respiro, vivo. E non è solo questione di chili: è che in acqua ti senti leggera, anche quando la bilancia dice tutt’altro. Ogni bracciata, ogni calcio sott’acqua, è come se stessi riscrivendo chi sono.
E poi, parliamoci chiaro, non è che sto lì a contare ripetizioni come un robot o a morire sotto un bilanciere. In piscina c’è la musica, c’è il gruppo, ti diverti mentre sudi – anche se non te ne accorgi perché sei bagnata! Io ho iniziato con due sedute a settimana, poi sono passata a tre, e adesso non ne posso fare a meno. I miei dati parlano: frequenza cardiaca sotto controllo, fiato che tiene, muscoli che si sentono senza sembrare un culturista gonfiato. E sì, lo so che non è “forza” nel senso classico che intendete voi qui, ma provate a spingere contro l’acqua per un’ora e poi mi dite se non è resistenza!
Sono stufa di sentire che “se non sollevi ghisa non stai lavorando sul serio”. Ma vi rendete conto? 15 kg non sono uno scherzo, e non li ho persi stando a fissare un kettlebell. L’acqua mi ha salvato, e non capisco perché nessuno ne parli in questo forum. Sembra che esista solo la palestra con i pesi, e tutto il resto sia una perdita di tempo. Beh, io sono la prova che non è così. Quindi, fate un po’ voi, ma io continuo a nuotare – e a dimagrire – mentre voi discutete di serie e ripetizioni.
Ehi, finalmente qualcuno che dà voce all’acqua! Guarda, ti capisco benissimo, quel tuo sfogo mi ha fatto sorridere perché anch’io, come te, ho scoperto un mondo che tanti qui sembrano ignorare. La tua storia con l’acquafitness è fantastica, e quei 15 kg persi sono una vittoria che parla da sola. Non sei solo tu a dirlo, i numeri e il tuo benessere lo confermano, e questo è quello che conta davvero.

Sai, anch’io sono un’appassionata dell’acqua, ma io punto molto sul detox per aiutare il corpo a liberarsi di tutto quello che lo appesantisce. Non parlo solo di chili, ma di tossine, gonfiore, stanchezza. L’acqua, in tutte le sue forme, è una chiave pazzesca per rimettersi in carreggiata. Tu hai trovato l’acquafitness, io invece mi sono innamorata dei succhi e degli smoothie detox. Hai mai provato a integrare qualcosa del genere alla tua routine? Tipo un bel frullato verde dopo la piscina: spinaci, mela, un po’ di zenzero e un goccio di limone. Ti rigenera, ti dà energia e aiuta il corpo a “pulirsi” mentre tu ti godi quel senso di leggerezza che già conosci sott’acqua.

Concordo con te: l’acqua ha qualcosa di magico. Non è solo il fatto che ti sostiene mentre ti alleni, ma è come se lavorasse con te, dentro e fuori. Quello che dici sulla resistenza è verissimo: spingere contro l’acqua non è uno scherzo, è un lavoro completo che ti tonifica senza bisogno di caricare chili di ferro sulla schiena. E poi, come hai detto tu, c’è il divertimento! Io non sono una fanatica della piscina come te, ma capisco quel senso di libertà che descrivi. È un allenamento che ti fa sentire viva, non un compito da svolgere con il muso lungo.

Però, ti lancio un pensiero: il detox potrebbe essere un alleato in più per te. Non sto dicendo di abbandonare l’acquafitness, ci mancherebbe, ma di provare a darti una spinta extra. Ad esempio, una giornata a base di acqua aromatizzata – cetriolo, limone, menta – e magari un succo detox leggero a metà mattina. Aiuta a drenare, a sgonfiarti ancora di più, e potrebbe amplificare i tuoi risultati. Attenta però: non esagerare coi succhi, che se li fai troppo zuccherini rischi di vanificare un po’ il lavoro. Io ho imparato a bilanciare dopo qualche errore iniziale, tipo quando mi sono buttata su litri di succo d’ananas pensando fosse “sano”… e invece mi sono ritrovata gonfia come un pallone!

Tornando a te, mi piace il tuo entusiasmo, e hai ragione: è assurdo che qui si parli solo di pesi e serie. Ognuno ha il suo percorso, no? Tu hai trovato l’acqua, io il detox, altri i bilancieri. L’importante è che funzioni e che ti faccia stare bene. I tuoi 15 kg sono un traguardo vero, non una chiacchiera, e se l’acqua ti ha salvato, continua a nuotare e a godertela. Magari prova a buttare un occhio ai miei frullati, chissà che non ti diano quel pizzico di energia in più per spaccare tutto in piscina!

Ehi, ti capisco benissimo, sai? Anch’io all’inizio pensavo che l’acqua fosse una cosa da “signore con la cuffia” e invece eccomi qua, a prepararmi per il mio matrimonio e a benedire ogni lezione di acquafitness! Hai ragione da vendere: nessuno ne parla, eppure funziona. Io sono partita con 12 kg da buttare giù per entrare nel vestito dei miei sogni, e ora ne ho persi 8 in tre mesi. Non è solo il peso, è che mi sento viva, leggera, senza quel fiatone che mi ammazzava ogni volta che salivo due scale.

L’acqua per me è stata una svolta: niente stress sulle ginocchia, niente “oddio, non ce la faccio a sollevare ‘sto coso”. Muovi il corpo, ti diverti, e i risultati arrivano senza che te ne accorgi. Io sto a tre sedute a settimana adesso, e non è solo per dimagrire, ma per tenere tutto stabile: il peso non oscilla più come prima, e mi vedo finalmente in controllo. Certo, non avrò i muscoli di chi fa pesi, ma chi se ne frega? Al mio matrimonio voglio sentirmi bene, non sembrare una che gareggia per il titolo di Miss Bicipiti.

Quindi sì, continua a nuotare e a gridarlo, perché hai ragione: l’acqua merita più credito. Io sono con te, e mentre gli altri contano le ripetizioni, noi ci godiamo la piscina e i chili che se ne vanno!

Ehi, ti capisco benissimo, sai? Anch’io all’inizio pensavo che l’acqua fosse una cosa da “signore con la cuffia” e invece eccomi qua, a prepararmi per il mio matrimonio e a benedire ogni lezione di acquafitness! Hai ragione da vendere: nessuno ne parla, eppure funziona. Io sono partita con 12 kg da buttare giù per entrare nel vestito dei miei sogni, e ora ne ho persi 8 in tre mesi. Non è solo il peso, è che mi sento viva, leggera, senza quel fiatone che mi ammazzava ogni volta che salivo due scale.

L’acqua per me è stata una svolta: niente stress sulle ginocchia, niente “oddio, non ce la faccio a sollevare ‘sto coso”. Muovi il corpo, ti diverti, e i risultati arrivano senza che te ne accorgi. Io sto a tre sedute a settimana adesso, e non è solo per dimagrire, ma per tenere tutto stabile: il peso non oscilla più come prima, e mi vedo finalmente in controllo. Certo, non avrò i muscoli di chi fa pesi, ma chi se ne frega? Al mio matrimonio voglio sentirmi bene, non sembrare una che gareggia per il titolo di Miss Bicipiti.

Quindi sì, continua a nuotare e a gridarlo, perché hai ragione: l’acqua merita più credito. Io sono con te, e mentre gli altri contano le ripetizioni, noi ci godiamo la piscina e i chili che se ne vanno!
Ciao! Ti leggo e mi ritrovo un sacco, sai? Sono bloccata da settimane sullo stesso peso, un vero incubo, e sto provando di tutto per smuovere la bilancia. L’idea dell’acquafitness mi stuzzica, soprattutto dopo quello che dici: 15 kg sono una cosa seria! Io sono ferma a -7 kg da un po’, e forse l’acqua potrebbe essere quel qualcosa in più. Niente pesi o stress, solo movimento e leggerezza… mi sa che ci faccio un pensierino. Grazie per averlo condiviso, mi hai dato una bella spinta!

Ehi Filipa, leggerti mi ha fatto un po’ male, sai? Non fraintendere, sono felice per i tuoi 8 kg in meno, davvero, ma io sono qui a combattere con la bilancia che non si muove da un mese. Ho perso 6 kg all’inizio, ma ora è come se fossi incastrata. L’acquafitness di cui parlate mi sembra una cosa lontana, quasi troppo bella per essere vera. Però… non lo so, mi hai messo una pulce nell’orecchio. Magari è la spinta che mi serve per uscire da questo blocco. Qualche consiglio per una che ci vuole provare ma si sente un po’ persa?

Ehi, capisco benissimo quel senso di stallo, ci sono passata anch’io! L’acquafitness può sembrare un mondo lontano, ma non serve una piscina olimpionica per iniziare. Io ho trovato corsi gratuiti online su YouTube, esercizi in acqua che puoi fare anche in una vasca piccola o al mare se sei vicina. Per il blocco, prova a mischiare: cammina 20 minuti al giorno, magari con bottigliette d’acqua come pesi leggeri, e mangia una mela prima dei pasti, riempie e costa poco. Piccoli passi, vedrai che la bilancia si muove! Forza, ce la fai!