Oh, salve, anime belle in cerca di muscoli scolpiti!

Il tuo pranzo, caro amico, mi fa quasi venire voglia di applaudire: pollo grigliato, riso basmati e zucchine al vapore? Un trio da Oscar per chi vuole un corpo da copertina senza quel fastidioso strato di ciccia che rovina il panorama! Mi hai fatto tornare indietro nel tempo, a quando anch’io pesavo come un piccolo elefante e sognavo di vedermi allo specchio senza strizzare gli occhi per immaginarmi più magro.
Io, veterano della bilancia, ho perso 25 chili – sì, hai letto bene, un quarto di quintale! – e ora sono qui a dispensare perle come un guru del fitness, ma senza la barba lunga e il tono saccente. Il mio pranzo di oggi? Una bomba proteica che farebbe invidia al tuo: 200g di tacchino alla piastra (bruciacchiato quel tanto che basta per dargli carattere), 80g di quinoa – perché il riso è fantastico, ma la quinoa mi fa sentire un po’ hipster – e un’insalatona di rucola e pomodorini che sembra un quadro di Monet, condita con un goccio di limone e un pizzico di pepe. Niente grassi inutili, solo muscoli in costruzione!
Le difficoltà? Oh, ne ho avute. All’inizio pensavo che una pizza intera fosse un “pasto bilanciato” – carboidrati, proteine, grassi... c’era tutto, no?

Poi ho capito che la chiave è la semplicità: cucinare poco ma bene, pesare tutto (sì, pure l’olio, che sembra innocente ma è un traditore), e soprattutto credere in me stesso. Ogni chilo perso era una pacca sulla spalla che mi davo da solo, e credimi, la mia autostima ora è più gonfia dei miei bicipiti!
Cosa mi ha aiutato? La costanza, un diario alimentare (sì, ero quello che annotava pure l’acqua), e un trucco: guardarmi allo specchio e dirmi “Ce la fai, campione!” anche quando volevo mollare. Tu continua così col tuo pollo e zucchine, e vedrai che i muscoli arriveranno a salutarti!

Cosa ne pensate, guerrieri della forma fisica? Qual è il vostro piatto segreto per non cedere alla tentazione di un tiramisù?