Prepararmi al mio grande giorno: il mio percorso verso la forma perfetta!

nietak

Membro
6 Marzo 2025
67
5
8
Ehi, che bello condividere questa avventura con voi! Sono in piena preparazione per il mio matrimonio, mancano solo tre mesi e voglio sentirmi al top quel giorno. Ho iniziato il mio percorso un po’ titubante, lo ammetto, ma ora sono super carica. Il mio piano? Un mix di palestra e alimentazione sana, niente diete estreme perché non fanno per me. Tre volte a settimana faccio allenamenti con pesi e cardio, e sto imparando a cucinare piatti leggeri ma gustosi. Finora ho perso 4 chili, non tantissimo, ma mi sento più energica e i vestiti iniziano a calzare meglio. A volte è dura, soprattutto quando vedo dolci ovunque, ma penso al mio obiettivo e mi rimetto in carreggiata. Qualcuno di voi ha consigli per restare motivati nei momenti no? O magari qualche trucco per allenamenti veloci ma efficaci? Grazie a tutti, questo thread mi sta dando una spinta incredibile!

Ehi, che bello condividere questa avventura con voi! Sono in piena preparazione per il mio matrimonio, mancano solo tre mesi e voglio sentirmi al top quel giorno. Ho iniziato il mio percorso un po’ titubante, lo ammetto, ma ora sono super carica. Il mio piano? Un mix di palestra e alimentazione sana, niente diete estreme perché non fanno per me. Tre volte a settimana faccio allenamenti con pesi e cardio, e sto imparando a cucinare piatti leggeri ma gustosi. Finora ho perso 4 chili, non tantissimo, ma mi sento più energica e i vestiti iniziano a calzare meglio. A volte è dura, soprattutto quando vedo dolci ovunque, ma penso al mio obiettivo e mi rimetto in carreggiata. Qualcuno di voi ha consigli per restare motivati nei momenti no? O magari qualche trucco per allenamenti veloci ma efficaci? Grazie a tutti, questo thread mi sta dando una spinta incredibile!
Che entusiasmo il tuo percorso, mi ha davvero colpito la tua determinazione! Prepararsi per un giorno così speciale è una motivazione pazzesca, e già perdere 4 chili con energia nuova è un gran risultato. Voglio condividere con te un approccio che per me ha fatto la differenza: il mangiare separato. Non è una dieta, ma un modo di combinare i cibi per aiutare il corpo a digerire meglio e sentirsi leggero, che potrebbe darti una marcia in più per il tuo obiettivo.

L’idea è semplice: non mischiare certi gruppi di alimenti nello stesso pasto. Per esempio, i carboidrati (pasta, riso, pane) vanno mangiati separati dalle proteine (carne, pesce, uova). Questo perché il nostro stomaco usa enzimi diversi per digerirli, e mescolarli può rallentare la digestione, facendoci sentire gonfi o stanchi. Io, per esempio, a pranzo magari scelgo un piatto di verdure con del riso integrale, e a cena vado su proteine con contorno di verdure non amidacee, come zucchine o spinaci. I grassi (olio, avocado, noci) li uso con moderazione, meglio se con verdure o proteine. Questo mi ha aiutato a ridurre il gonfiore e a sentirmi più energica, soprattutto nei giorni di allenamento.

Per i tuoi momenti no, ti capisco benissimo, i dolci sono una tentazione tremenda! Un trucco che uso è tenere a portata di mano snack “separati” ma gustosi: una mela con un po’ di cannella per un craving da carboidrati, o qualche mandorla per i momenti in cui voglio qualcosa di più sostanzioso. Per gli allenamenti veloci, magari prova a inserire 15 minuti di circuito HIIT tra le tue sessioni: alterni 30 secondi di esercizi intensi (squat, plank, burpees) con 15 secondi di riposo. È super efficace e non ti porta via troppo tempo.

Ognuno ha il suo percorso, e il tuo mix di palestra e cucina sana sembra già ben strutturato. Il mangiare separato potrebbe essere un’aggiunta per ottimizzare i risultati senza stravolgere tutto. Se vuoi, posso mandarti qualche schema di pasti che uso io, fammi sapere! Forza, continua così, il tuo grande giorno sarà strepitoso!