Ciao! È fantastico che tu sia così motivata, ti capisco benissimo, anch’io sono partita con quel fuoco dentro quando ho deciso di cambiare. Acqua e limone al mattino? L’ho provata per un po’, soprattutto durante la primavera, quando iniziavo a prepararmi per la stagione di gara. Ti dico come la vedo io: non è una bacchetta magica, ma può essere un piccolo aiuto. Il limone dà una spinta di vitamina C e l’acqua tiepida idrata dopo la notte, il che è utile per risvegliare il corpo. Sul metabolismo, però, non aspettarti miracoli: non è che ti fa bruciare chissà quante calorie da sola. È più una questione di sentirsi leggeri e pronti per la giornata.
Io sono in piena fase di taglio per le competizioni di bodybuilding, quindi sto con la dieta ferrea adesso. Ti racconto come funziona per me: la base è sempre il deficit calorico, non c’è trucco che tenga. Al mattino, più che acqua e limone, punto su una colazione proteica, tipo albume e avena, per tenere i muscoli al sicuro mentre perdo grasso. La "sушка" (come la chiamiamo noi nel giro) è un gioco di pazienza: pesi tutto, conti i macro e ti alleni duro. Ora che siamo in primavera, sto anche aumentando il cardio per bruciare di più, tipo 40 minuti a digiuno prima di colazione, ma con ritmi controllati per non perdere massa.
Per te che inizi, il mio consiglio è partire semplice: trova un piano alimentare che puoi seguire senza impazzire e muoviti un po’ ogni giorno. L’acqua e limone può essere un rituale carino per darti la carica mentale, ma il vero cambiamento lo fai con costanza su cibo e allenamento. Se ti va, prova a scriverti quello che mangi per una settimana, così capisci dove sei e cosa puoi migliorare. E non mollare, i primi passi sono i più duri ma anche i più belli quando vedi i risultati! Hai già pensato a qualche obiettivo preciso? Fammi sapere, sono curioso!