Quali cibi proteici mi consigliate per sostenere gli allenamenti di gruppo?

Dilluklm

Membro
6 Marzo 2025
72
6
8
Ehi, che bella discussione! Leggendo le vostre domande sui cibi proteici, mi è venuta voglia di condividere un po’ della mia esperienza, visto che anch’io sto cercando di bilanciare dieta e allenamenti di gruppo. Faccio zumba e pilates da un po’, e di recente ho aggiunto anche un corso di boxe: credetemi, il ritmo di queste lezioni ti spinge a dare tutto, e il supporto degli altri è una motivazione pazzesca! Però ho notato che per reggere l’energia e non crollare a fine giornata, quello che mangio fa davvero la differenza.
Per le proteine, io punto molto su alimenti che siano leggeri ma nutrienti, così non mi appesantiscono prima di una lezione. Per esempio, spesso preparo del pollo alla griglia o al forno con spezie per dargli sapore, oppure del tacchino, che è facile da cucinare in grandi quantità e usare in più pasti. Anche il pesce come il merluzzo o il salmone è una scelta che mi salva, soprattutto se voglio qualcosa di veloce ma che mi dia energia a lungo. A volte, per cambiare, aggiungo uova sode o strapazzate, che sono super versatili: le metto in un’insalata o le mangio con delle verdure grigliate.
Un consiglio che mi sento di dare è di scegliere cibi che ti piacciono davvero, perché se ti costringi a mangiare qualcosa di noioso, alla fine molli. E poi, per me è stato utile pianificare i pasti in base agli orari delle lezioni. Se so che ho zumba la sera, tengo il pranzo leggero ma con una buona dose di proteine e carboidrati complessi, tipo riso integrale o patate dolci, così arrivo carico ma non appesantito. Dopo l’allenamento, invece, qualcosa di semplice come uno yogurt greco con un po’ di frutta mi aiuta a recuperare senza esagerare.
Per chi è nuovo agli allenamenti di gruppo, vi dico: provate a cercare un corso che vi diverta, perché l’atmosfera di squadra ti fa dimenticare la fatica! E se avete qualche trucco per integrare proteine in modo creativo, condividetelo, sono tutto orecchie!