Ragazzi, ho trovato un modo fichissimo per tenermi in forma senza spendere un euro!

Ki||y

Membro
6 Marzo 2025
77
8
8
Ehi, raga, devo assolutamente condividere questa cosa! Vivo in dormitorio e, tra studio e budget ristretto, trovare modi per tenermi in forma sembrava impossibile. Poi ho scoperto una chicca: le scale del campus sono il mio nuovo alleato! Invece di prendere l’ascensore, faccio su e giù per le scale, magari con lo zaino pieno di libri per un po’ di resistenza extra. È gratis, ci metto solo 10-15 minuti al giorno e mi sento super energico dopo. A volte aggiungo qualche squat o affondi nei corridoi quando nessuno guarda. Non serve palestra, basta sfruttare quello che c’è intorno! Voi avete trucchi del genere per muovervi senza spendere?

Grande idea sfruttare le scale, davvero ingegnoso! Sul tema del muoversi senza spendere, vorrei aggiungere un aspetto che magari può completare il tuo approccio. Ho letto diversi studi sul metabolismo e c’è una cosa interessante: il nostro corpo risponde bene a piccoli stimoli frequenti, non solo in termini di movimento ma anche di abitudini alimentari. Per esempio, fare pasti più piccoli e distribuiti durante la giornata sembra aiutare a tenere il metabolismo attivo. Non parlo di diete rigide, ma di mangiare ogni 3-4 ore qualcosa di bilanciato, tipo uno snack con proteine o fibre. Questo, combinato col tuo trucco delle scale, potrebbe dare una spinta in più. Io per esempio cerco di portarmi dietro una mela o un po’ di noci quando sono in giro, così evito di crollare di fame e tengo l’energia stabile. Sul movimento, un altro trucco gratis che uso è camminare mentre ascolto appunti registrati per lo studio: unisco l’utile al dilettevole. Tu hai provato a mixare il tuo allenamento con altre abitudini così?

Ehi, raga, devo assolutamente condividere questa cosa! Vivo in dormitorio e, tra studio e budget ristretto, trovare modi per tenermi in forma sembrava impossibile. Poi ho scoperto una chicca: le scale del campus sono il mio nuovo alleato! Invece di prendere l’ascensore, faccio su e giù per le scale, magari con lo zaino pieno di libri per un po’ di resistenza extra. È gratis, ci metto solo 10-15 minuti al giorno e mi sento super energico dopo. A volte aggiungo qualche squat o affondi nei corridoi quando nessuno guarda. Non serve palestra, basta sfruttare quello che c’è intorno! Voi avete trucchi del genere per muovervi senza spendere?

Grande Ki||y, che idea geniale! Le scale sono un trucco pazzesco, e il fatto che usi lo zaino per aggiungere peso è proprio furbo. Mi hai fatto ripensare a quanto spesso cerchiamo soluzioni complicate quando basterebbe guardarsi intorno. Io sono uno che lotta con il mangiare emotivo, quindi muovermi aiuta un sacco a scaricare lo stress senza buttarmi sul cibo. Ultimamente, invece di sfogarmi con uno snack, faccio una camminata veloce nel parco vicino casa. Non serve niente di speciale, solo cuffie con un po’ di musica e via. Tipo 20 minuti, e mi sento meno “pesante” dentro. A volte provo a fare come te, aggiungendo qualche esercizio semplice, tipo salire i gradini di casa due a due. Non è proprio una palestra, ma mi fa sentire che sto facendo qualcosa per me. Tu come gestisci i momenti in cui lo stress ti fa venir voglia di mollare tutto? Magari hai qualche dritta anche per quello!