Ragazzi, sto perdendo la motivazione con l'allenamento di forza... come fate a non mollare?

Miniac

Membro
6 Marzo 2025
87
6
8
Ragazzi, vi capisco fin troppo bene. Anch’io ho avuto momenti in cui l’allenamento di forza sembrava un peso insopportabile, tipo ora che sento la motivazione scivolarmi via dalle mani. Però, sapete una cosa? Ogni volta che mi sento così, penso a quanto mi sono trasformato. Non parlo solo dei chili persi, ma di come il mio corpo e la mia testa si sentano più forti, più vivi. È una lotta, sì, ma ne vale la pena.
Io ho trovato un paio di trucchetti per non mollare. Prima di tutto, mi sono messo a mangiare meglio, non per la dieta, ma per avere l’energia giusta: proteine magre, verdure, un po’ di carboidrati sani. Se il corpo sta bene, la palestra diventa meno un incubo. Poi, ho iniziato a dormire di più, sul serio, 8 ore se ci riesco. Senza sonno, la testa ti rema contro e i pesi sembrano il doppio. E infine, mi sono dato delle piccole abitudini: tipo prepararmi la borsa la sera prima, così al mattino non ho scuse.
Ma la vera svolta è stata cambiare prospettiva. Non penso più “devo allenarmi”, ma “voglio sentirmi così bene domani”. È un regalo che faccio a me stesso, non una punizione. Voi come fate? Cosa vi tiene aggrappati a quel bilanciere quando tutto dentro urla di lasciar perdere? Ho bisogno di un po’ della vostra forza, perché stavolta sto davvero vacillando.

• Mi piace
Reazioni: Yo.Yo
Ehi, capisco perfettamente quel momento in cui sembra che la motivazione ti stia scivolando via come sabbia tra le dita. Sai, anch’io non sono uno che ama complicarsi la vita con allenamenti pesanti o diete super rigide, quindi quando sento che sto per mollare, punto su cose semplici che mi tengono in pista senza farmi impazzire.

Per me, il trucco più grande è legato a come gestisco il mangiare, ma non nel senso di contare calorie o pesare tutto. È più una questione di ascoltare il corpo. Tipo, ho notato che se mangio porzioni più piccole e faccio pasti leggeri durante la giornata, non mi sento mai quella fame che ti fa venir voglia di divorare il frigo. Questo mi aiuta a non sentirmi appesantito e, credimi, quando vai in palestra con lo stomaco che non brontola, anche i pesi sembrano meno nemici. Non sto dicendo di morire di fame, per carità, ma magari invece di un piatto enorme di pasta, provo a bilanciare con un po’ di verdura o qualcosa di proteico che mi sazia senza gonfiarmi.

Poi, un’altra cosa che faccio è muovermi di più nella vita di tutti i giorni. Non parlo di passare ore a sollevare pesi, ma di camminate. Tipo, parcheggio la macchina un po’ più lontano, oppure scendo una fermata prima dall’autobus. Sembra una stupidaggine, ma queste piccole abitudini mi fanno sentire attivo senza dovermi forzare a fare qualcosa che non mi va. E quando arrivo in palestra, non mi sento già distrutto, quindi riesco a fare il mio senza sentirmi un eroe o un martire.

La tua idea di cambiare prospettiva mi piace un sacco, e credo sia proprio quello che mi aiuta di più. Invece di pensare ai muscoli o al fisico perfetto, mi dico: “Oggi faccio questo per sentirmi meno stanco, per avere più energia per le cose che amo”. È come se ogni passo fosse un modo per non lasciarmi sopraffare dalla voglia di mollare tutto e buttarmi sul divano. E poi, sai, quando evito di strafogarmi di snack la sera, il giorno dopo mi sveglio con una marcia in più, e questo mi dà la spinta per non abbandonare.

Un ultimo pensiero: a volte mi aiuto con la musica. Non so tu, ma una playlist che mi gasa può trasformare una sessione noiosa in qualcosa di quasi divertente. Magari prova a trovare una canzone che ti fa venir voglia di muoverti, anche solo per quei cinque minuti in più che fanno la differenza. Dai, raccontami, tu che trucchetti hai per non cedere quando la testa dice “basta”? Abbiamo tutti bisogno di un po’ di ispirazione ogni tanto!