Ragazzi, visto che in questo thread si parla di ricette senza lattosio per migliorare le prestazioni sportive, voglio condividere un piatto che sto preparando spesso ultimamente e che mi sta dando ottimi risultati sia in termini di energia che di recupero. Premetto che sono un appassionato di ciclismo e corsa, quindi cerco sempre di bilanciare i nutrienti per sostenere allenamenti intensi senza appesantirmi.
La mia ricetta è un riso integrale con pollo, verdure grigliate e crema di avocado. È senza lattosio, super nutriente e facile da preparare. Ecco come la faccio:
Ingredienti (per 2 porzioni):
La mia ricetta è un riso integrale con pollo, verdure grigliate e crema di avocado. È senza lattosio, super nutriente e facile da preparare. Ecco come la faccio:
Ingredienti (per 2 porzioni):
- 150 g di riso integrale
- 200 g di petto di pollo
- 1 zucchina media
- 1 peperone rosso
- 1 avocado maturo
- 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
- Succo di mezzo limone
- Spezie a piacere (io uso curcuma, pepe nero e un pizzico di paprika)
- Sale q.b.
- Cuocio il riso integrale in acqua leggermente salata (di solito ci vogliono 30-40 minuti, quindi lo preparo in anticipo).
- Taglio il pollo a striscioline, lo condisco con olio, paprika e un pizzico di sale, poi lo cuocio su una piastra ben calda per 4-5 minuti per lato, fino a doratura.
- Griglio le verdure: taglio zucchina e peperone a fette sottili, li spalmo con un filo d’olio e li cuocio su una griglia o in padella antiaderente per 5-7 minuti, girandoli a metà cottura.
- Per la crema di avocado, schiaccio la polpa dell’avocado con una forchetta, aggiungo il succo di limone, un pizzico di sale, pepe e curcuma. Se serve, allungo con un cucchiaio d’acqua per renderla più fluida.
- Impiatto mettendo il riso come base, sopra dispongo il pollo e le verdure grigliate, e finisco con un paio di cucchiai di crema di avocado.
- Il riso integrale dà carboidrati complessi per avere energia a lungo termine, perfetto per allenamenti di endurance.
- Il pollo è una fonte di proteine magre, essenziale per il recupero muscolare.
- Le verdure aggiungono fibre e vitamine, mentre l’avocado fornisce grassi sani che aiutano a mantenere stabili i livelli di energia senza appesantire.
- È senza lattosio, quindi non mi crea gonfiore o fastidi durante le sessioni lunghe di allenamento.