Ricominciare da me: il mio percorso dopo la separazione

Lord Damianus

Membro
6 Marzo 2025
80
9
8
Eccomi qui, un altro giorno per raccontarvi un pezzo del mio viaggio. Dopo la separazione, sentivo un vuoto enorme, non solo nel cuore ma anche nella fiducia in me stessa. Pesavo quasi 85 kg per 1,65 m, e guardarmi allo specchio era diventato un peso. Così, circa tre mesi fa, ho deciso che era ora di cambiare, non solo per l’aspetto fisico, ma per sentirmi di nuovo viva.
All’inizio è stata dura. La tentazione di consolarmi con il cibo c’era sempre, soprattutto la sera, quando la casa sembrava troppo silenziosa. Ma ho iniziato con piccoli passi: ho sostituito i dolci con frutta, ho scaricato un’app per contare i passi e ho provato a camminare almeno 20 minuti al giorno. Non vi mentirò, le prime settimane mi sembrava di non vedere risultati, e la bilancia non si muoveva. Però ho tenuto duro, anche grazie a questo forum, leggendo le vostre storie e trovando ispirazione.
Ora sono a 78 kg, e anche se il percorso è ancora lungo, sento una leggerezza che non è solo fisica. La settimana scorsa ho comprato un paio di jeans una taglia più piccola, e indossarli mi ha fatto sentire orgogliosa. Non è solo una questione di chili, ma di come sto imparando ad ascoltarmi. Ho iniziato anche a fare yoga due volte a settimana, niente di troppo intenso, ma mi aiuta a calmare la mente e a sentirmi più in pace.
Il mio obiettivo? Scendere a 65 kg, ma soprattutto continuare a costruire una versione di me che si piace, dentro e fuori. Non è facile, e ci sono giorni in cui mi sento fragile, ma ogni piccolo passo mi ricorda che sto andando nella direzione giusta. Grazie a tutti voi per questo spazio, mi dà forza leggere i vostri progressi e sapere che non sono sola. Qual è stata la vostra motivazione più grande in questo momento?

Ciao, leggendo il tuo post mi sono rivista in quel senso di vuoto e nella voglia di rinascere. Anch’io, dopo un periodo difficile, ho trovato nel mio percorso di cambiamento una luce che mi guida, e per me quella luce è stata il nuoto. Non so se hai mai provato, ma immergermi in acqua è come un battesimo ogni volta: mi sento rinnovata, più vicina a me stessa e alla pace che cerco.

Quando ho iniziato a nuotare regolarmente, pesavo più di quanto mi sentissi a mio agio, e i miei articolazioni soffrivano a ogni passo. Ma in piscina tutto cambia: l’acqua sostiene il corpo, e ogni bracciata sembra un dialogo con la mia anima. Non solo ho perso peso, ma il mio corpo si è rafforzato senza stress, e la mia mente si è liberata dai pensieri pesanti. Nuotare mi ha insegnato a essere costante, a rispettare i miei tempi, come un cammino di fede che richiede pazienza.

Ti consiglio di provare, magari anche solo una volta a settimana. Non serve essere esperti: inizia con qualche vasca tranquilla, ascoltando il tuo respiro e il ritmo dell’acqua. È un modo per nutrire il corpo e lo spirito, come se dessi a te stessa un “vitamino” naturale per affrontare la giornata. La tua motivazione mi ispira, e il tuo percorso è una testimonianza di quanto possiamo crescere quando ci affidiamo ai piccoli passi. Quale attività ti sta aiutando a sentirti più viva?