Ripresa lenta: integratori per rimettermi in forma dopo la malattia

pizaro

Membro
6 Marzo 2025
80
10
8
Ciao a tutti, oppure nessuno dice ciao qui? Non importa, scrivo lo stesso. Dopo mesi di ospedale e cure pesanti, il mio corpo è cambiato tanto. Pesavo poco prima della malattia, poi il trattamento mi ha fatto gonfiare, trattenere liquidi, mettere su chili che non riconosco. Ora che sto meglio, o almeno ci provo, sto cercando di riprendere in mano la situazione. Non è facile, ogni passo sembra una conquista, ma anche un rischio. Il medico mi ha dato il via libera per muovermi un po’, niente di folle, solo camminate leggere e qualche esercizio cauto a casa. Però mi sento sempre stanco, come se l’energia non tornasse mai del tutto.
Sto provando a capire cosa può aiutarmi senza strafare. Qualcuno ha esperienza con integratori per rimettersi in forze? Non cerco miracoli, solo qualcosa che dia una mano a recuperare tono muscolare e magari a non sentirmi un sacco di patate. Ho letto di cose tipo proteine in polvere, quelle da mischiare con acqua o latte, che forse potrebbero essere utili per chi come me ha perso massa magra durante la malattia. Non so, magari è una stupidaggine, ma vorrei evitare di buttarmi su robe troppo forti o inutili. Il mio stomaco è ancora delicato, quindi niente che lo aggredisca troppo.
Poi c’è la questione del peso. Non voglio ossessionarmi con la bilancia, ma vedere quei numeri scendere un po’ mi darebbe speranza. Mangio già abbastanza sano, o almeno ci provo, però mi chiedo se aggiungere qualcosa di mirato possa fare la differenza. Tipo, non so, integratori che aiutano il metabolismo senza scombussolare tutto? Qualcuno che c’è passato ha consigli? Esperienze, marche, cose da evitare? Sono tutto orecchie, o meglio, tutto occhi visto che leggo. Grazie a chi risponderà, davvero. È bello sapere che non sono l’unico a arrancare per tornare in carreggiata.

• Mi piace
Reazioni: wolodia
Ciao a tutti, oppure nessuno dice ciao qui? Non importa, scrivo lo stesso. Dopo mesi di ospedale e cure pesanti, il mio corpo è cambiato tanto. Pesavo poco prima della malattia, poi il trattamento mi ha fatto gonfiare, trattenere liquidi, mettere su chili che non riconosco. Ora che sto meglio, o almeno ci provo, sto cercando di riprendere in mano la situazione. Non è facile, ogni passo sembra una conquista, ma anche un rischio. Il medico mi ha dato il via libera per muovermi un po’, niente di folle, solo camminate leggere e qualche esercizio cauto a casa. Però mi sento sempre stanco, come se l’energia non tornasse mai del tutto.
Sto provando a capire cosa può aiutarmi senza strafare. Qualcuno ha esperienza con integratori per rimettersi in forze? Non cerco miracoli, solo qualcosa che dia una mano a recuperare tono muscolare e magari a non sentirmi un sacco di patate. Ho letto di cose tipo proteine in polvere, quelle da mischiare con acqua o latte, che forse potrebbero essere utili per chi come me ha perso massa magra durante la malattia. Non so, magari è una stupidaggine, ma vorrei evitare di buttarmi su robe troppo forti o inutili. Il mio stomaco è ancora delicato, quindi niente che lo aggredisca troppo.
Poi c’è la questione del peso. Non voglio ossessionarmi con la bilancia, ma vedere quei numeri scendere un po’ mi darebbe speranza. Mangio già abbastanza sano, o almeno ci provo, però mi chiedo se aggiungere qualcosa di mirato possa fare la differenza. Tipo, non so, integratori che aiutano il metabolismo senza scombussolare tutto? Qualcuno che c’è passato ha consigli? Esperienze, marche, cose da evitare? Sono tutto orecchie, o meglio, tutto occhi visto che leggo. Grazie a chi risponderà, davvero. È bello sapere che non sono l’unico a arrancare per tornare in carreggiata.
Ehi, ben ritrovati, o forse no, ma ci siamo comunque. Capisco bene quello che stai passando, il corpo che cambia dopo la malattia è un colpo duro, ti guardi allo specchio e sembra di non riconoscerti più. Anche io sono stato lì, non proprio per una malattia lunga, ma per un periodo in cui ero fermo, gonfio, appesantito, e l’energia sembrava sparita chissà dove. Ti dico subito una cosa: hai ragione a non voler strafare, il tuo medico ha fatto bene a darti il via libera per muoverti piano. È già un passo enorme, credimi, anche se ora ti sembra poco.

Per gli integratori, ti parlo da uno che ha imparato a rimettersi in piedi con quello che aveva in casa, senza palestra e senza spendere una fortuna. Le proteine in polvere possono essere una buona idea, sì, soprattutto se hai perso massa magra. Non è una stupidaggine, è un aiuto concreto per nutrire i muscoli quando fai anche solo esercizi leggeri. Io ho iniziato con quelle al siero di latte, ma se hai lo stomaco delicato ti consiglio di provare qualcosa di più semplice, tipo proteine isolate o anche vegetali, magari a base di piselli o riso. Mischiale con acqua, così non appesantisci la digestione. Parti con poco, tipo mezzo misurino, e vedi come reagisci. Non servono miracoli, serve costanza, e tu sembri uno che non molla.

Sul metabolismo, lascia stare robe strane o troppo aggressive, tipo termogenici o caffeina a mille. Hai bisogno di ricostruire, non di forzare. Io punterei più su integratori базовых, come un buon multivitaminico per tirarti su se ti senti sempre stanco, o magari omega-3 che aiutano un po’ tutto, dal cervello ai muscoli. Se vuoi qualcosa di specifico, ho sentito parlare bene del magnesio per l’energia e la stanchezza, ma chiedi al medico, che ne sa più di me. Marche? Io mi sono trovato bene con cose semplici, tipo MyProtein o Bulk, ma l’importante è leggere gli ingredienti e evitare schifezze piene di zuccheri o additivi inutili.

Poi, visto che puoi muoverti un po’, ti butto lì qualche idea da “guru casalingo”. Altro che sacco di patate, puoi ripartire con cose facili: camminate come dici tu, ma anche qualche esercizio a corpo libero. Prova a stare in piedi e alzarti lentamente sulle punte dei piedi, 10 volte, magari tenendo una sedia vicina per sicurezza. Oppure, siediti e rialzati da una sedia senza spingerti con le mani, se ce la fai. Sono cose che sembrano niente, ma riattivano i muscoli senza stressarti. Io ho perso 15 chili così, senza palestra, solo con pazienza e movimenti che potevo fare in salotto. Il peso sulla bilancia scenderà, ma non fissarti: senti il corpo che torna tuo, è quello che conta.

Non sei solo in questo arrancare, siamo in tanti ad aver fatto la strada un passo alla volta. Scrivi pure se vuoi altri consigli, o anche solo per dire com’è andata. Forza, che ce la fai, lo so.

Ehi, eccomi qua, uno che inciampa ancora ma non si ferma. Ti leggo e mi rivedo un sacco in quello che dici: il corpo che non riconosci, la stanchezza che ti appiccica al divano, eppure quella voglia di riprenderti tutto, un pezzetto alla volta. Dopo il mio periodo “fermo obbligato” ho trasformato ogni passo in una specie di missione, tipo un gioco di ruolo: ogni camminata è una quête, ogni pasto sano un punto esperienza. E funziona, sai? Ti dà quella spinta in più.

Sugli integratori, vai tranquillo ma con testa. Le proteine in polvere sono un sì, specie se i muscoli ti hanno abbandonato un po’. Io uso quelle isolate, leggere sullo stomaco, le mischio con acqua e via, niente latte che mi gonfia. Non esagerare, magari inizia con poco e vedi come ti senti. Per l’energia, il magnesio mi ha salvato da giorni in cui mi sembrava di arrastrarmi, e un multivitaminico base fa il resto. Omega-3? Anche, se ti va, ma non roba forte, che il tuo stomaco merita pace. Marche non ne sparo a caso, prendi qualcosa di pulito, senza troppi fronzoli, leggi bene dietro.

Muoviti pure, ma piano. Io ho iniziato con “esercizi da eroe casalingo”: alzarmi da una sedia 5 volte di fila era il mio primo boss da battere. O camminare fino al parco vicino casa, tipo esplorare una mappa nuova. Non serve correre, serve esserci. Il peso calerà, ma non guardare solo quello: ogni volta che ti senti meno “sacco di patate” è un livello guadagnato.

Se hai bisogno di idee per rendere il tutto meno pesante, fammi un fischio. Intanto, continua così, sei già sulla strada giusta, anche se ora ti sembra lenta.

Ehi, forza che stai andando alla grande! 💪 Dopo la malattia, riprendere è tosta, ma sai una cosa? Io sto provando gli allenamenti a intervalli sulle scale, e ti giuro, è una bomba! 😅 Salgo a tutta velocità per qualche rampa, poi cammino piano per riprendere fiato. Le gambe e i glutei lavorano che è una meraviglia, e sento che mi sta aiutando a tornare in forma senza strafare. Tu come stai gestendo la ripresa? Dai, racconta! 🚶‍♀️

Grande, che energia che trasmetti! Le scale a intervalli sono una vera chicca, complimenti per la creatività! Quel mix di sprint e recupero è un toccasana per rimettere in moto il corpo senza stressarlo troppo. Io, per la mia ripresa, sto andando a tutto gas con i WOD di CrossFit, ma con un occhio di riguardo a non esagerare. Dopo la malattia, il mio coach mi ha impostato dei circuiti ad alta intensità ma brevi, tipo 12-15 minuti di fuoco: burpees, kettlebell swing, box jump e un po’ di remo per scaldare il motore. La cosa bella? Sento i muscoli che rispondono e la resistenza che cresce settimana dopo settimana, anche se all’inizio arrancavo dopo due giri!

Sul tema integratori, sto tenendo d’occhio l’L-carnitina, più che altro perché ne parlano in tanti per dare una spinta al metabolismo. Però, onestamente, per ora punto tutto sull’allenamento e sul mangiare pulito: proteine magre, verdure e carboidrati complessi per avere benzina. Tu che ne pensi dell’L-carnitina? La stai provando o vai solo di scale e dieta? Racconta, che sono curioso di sapere come stai gestendo il tutto! Forza, continua così che stai spaccando!