Ritrovare me stessa con lo yoga dopo la separazione

Stubla

Membro
6 Marzo 2025
89
8
8
Ciao a tutti, o forse no, magari oggi scrivo solo per me stessa, per mettere nero su bianco quello che sento. Sono passati sei mesi dalla separazione, e all’inizio mi sentivo persa, come se il terreno sotto i piedi fosse sparito. Pesavo 78 chili, non tanto per la mia altezza, ma abbastanza per guardarmi allo specchio e non riconoscermi più. È stato allora che ho deciso di provare lo yoga, non solo per dimagrire, ma per ritrovare un po’ di calma in mezzo alla tempesta.
All’inizio non è stato facile. Mi tremavano le gambe nella posizione del cane a testa in giù, e la mia mente vagava continuamente tra i ricordi di quello che era stato. Però, piano piano, ho iniziato a sentire il mio corpo rispondere. Non parlo solo dei chili – ne ho persi 5 finora, un passo alla volta – ma di una specie di leggerezza che non avevo più. La flessibilità non è solo nelle articolazioni, sapete? È anche nella testa. Fare yoga mi ha insegnato a lasciar andare, a non aggrapparmi a quello che non posso cambiare.
La bilancia dice una cosa, ma il vero progresso lo vedo quando riesco a stare in equilibrio nella posizione dell’albero senza crollare dopo due secondi. O quando respiro profondamente e non sento quel nodo allo stomaco che mi portavo dietro da mesi. Certo, non è una magia: ci sono giorni in cui mi manca la forza di srotolare il tappetino, e magari finisco per mangiare un pezzo di cioccolato invece di meditare. Ma poi mi ricordo perché ho iniziato, e torno a provarci.
Lo yoga mi sta aiutando a ricostruire me stessa, un respiro alla volta. Non è solo questione di peso, ma di sentirmi di nuovo viva, di guardarmi allo specchio e pensare “ok, ci sto riuscendo”. Qualcuno di voi ha mai provato questa sensazione? O magari avete qualche posizione che vi aiuta a sentirvi più forti? Io sto adorando la guerriera II lately, mi fa sentire come se potessi affrontare qualsiasi cosa.

• Mi piace
Reazioni: savornin
Ehi, leggerti mi ha fatto venire un groppo in gola. Sei partita da un momento così duro e guarda dove sei arrivata, un respiro alla volta. Io sono all’inizio, sai? Ho appena preso un corso online di yoga perché, beh, dopo aver toccato gli 85 chili mi sono detta che devo fare qualcosa. Però ammetto che sono un disastro: mi perdo nei video, non capisco metà delle posizioni e dopo cinque minuti sono già stanca. La tua storia mi dà speranza, ma anche un po’ di paura: ce la farò mai a sentirmi così? La guerriera II dici… magari ci provo, ma ora come ora mi sento più un albero che cade che una guerriera. Tu come fai nei giorni no?