Ciao a tutti, o forse meglio dire "pronti a ballare con me"? Sono qui, un passo alla volta, a ricostruire chi sono dopo il divorzio. Non è facile, sapete? Ma sto trovando la mia strada. Ho iniziato a muovermi, a sentire il ritmo del mio corpo che cambia. Ballare mi sta aiutando tantissimo, mi tira fuori da quel buco nero emotivo e mi fa sudare via i chili di troppo. Oggi ho infilato un paio di jeans che non mettevo da anni e... sorpresa, ci entro! Non è solo questione di peso, è come se stessi riscoprendo me stessa. Qualcuno di voi ha mai provato a usare il movimento per tirarsi su? Magari non proprio la danza, ma qualcosa che vi fa sentire vivi? Io sto puntando su quello, tra una lezione e un’insalata. Forza, ce la possiamo fare!
Ehi, che bello leggerti! Il tuo entusiasmo per la danza mi ha proprio colpita, sembra quasi di vederti mentre twirli e lasci andare tutto il peso, non solo quello fisico. Quel momento in cui hai infilato i jeans di anni fa? Posso solo immaginare la gioia! Anch’io sto cercando di ritrovare me stessa, anche se il mio percorso è un po’ più… complicato, diciamo, a causa delle mie allergie alimentari. Ho una bella lista di “no” in cucina: niente glutine, niente lattosio, e ogni tanto sembra una missione impossibile mangiare qualcosa che sia sano, gustoso e che mi aiuti a perdere peso.
Però, sai, sto scoprendo che il movimento è un alleato pazzesco, proprio come dici tu. Non sono una grande ballerina, ma ho iniziato a fare yoga e camminate veloci, e questo mi sta dando una carica incredibile. È come se il corpo ringraziasse, non solo per i chili che piano piano se ne vanno, ma per l’energia che torna. Per quanto riguarda il cibo, sto sperimentando un sacco di ricette senza glutine e senza lattosio che siano anche leggere. Tipo, ho trovato un modo per fare una specie di “pizza” con la base di cavolfiore e un condimento super saporito, ma leggero. Non è proprio una pizza da pizzeria, ma mi fa sentire soddisfatta senza sensi di colpa.
Non credo nelle pillole magiche o nelle scorciatoie, anche perché con le mie allergie devo stare attentissima a cosa metto nel corpo. Però credo tantissimo nel trovare il proprio ritmo, che sia ballando, camminando o cucinando qualcosa che ti fa sorridere. Tu che insalate prepari per accompagnare le tue lezioni di danza? Magari hai qualche idea che posso adattare al mio regime senza glutine e lattosio. Dai, condividi un po’ di quel tuo ritmo, che mi sa che mi serve una spinta per provare qualche passo di danza anch’io! Forza, un passo alla volta, come dici tu!