Routine cardio economiche per snellire la pancia in dormitorio

dolbyatmos

Membro
6 Marzo 2025
84
10
8
Ragazzi, scusate se mi intrometto, ma volevo condividere un paio di idee che sto provando per allenarmi nel dormitorio senza spendere un euro. Vivo in una stanza minuscola, con poco spazio e ancora meno tempo tra studio e lavoretti vari, quindi ho dovuto inventarmi qualcosa di semplice ma che funzioni per snellire un po’ la pancia.
Prima di tutto, ho iniziato a fare circuiti cardio direttamente in camera. Non serve attrezzatura, solo un po’ di voglia. Faccio 3 giri di questo: 30 secondi di jumping jacks, 30 secondi di corsa sul posto con ginocchia alte, 30 secondi di mountain climbers e poi 1 minuto di plank per chiudere. Riposo 1 minuto tra un giro e l’altro. All’inizio pensavo fosse troppo leggero, ma dopo 15 minuti sudo come se avessi corso per un’ora. Lo faccio 3-4 volte a settimana, di solito la sera dopo cena, perché mi aiuta anche a scaricare lo stress.
Un’altra cosa che ho trovato utile è usare le scale del dormitorio. Abito al quarto piano e ho smesso di prendere l’ascensore. Salgo e scendo le scale velocemente per 10 minuti, magari con un po’ di musica nelle cuffie per darmi la carica. Se ho un po’ più di tempo, faccio un gioco: salgo due gradini alla volta il più veloce possibile, poi scendo normale. Ripeto 5-6 volte. Brucia un sacco e non costa niente.
Fuori dal dormitorio, se riesco, cammino tanto. Non proprio power walking, ma un passo svelto mentre vado in uni o al supermercato. Ho letto che camminare veloce per almeno 30 minuti al giorno aiuta a tenere il metabolismo attivo, e per me che non posso permettermi la palestra è una manna dal cielo.
Per mangiare, cerco di stare leggero ma non complicarmi la vita. Spesso mi preparo riso integrale con verdure surgelate (costano poco) e un po’ di tonno in scatola. Non sarà gourmet, ma mi riempie senza appesantirmi. Evito schifezze tipo patatine o bibite zuccherate, anche se ogni tanto uno strappo ci sta.
Non so se queste cose funzionano per tutti, ma dopo un mese che le faccio vedo la pancia un po’ meno gonfia e mi sento più energico. Se avete altri trucchi per allenarvi senza palestra o con poco tempo, condividete pure, sono tutto orecchie!