Ehi, ciao a tutti!

Ok, parliamo di routine di allenamento e diete senza glutine o lattosio... Io non sono proprio un guru della nutrizione, ma vi racconto com’è andata per me con i miei amati allenamenti di gruppo!

Premetto che sono un super fan delle lezioni di zumba e boxe, e da poco ho provato anche pilates (wow, che scoperta!). Il punto è: il “senza glutine” o “senza lattosio” per me non è stato un game-changer per perdere peso.

Quello che davvero mi fa andare avanti è l’energia pazzesca di allenarmi con altre persone!
Per quanto riguarda il cibo, cerco di mangiare leggero a pranzo, tipo insalatone con pollo grigliato o pesce, verdure a volontà e magari un po’ di riso integrale. Non sto lì a stressarmi con “niente glutine” o “niente lattosio” a meno che non abbia intolleranze (per fortuna no!). Però, vi dico, dopo una lezione di zumba in cui sudo come se fossi in una sauna, mi sento così bene che non ho voglia di rovinare tutto con un pranzo pesante.

Il trucco per me è scegliere cibi che mi diano energia per ballare o tirare pugni senza sentirmi un sasso nello stomaco.
Sul tema diete “speciali”, boh, secondo me dipende da persona a persona. Se togliere glutine o lattosio ti fa sentire più leggero e ti aiuta a essere costante, ben venga! Ma per me la vera magia succede in palestra con gli amici che ti urlano “DAI, ANCORA UNO!” mentre sei morto di fatica.

Consiglio spassionato: cercate un corso di gruppo che vi gasi! Zumba se volete divertirvi, boxe se avete bisogno di sfogare stress, o pilates per sentirvi zen ma con i muscoli che bruciano. Provate e vedete cosa vi fa scattare la scintilla!

E voi, che ne pensate? Avete provato queste diete o vi buttate solo sull’allenamento? Raccontate!