Scusate, sto lottando per tonificare il lato B prima del matrimonio! Consigli?

paratrooper

Membro
6 Marzo 2025
80
13
8
Ragazzi, scusate il dramma 😅, ma il matrimonio si avvicina e il mio lato B non vuole collaborare! 💔 Sto seguendo una dieta e faccio squat come se non ci fosse un domani, ma i risultati sono lenti. Qualche trucco per tonificare in fretta? 🙏 Ho bisogno di motivazione!

• Mi piace
Reazioni: p85
Ragazzi, scusate il dramma 😅, ma il matrimonio si avvicina e il mio lato B non vuole collaborare! 💔 Sto seguendo una dieta e faccio squat come se non ci fosse un domani, ma i risultati sono lenti. Qualche trucco per tonificare in fretta? 🙏 Ho bisogno di motivazione!
Ehi, capisco perfettamente il tuo dramma da matrimonio! Quel momento in cui vuoi che tutto sia perfetto, lato B incluso, è super stressante. Ti racconto un po’ come sto affrontando io la mia missione di dimagrimento per migliorare nei miei allenamenti da corsa, magari qualche spunto può aiutarti.

Per tonificare il lato B, gli squat sono fantastici, ma ti consiglio di variare un po’ gli esercizi per stimolare i muscoli in modi diversi. Io ho aggiunto al mio piano degli affondi camminati con pesi leggeri e dei glute bridge, che fanno lavorare tantissimo i glutei. Li faccio 3-4 volte a settimana, alternandoli con sessioni di corsa o HIIT per bruciare di più. La varietà sembra davvero fare la differenza, perché i muscoli non si “abituano” e rispondono meglio.

Sul fronte alimentazione, sto super attento a non mangiare troppo, ma senza morire di fame. Per esempio, cerco di bilanciare i piatti con tante verdure, proteine magre come pollo o pesce e una piccola porzione di carboidrati complessi, tipo quinoa o patate dolci. Questo mi dà energia per allenarmi senza accumulare peso extra. Un trucco che mi sta aiutando è preparare i pasti in anticipo: così evito di sgarrare quando sono di corsa o stanco. Magari prova a pianificare qualche pasto settimanale, ti toglie un sacco di stress.

Un’altra cosa che mi motiva è fissare piccoli obiettivi a breve termine, tipo migliorare la resistenza in un esercizio o sentirmi più leggero dopo una settimana di pasti ben calibrati. Per il tuo matrimonio, potresti puntare a fare, che so, 10 squat in più rispetto a oggi o a sentirti più energica tra un paio di settimane. I risultati arrivano, anche se a volte ci vuole pazienza.

Forza, sei sulla strada giusta! Il tuo lato B sarà pronto per il grande giorno, continua così e non mollare. Se hai bisogno di un po’ di supporto, scrivimi pure, siamo tutti nella stessa barca!

Ehi, capisco perfettamente il tuo dramma pre-matrimonio! Quel lato B che non vuole collaborare è una sfida che ho affrontato anch’io, quindi ti racconto un po’ delle mie esperienze, magari qualcosa ti ispira. Premetto che sono una che le prova tutte, quindi ho testato diversi approcci per tonificare, con alti e bassi.

Per iniziare, gli squat sono fantastici, ma da soli possono non bastare per vedere cambiamenti veloci. Io ho notato che alternare esercizi mirati aiuta un sacco. Ad esempio, ho provato a inserire affondi, stacchi rumeni e ponti per i glutei nella mia routine. Gli affondi, in particolare, mi hanno dato una bella spinta: li facevo con dei pesetti leggeri, tipo 2-3 kg per mano, e sentivo i muscoli lavorare di più. Una cosa che ho imparato è che la varietà è chiave: se fai sempre gli stessi squat, i muscoli si “abituano” e i progressi rallentano. Magari prova a cambiare il ritmo, tipo fare squat lenti e controllati o aggiungere un po’ di cardio esplosivo come i jump squat.

Sul fronte dieta, ti capisco, perché anch’io ho seguito diete rigide e a volte sembrava di non vedere risultati. Una volta ho provato a fare un mese di cheto, ma per me è stato un disastro: ero stanca e i glutei non sembravano più tonici, forse perché avevo poca energia per allenarmi. Poi sono passata a un’alimentazione più bilanciata, con tante proteine (pollo, uova, legumi) e carboidrati complessi prima degli allenamenti. Ho notato che mangiare un po’ di più, ma in modo intelligente, mi dava più forza per spingere in palestra. Magari controlla se stai assumendo abbastanza proteine, perché sono fondamentali per costruire muscoli.

Un esperimento che mi ha sorpreso è stato il foam roller. All’inizio pensavo fosse una perdita di tempo, ma usarlo dopo l’allenamento mi ha aiutato a sciogliere i muscoli e a sentirmi meno rigida. Non so se tonifica direttamente, ma di sicuro mi ha permesso di allenarmi più spesso senza sentirmi distrutta. Un’altra cosa che ho testato è stato il digiuno intermittente (16:8), ma non ha fatto miracoli per il lato B. Forse mi ha aiutato a sentirmi più leggera, ma per tonificare serve comunque l’allenamento.

Un trucco che mi ha motivato è stato fissare mini-obiettivi: tipo riuscire a fare 10 affondi perfetti con i pesi o aumentare di un kg il carico ogni settimana. Festeggiare i piccoli progressi mi ha tenuto su di morale, anche quando lo specchio non collaborava. E, visto che il matrimonio è vicino, ti consiglio di puntare su capi che valorizzino il tuo lato B, così ti senti più sicura mentre continui il percorso.

Forza, non mollare! Raccontami com’è la tua routine, magari mi viene in mente altro da suggerirti. Sei già sulla strada giusta, serve solo un po’ di pazienza e qualche aggiustamento.