Ehi, nessun disturbo, figurati! L’ansia per il matrimonio è più che normale, e perdere qualche chilo per sentirsi al top quel giorno è un obiettivo che capisco bene. Io ho avuto successo con il digiuno intermittente, tipo il 16/8, e ti racconto come potrebbe esserti utile, visto che ami noci e semi.
Allora, il 16/8 significa mangiare solo in una finestra di 8 ore e digiunare per le altre 16. Sembra strano all’inizio, ma il corpo si abitua. Quando sono nella mia finestra, noci e semi sono i miei alleati: una manciata di noci o mandorle mi tiene sazia senza esagerare con le calorie. Sono perfetti perché hanno grassi buoni e proteine, quindi non ti fanno crollare come succede con zuccheri o carboidrati veloci. Un trucco che uso è mescolarli a una porzione di yogurt greco senza zucchero: diventa uno spuntino gustoso e non mi sento in colpa.
Un errore da evitare? Non pesare le porzioni. Anche se sono sani, noci e semi sono calorici, quindi meglio non strafare: una ventina di grammi per volta è l’ideale. All’inizio magari tieni un diario per capire quanto mangi davvero, io lo facevo e mi ha aiutato a non sgarrare per distrazione. Un’altra cosa: cerca di non usarli troppo vicino al digiuno, tipo alla fine della finestra, altrimenti rischi di sentirti pesante quando inizi le 16 ore senza cibo.
Per adattarlo a te, parti piano: magari prova 12 ore di digiuno e poi aumenti. E visto che sei in modalità matrimonio, idratati tanto durante il digiuno, ti aiuta a non confondere sete con fame. Io ho perso chili così, senza rinunciare ai miei adorati semi di zucca o nocciole, e mi sentivo pure più energica. Se hai bisogno di qualche idea in più o vuoi sapere come ho gestito i primi giorni, chiedi pure. Forza, ce la fai di sicuro per il grande giorno!