Ragazzi, scusate se mi intrometto così, ma davvero, tra il lavoro che non finisce mai, i bimbi che corrono per casa e questo freddo di marzo che ti entra nelle ossa, come fate a trovare la forza di andare avanti con i vostri obiettivi? Io mi sento una frana ultimamente, sempre di corsa, e la motivazione è proprio sottoterra. Però, sapete, ho provato a ritagliarmi dei momenti, tipo la mattina presto quando ancora dormono tutti – metto su un caffè e faccio 15 minuti di esercizi a corpo libero in salotto, niente di che, ma mi sveglia. Oppure, quando porto i bimbi al parco, invece di stare ferma sulla panchina, cammino veloce intorno all’area giochi, magari con qualche squat qua e là mentre li tengo d’occhio. Non è la palestra, ma meglio di niente, no? Il problema è che con questo tempo grigio mi viene solo voglia di divano e cioccolato… Voi come vi organizzate? Avete qualche trucco per non mollare? Scusate lo sfogo, ma ho bisogno di un po’ di ispirazione!
Ehilà, capisco perfettamente quel senso di caos che descrivi, tra lavoro, figli e questo freddo che sembra non darci tregua. Anche io sto lottando per non perdere la motivazione, e ti dirò, il richiamo del divano con una tavoletta di cioccolato è una tentazione che mi perseguita ogni santo giorno. Però, sai, ho scoperto che per me la chiave è non privarmi del tutto dei dolci, perché altrimenti finisce che cedo e mi abbuffo peggio di prima. Tipo, invece di rinunciare al cioccolato, mi sono messa a fare delle cosine semplici in casa, come una mousse con cacao amaro, yogurt greco e un cucchiaino di miele – leggera, ma mi placa quella voglia senza sentirmi in colpa. Oppure, quando proprio ho bisogno di qualcosa di caldo e coccoloso, mi preparo una tazza di tè con un quadratino di fondente 85%, lo lascio sciogliere piano e mi godo il momento.
Per il resto, ti capisco sul correre dietro ai bimbi e cercare di incastrare tutto. Io ho provato a fare come te, sfruttare i momenti al parco, magari con qualche passo veloce o un po’ di stretching mentre li guardo giocare. Non sarà chissà cosa, ma almeno mi muovo. La mattina presto invece non ce la faccio, sono un disastro, però mi sto ritagliando 10 minuti la sera, dopo che i miei crollano sul divano davanti alla tv. Faccio qualche esercizio con i pesetti – due bottiglie d’acqua, per capirci – e mi sento un po’ meno una frana. Il freddo è un nemico bastardo, vero, ma ho notato che se mi metto una felpa pesante e provo a fare qualcosa anche solo in casa, tipo ballare mentre preparo la cena, mi scaldo e mi passa la pigrizia.
Il vero dramma per me è la voglia di dolce che arriva puntuale verso le 4 del pomeriggio. Ultimamente sto provando con delle mele al forno, ci metto un pizzico di cannella e le faccio morbide in forno, così sembra un dessert vero e non mi sento di sgarrare troppo. Tu che fai quando ti prende la malinconia da cioccolato? Perché io con questo tempo grigio sto davvero rischiando di buttare tutto all’aria. Dai, raccontami i tuoi trucchetti, che magari mi salvo da me stessa! Forza, non siamo sole in questa lotta, anche se a volte sembra di sì.