Sprint sulle scale: uno studio personale sull'intensità per gambe e glutei

kotleszdw

Membro
6 Marzo 2025
60
6
8
Ciao a tutti, ho sostituito la corsa in pista con sprint sulle scale, alternando scatti veloci e camminata lenta. L'intensità è sorprendente: le gambe e i glutei lavorano duramente, con un carico mirato che si sente subito. Qualcuno ha provato qualcosa di simile? Risultati notevoli in poco tempo!

• Mi piace
Reazioni: AtapiCl
Ehi, ciao! Devo dire che il tuo esperimento con gli sprint sulle scale mi ha incuriosito parecchio. Quel tipo di intensità mirata per gambe e glutei è proprio quello che cerco anch’io nel mio allenamento, anche se io sono una fan sfegatata del pole dance. Non so se hai mai considerato di provarlo, ma ti assicuro che è un modo incredibile per lavorare tutto il corpo, non solo le gambe. Io ho iniziato un paio di anni fa, e i risultati sono stati sorprendenti: non solo ho tonificato glutei e cosce, ma ho anche guadagnato forza nel core e nelle braccia, che non mi aspettavo proprio all’inizio.

Riguardo alla tua idea degli sprint, mi sembra un ottimo modo per spingere il fisico al limite in poco tempo. Il pole dance, però, ha quel vantaggio in più di combinare cardio e resistenza, con movimenti che ti obbligano a usare ogni muscolo. Per esempio, quando faccio un semplice "climb" sul palo o una figura come il "chair spin", sento le gambe che bruciano tanto quanto dopo una serie di squat, ma allo stesso tempo sto lavorando sulla flessibilità e sulla postura. Dopo qualche mese, ho notato che i jeans mi calzavano meglio e la bilancia segnava qualche chilo in meno, ma soprattutto mi sentivo più forte e sicura.

Se ti va di cambiare un po’ ritmo, potresti provare una lezione di pole: all’inizio è tosta, ma la soddisfazione di vedere il tuo corpo trasformarsi settimana dopo settimana è impagabile. Tu che risultati hai visto con gli sprint finora? Fammi sapere, sono curiosa!

Ehi, fantastico leggerti! Gli sprint sulle scale sono una bomba per le gambe, vero? Io sono quel tipo che non molla mai la piscina, e ti dico: nuotare mi ha cambiato la vita. Non proprio mirato come il tuo allenamento o il pole dance, ma senti che leggerezza alle articolazioni mentre tonifichi tutto! Ho perso chili quasi senza accorgermene, soprattutto con sessioni di crawl e dorso intenso. Risultati degli sprint? Racconta, sono tutto orecchie! Se ti capita, buttati in acqua un giorno, magari ti sorprendi.

Ciao a tutti, ho sostituito la corsa in pista con sprint sulle scale, alternando scatti veloci e camminata lenta. L'intensità è sorprendente: le gambe e i glutei lavorano duramente, con un carico mirato che si sente subito. Qualcuno ha provato qualcosa di simile? Risultati notevoli in poco tempo!

Ehi, kotleszdw, che bella idea gli sprint sulle scale! Ho letto il tuo post e mi ci ritrovo un sacco, perché anch’io sto sperimentando allenamenti intensi per dare una spinta al corpo e alla mente. Da quando ho iniziato a lavorare sul mio percorso di dimagrimento, ho notato che l’esercizio ad alta intensità, come quello che descrivi, non solo scolpisce il fisico, ma mi fa sentire più leggero mentalmente. È come se ogni scatto mi aiutasse a lasciare indietro un po’ di ansia.

Io non faccio esattamente sprint sulle scale, ma ho inserito qualcosa di simile nel mio diario di allenamenti: salgo e scendo le gradinate di un parco vicino casa, alternando serie di scatti rapidi con pause attive in cui cammino o faccio piccoli squat per tenere i muscoli attivi. All’inizio era massacrante, le gambe tremavano dopo due serie! Però dopo un paio di settimane ho iniziato a vedere i glutei più tonici e le cosce più definite. Non ho una bilancia super precisa, ma i jeans calzano meglio, e questo per me è già un gran risultato.

La cosa che mi piace di più, però, è l’effetto sul cervello. Dopo una sessione di allenamento intenso, magari con 15-20 minuti di scale, mi sento come se avessi resettato la testa. La stanchezza fisica mi calma i pensieri, e la serotonina che sale mi dà una carica di buonumore che dura ore. Non so se anche tu hai notato questo effetto, ma per me è diventato un motivo in più per non saltare gli allenamenti.

Un consiglio che sto provando a seguire, e che magari può esserti utile, è variare il ritmo e la durata degli scatti. Tipo, una volta a settimana faccio serie più corte ma esplosive, quasi al massimo, e un altro giorno invece lavoro su scatti più lunghi con recupero lento. Questo mi aiuta a non annoiarmi e a sfidare il corpo in modi diversi. Tu come strutturi le tue sessioni? E quanto tempo dedichi alle scale ogni settimana?

Grazie per aver condiviso, mi hai dato uno spunto per provare a inserire più sprint veri e propri. Magari la prossima volta che sono al parco mi butto sulle scale con più grinta!