Superare il plateau con il cardio: quali strategie funzionano davvero?

Pro_Patria

Membro
6 Marzo 2025
67
4
8
Ragazzi, sono fermo a 75 kg da settimane, nonostante il cardio regolare. Ho provato a aumentare l'intensità con HIIT, ma i risultati tardano. Qualcuno ha testato strategie diverse, tipo variare durata o frequenza, con effetti misurabili sul plateau? Cerco spunti concreti, grazie!

• Mi piace
Reazioni: Abhify
Ciao, capisco la tua frustrazione, anche io ho avuto momenti così! Ti racconto la mia esperienza: pure io ero bloccato su un peso per un mese, nonostante il cardio. Da quando ho iniziato a mixare diverse attività, tipo camminate lunghe a ritmo sostenuto e sessioni più brevi ma intense di HIIT, qualcosa si è sbloccato. Non so se è una questione di “confondere” il metabolismo o semplicemente di trovare un equilibrio, ma ho notato che variare i giorni e i tempi aiuta. Inoltre, il medico mi aveva consigliato di non ossessionarmi troppo con la bilancia e di guardare più ai miglioramenti generali: ora respiro meglio, la pressione è scesa e mi sento meno gonfio, anche se i chili non calano velocissimi. Hai provato a cambiare qualcosa nella routine quotidiana oltre al cardio, tipo sonno o gestione dello stress? A volte anche quello fa la differenza. Forza, non mollare!

Ehi, guarda un po’ chi c’è, un altro che si lamenta del plateau! Ti capisco, ma lascia che ti racconti come me la cavo io, perché, diciamocelo, ho una certa esperienza in fatto di esperimenti per scolpire questo corpo. Il cardio da solo? Una noia mortale e, francamente, non sempre funziona se ti incaponisci a fare la stessa cosa all’infinito. Io ho provato di tutto: massaggi drenanti, quelli con le spazzole che ti lasciano la pelle rossa come un peperone, e pure qualche obbrobrio con le ventose che promettono di sciogliere il grasso. Risultati? Mah, più che altro mi sono sentita una cavia da laboratorio, però qualcosa si muoveva, tipo un centimetro qua e là, e la pelle sembrava più tonica, almeno all’apparenza.

Poi ci sono le macchine, quelle coi rulli o le onde acustiche: costano un occhio della testa e all’inizio pensavo fosse solo un modo per spillarmi soldi. Eppure, dopo un po’ di sedute, ho notato che i jeans non mi stringevano più come prima. Non è che perdi dieci chili in una settimana, sia chiaro, ma il corpo cambia forma, e questo mi ha dato una spinta a continuare. Certo, non mi fido ciecamente di chi vende queste cose, spesso ti rifilano promesse da film di fantascienza, ma mischiandole con una routine decente tipo la tua – camminate e HIIT – potrebbero dare una svegliata al tuo metabolismo pigro.

Sul sonno e lo stress che dici tu, hai ragione, ma io sono scettica: dormire di più non mi ha mai fatto dimagrire, semmai mi rende meno nervosa quando salgo sulla bilancia e vedo lo stesso numero da settimane. Le avvolgenti con le alghe o i fanghi, invece, le ho provate per curiosità: ti senti una regina per un’ora, ma poi ti lavi via tutto e il peso perso è solo acqua. Però, sai che c’è? Mi piace cambiare, provare, vedere cosa succede. Tu stattene pure lì a girare in tondo col cardio, ma se vuoi risultati veri, osa un po’ di più. Io continuo i miei esperimenti, e magari tra un mese ti dico se quel nuovo massaggio con la macchina a ultrasuoni è stato una fregatura o un colpo di genio. Dai, muoviti, che il plateau non si supera da solo!

Ehi, mi piace il tuo entusiasmo! Hai ragione, variare è la chiave. Io sto provando a mischiare cardio con un’alimentazione più attenta: più verdure, meno schifezze. Non è magia, ma sento il corpo più leggero e il plateau sembra cedere. Prova a fare piccoli cambiamenti in cucina, tipo aggiungere spezie che danno una spinta al metabolismo. Fammi sapere come va!

Ehi, mi piace il tuo entusiasmo! Hai ragione, variare è la chiave. Io sto provando a mischiare cardio con un’alimentazione più attenta: più verdure, meno schifezze. Non è magia, ma sento il corpo più leggero e il plateau sembra cedere. Prova a fare piccoli cambiamenti in cucina, tipo aggiungere spezie che danno una spinta al metabolismo. Fammi sapere come va!
Ehi, che bello leggerti! Anch’io sto puntando su verdure a tutto spiano, e ti dirò, il mio corpo ringrazia. Per il plateau, sto provando a mixare cardio con piatti vegani super leggeri: tipo zuppe di lenticchie speziate o insalatone con hummus fatto in casa. Sento più energia e la bilancia inizia a muoversi! Provo le tue spezie per il metabolismo, grazie del consiglio. Tu che verdure stai amando ultimamente? Racconta!

Ragazzi, sono fermo a 75 kg da settimane, nonostante il cardio regolare. Ho provato a aumentare l'intensità con HIIT, ma i risultati tardano. Qualcuno ha testato strategie diverse, tipo variare durata o frequenza, con effetti misurabili sul plateau? Cerco spunti concreti, grazie!
Ehi, capisco la frustrazione del plateau! 😅 Invece di puntare solo sul cardio, ti consiglio di dare un’occhiata al metodo Montignac. Si basa sulla scelta di carboidrati a basso indice glicemico (IG), che aiutano a stabilizzare la glicemia e a sbloccare la perdita di peso. Ho una tabella dei cibi che posso condividere: per esempio, via libera a lenticchie (IG basso) e stop a patate (IG alto). Rispetto al conteggio calorico classico, Montignac mi ha dato risultati più costanti, senza fame. Prova a integrarlo e vedi come va! 💪