Bloccata al solito peso: idee per superare il plateau con dolcezza

cimas

Membro
6 Marzo 2025
69
8
8
Ciao a tutti, o forse dovrei dire "buon pomeriggio" visto che scrivo con una tazza di tè accanto! Sono qui, come molti di voi, a navigare in questa avventura di perdita di peso, e devo ammettere che mi sento un po’ come una barchetta ferma in mezzo al lago: il mio peso non si muove da settimane. Sono bloccata, e questo plateau mi sta mettendo alla prova, ma non voglio arrendermi, e spero che condividere qui mi aiuti a trovare nuove idee e magari ispirare qualcun altro.
Sono partita con tanto entusiasmo mesi fa, seguendo una dieta bilanciata e muovendomi di più. Ho perso i primi chili con una certa facilità, e mi sentivo così orgogliosa! Ma ora, nonostante continui a mangiare con attenzione e a fare esercizio, la bilancia sembra aver deciso di prendersi una pausa. Non cambia nulla, e questo mi fa sentire un po’ frustrata, anche se cerco di ricordarmi che il percorso è fatto di alti e bassi.
Ho provato a mescolare un po’ le cose per scuotere il mio corpo. Per esempio, ho cambiato i miei allenamenti: prima facevo solo camminate, ora sto provando qualche sessione di yoga e un po’ di pesi leggeri a casa. Ho anche cercato di variare quello che mangio, perché ho letto che il corpo può abituarsi a una routine. Ho sempre amato i piatti di pasta (chi non li ama, vero?), ma sto cercando di bilanciare meglio, magari con più verdure e proteine, e di non demonizzare i carboidrati, perché so che mi danno energia per affrontare la giornata. Ho provato a ridurre un po’ le porzioni di pane e pasta, ma senza eliminarli, perché voglio che questo percorso sia sostenibile e non una punizione.
Una cosa che ho notato è che forse non sto bevendo abbastanza acqua, quindi sto cercando di impegnarmi di più su questo. Ho anche iniziato a tenere un diario alimentare, non per ossessionarmi con le calorie, ma per capire meglio cosa funziona per me. Qualche giorno fa ho provato a fare una giornata con pasti più leggeri, tipo insalate ricche e zuppe, e mi sono sentita bene, ma il peso ancora non si sposta. Forse devo solo essere più paziente?
Mi piacerebbe tanto sapere come avete affrontato voi i momenti di stallo. Avete qualche trucco per “risvegliare” il metabolismo senza stravolgere tutto? Magari qualche idea per pasti gustosi che diano una spinta senza rinunciare al sapore? O magari qualche attività che vi ha aiutato a sbloccarvi? Sono tutta orecchie (o meglio, occhi!) per i vostri consigli. E se qualcuno sta vivendo lo stesso momento, scrivete, così ci sosteniamo a vicenda. Questo percorso è più bello se lo facciamo insieme, no?
Un abbraccio grande a tutti, e grazie per essere parte di questa comunità che mi dà sempre un po’ di luce anche nei giorni più fermi.