Ciao, che bello leggerti! Quel primo allenamento con i pesi è un passo enorme, e il fatto che ti senta orgogliosa è già una vittoria. Ricostruirsi dopo un momento così intenso come un divorzio non è facile, ma sei già sulla strada giusta, un giorno alla volta, come dici tu.
Voglio condividere un po’ della mia esperienza con la keto, perché per me è stata una svolta non solo per il corpo, ma anche per la testa. Quando ho iniziato, dopo un periodo difficile, cercavo qualcosa che mi desse energia e mi facesse sentire più forte. La keto mi ha aiutato a ritrovare chiarezza mentale e a sostenere gli allenamenti, anche nei giorni in cui mi sentivo a terra. Non è solo una questione di perdere peso, ma di nutrire il corpo in modo che ti supporti in questo percorso di rinascita.
Un consiglio per non mollare? Trova un ritmo che ti piace e non essere troppo dura con te stessa. Ad esempio, io ho iniziato con allenamenti leggeri e pasti keto semplici, tipo avocado con uova o insalatone con olio d’oliva e salmone. La chiave è stata prepararmi i pasti in anticipo, così non cedevo alla tentazione di sgarrare. E poi, il k etoz, una volta che ci entri, ti dà una carica pazzesca per gli allenamenti, perché il corpo usa i grassi come carburante. Magari prova a integrare cibi ricchi di nutrienti che supportano i muscoli, come verdure a foglia verde o noci, che sono perfette per la keto e ti danno quella spinta in più.
Un altro trucco che mi ha aiutato è stato fissare piccoli obiettivi settimanali, tipo “questa settimana provo una ricetta keto nuova” o “faccio 10 minuti di pesi in più”. Ti tiene motivata senza sentirti sopraffatta. E se qualche giorno ti senti goffa o giù, ricordati che ogni passo, anche piccolo, è un regalo che fai a te stessa.
Se ti va, prova a dare un’occhiata alla keto, magari inizi con un paio di giorni per vedere come ti senti. Io sono qui se hai bisogno di ricette o consigli per partire! Forza, continua così, stai già facendo qualcosa di grande.