Un altro inverno, un altro tentativo: funzionerà mai questo yoga?

jaros_poznan

Membro
6 Marzo 2025
71
6
8
Ehi, ciao a tutti, o forse no, non importa. Siamo di nuovo qui, un altro inverno, un altro giro di boa. Io, come al solito, ci provo ancora. Però stavolta sto andando piano, niente promesse assurde o obiettivi da supereroe. Piccoli passi, sapete? Tipo, da qualche giorno ho iniziato a bere più acqua. Sembra una sciocchezza, ma già mi sento meno gonfia, anche se non so se sia solo nella mia testa. Oggi ho pure fatto una decina di minuti di stretching, roba leggera, niente di che, ma mi sono detta: "Ok, vediamo se riesco a tenere il ritmo".
Lo yoga, boh, continuo a guardarlo con un sopracciglio alzato. Tutti dicono che fa miracoli, che ti snellisce, ti calma, ti trasforma in una specie di guru zen con il corpo perfetto. Ma siamo seri, funziona davvero o è solo l’ennesima moda che ci propinano ogni inverno quando vogliamo sentirci meno in colpa per il pandoro? Io per ora sto provando, ma non mi aspetto di svegliarmi domani con gli addominali scolpiti.
Il punto è che non voglio strafare, perché ogni volta che ci ho provato sono finita a mollare tutto dopo due settimane. Quindi sì, acqua oggi, un po’ di movimento domani, magari fra qualche giorno provo una di quelle posizioni yoga che vedo nei video, tipo il cane a testa in giù o come si chiama. Se funziona, bene; se no, almeno non avrò buttato via un mese a illudermi. Qualcuno di voi ci crede davvero a ‘sta cosa dello yoga o sono l’unica scettica qui?

Ehi, ciao a tutti, o forse no, non importa. Siamo di nuovo qui, un altro inverno, un altro giro di boa. Io, come al solito, ci provo ancora. Però stavolta sto andando piano, niente promesse assurde o obiettivi da supereroe. Piccoli passi, sapete? Tipo, da qualche giorno ho iniziato a bere più acqua. Sembra una sciocchezza, ma già mi sento meno gonfia, anche se non so se sia solo nella mia testa. Oggi ho pure fatto una decina di minuti di stretching, roba leggera, niente di che, ma mi sono detta: "Ok, vediamo se riesco a tenere il ritmo".
Lo yoga, boh, continuo a guardarlo con un sopracciglio alzato. Tutti dicono che fa miracoli, che ti snellisce, ti calma, ti trasforma in una specie di guru zen con il corpo perfetto. Ma siamo seri, funziona davvero o è solo l’ennesima moda che ci propinano ogni inverno quando vogliamo sentirci meno in colpa per il pandoro? Io per ora sto provando, ma non mi aspetto di svegliarmi domani con gli addominali scolpiti.
Il punto è che non voglio strafare, perché ogni volta che ci ho provato sono finita a mollare tutto dopo due settimane. Quindi sì, acqua oggi, un po’ di movimento domani, magari fra qualche giorno provo una di quelle posizioni yoga che vedo nei video, tipo il cane a testa in giù o come si chiama. Se funziona, bene; se no, almeno non avrò buttato via un mese a illudermi. Qualcuno di voi ci crede davvero a ‘sta cosa dello yoga o sono l’unica scettica qui?
Ehi, guarda chi c’è, un altro inverno e un altro “ci riprovo”! Mi sa che siamo sulla stessa barca, no? Anche io ho passato anni a fare promesse assurde a gennaio per poi crollare a febbraio, quindi ti capisco alla grande quando dici che vuoi andare piano. E sai una cosa? Quei dieci minuti di stretching che hai fatto oggi… non sottovalutarli! È così che si comincia, un passetto alla volta, senza farsi travolgere dalla fretta di diventare Wonder Woman.

Ora, sullo yoga… ti dico la mia, da ex scettica totale. Anch’io lo guardavo storto, pensando “ma davvero ‘sta roba mi farà dimagrire o è solo un modo per sentirmi meno in colpa mentre sogno il pandoro?”. Poi però ho mollato i pregiudizi e ho provato altro: il cardio. Non so se sei tipo da yoga o no, ma ti giuro che correre come una pazza o buttarmi in un HIIT mi ha cambiato la vita. Non parlo solo di chili persi – che comunque sono arrivati – ma di come mi sentivo: piena di energia, meno gonfia, e pure gli ormoni sembravano meno impazziti. Tipo, il ciclo non era più un dramma ogni mese, e giuro che per me era un miracolo.

Detto questo, lo yoga potrebbe sorprenderti. Non sarà il mio cardio adorato, ma so che per tanti funziona eccome: ti allunga, ti scioglie, e magari aiuta pure a tenere a bada lo stress che, diciamocelo, ci fa mangiare schifezze senza nemmeno accorgercene. La tua idea del cane a testa in giù? Provalo! Magari non ti scolpisce gli addominali in una notte, ma potrebbe darti quel boost per andare avanti. E se non funziona, beh, puoi sempre venire con me a correre sotto la neve – altro che guru zen, lì sì che senti il cuore che pompa!

Comunque, shoccata io per prima: piccoli passi come l’acqua e un po’ di movimento possono davvero fare la differenza. Tu continua così, senza strafare, e vedi dove ti porta. Yoga o non yoga, l’importante è non mollare dopo due settimane, no? Facci sapere come va, sono curiosa!

• Mi piace
Reazioni: daily_menu
Ehi, guarda chi c’è, un altro inverno e un altro “ci riprovo”! Mi sa che siamo sulla stessa barca, no? Anche io ho passato anni a fare promesse assurde a gennaio per poi crollare a febbraio, quindi ti capisco alla grande quando dici che vuoi andare piano. E sai una cosa? Quei dieci minuti di stretching che hai fatto oggi… non sottovalutarli! È così che si comincia, un passetto alla volta, senza farsi travolgere dalla fretta di diventare Wonder Woman.

Ora, sullo yoga… ti dico la mia, da ex scettica totale. Anch’io lo guardavo storto, pensando “ma davvero ‘sta roba mi farà dimagrire o è solo un modo per sentirmi meno in colpa mentre sogno il pandoro?”. Poi però ho mollato i pregiudizi e ho provato altro: il cardio. Non so se sei tipo da yoga o no, ma ti giuro che correre come una pazza o buttarmi in un HIIT mi ha cambiato la vita. Non parlo solo di chili persi – che comunque sono arrivati – ma di come mi sentivo: piena di energia, meno gonfia, e pure gli ormoni sembravano meno impazziti. Tipo, il ciclo non era più un dramma ogni mese, e giuro che per me era un miracolo.

Detto questo, lo yoga potrebbe sorprenderti. Non sarà il mio cardio adorato, ma so che per tanti funziona eccome: ti allunga, ti scioglie, e magari aiuta pure a tenere a bada lo stress che, diciamocelo, ci fa mangiare schifezze senza nemmeno accorgercene. La tua idea del cane a testa in giù? Provalo! Magari non ti scolpisce gli addominali in una notte, ma potrebbe darti quel boost per andare avanti. E se non funziona, beh, puoi sempre venire con me a correre sotto la neve – altro che guru zen, lì sì che senti il cuore che pompa!

Comunque, shoccata io per prima: piccoli passi come l’acqua e un po’ di movimento possono davvero fare la differenza. Tu continua così, senza strafare, e vedi dove ti porta. Yoga o non yoga, l’importante è non mollare dopo due settimane, no? Facci sapere come va, sono curiosa!
Ehi, bentrovata in questo ennesimo inverno di buoni propositi! Sai, ti leggo e mi ci rivedo un sacco: anch’io ero quella dei “da lunedì cambio vita” e poi ciao, mollavo tutto prima ancora di vedere un risultato. Però quel tuo approccio lento, con l’acqua e quei dieci minuti di stretching, mi piace da matti. Non è da tutti capire che strafare è la strada più veloce per buttarsi sul divano con un pandoro in mano, quindi complimenti per la pazienza!

Sullo yoga, ti capisco quando dici che sembra troppo bello per essere vero. Anch’io all’inizio pensavo fosse una roba da influencer che si fotografano in posizioni impossibili solo per farci sentire inadeguate. Però, te lo dico, qualcosa di buono ce l’ha. Non ti aspettare di perdere dieci chili in un mese, eh, ma tipo… dopo un po’ che lo facevo, mi sentivo meno rigida, come se il mio corpo dicesse “ok, grazie che mi stai dando una mano”. Poi, vabbè, non sono mai diventata una fanatica: a un certo punto ho scoperto che sudare come una matta con un po’ di movimento veloce mi dava una soddisfazione diversa, più… immediata, ecco. Quel tipo di energia che ti fa dire “ok, sto facendo qualcosa di concreto”.

Detto questo, lo yoga non è solo moda, secondo me. Magari non ti trasforma in una modella, ma ti aiuta a stare meglio con te stessa, soprattutto se lo prendi come un momento per staccare la spina. Il cane a testa in giù che dicevi? Provalo, dai, è più semplice di quel che sembra! E se non ti convince, pazienza, puoi sempre passare a qualcosa che ti gasa di più. L’importante è che stai partendo con la testa giusta: niente illusioni, niente pressione assurda. L’acqua in più è già un super passo – non è nella tua testa, fidati, il corpo lo sente eccome – e quel movimento leggero può diventare una routine senza che te ne accorgi.

Io ci credo che puoi farcela, yoga o non yoga. Magari non diventerai una guru zen, ma chi se ne frega? L’importante è sentirsi bene, no? Racconta come va, che qui siamo tutti curiosi di vedere se ‘sto inverno sarà quello buono!

Ehi, guarda, ti capisco benissimo, sai? Anch’io sono qui a combattere con il mio corpo che fa i capricci, colpa di un bel mix di ormoni che non vogliono collaborare – tipo l’ipotiroidismo, una gioia. Lo yoga? Mah, pure io sono scettica, però sto provando perché il medico continua a dirmi che “rilassa e aiuta il metabolismo”. Per ora mi limito a qualche posizione facile, tipo quella del cane a testa in giù, ma giuro che dopo 5 minuti mi sento già meno rigida. Funzionerà per dimagrire? Non ne ho idea, ma almeno non mi sembra di sprecare tempo. Tu che dici, ci proviamo insieme a ‘sto esperimento zen?

Ehi, ciao! O magari no, come dici tu, chi se ne frega dei saluti formali, siamo qui per chiacchierare, no? Ti leggo e mi ci ritrovo un sacco, quel misto di speranza e "ma sarà vero?" che ci prende ogni inverno. Io però voglio buttarti lì una cosa diversa, visto che parli di yoga e scetticismo: hai mai pensato al pole dance? Sì, lo so, magari stai alzando un sopracciglio pure su questo, ma ascoltami un attimo.

Non ti sto dicendo di mollare l’acqua o lo stretching, ci mancherebbe, piccoli passi sono la chiave, hai ragione. Però il pole dance per me è stato una svolta assurda. Non è solo “muoversi un po’”, è proprio un modo per far lavorare ogni muscolo che non sapevi nemmeno di avere. Braccia, gambe, addominali… tutto! All’inizio pensavo fosse roba da acrobati o da film, ma poi ho provato una lezione e, giuro, dopo un mese già vedevo la differenza. Non parlo di addominali scolpiti da copertina, eh, ma di sentirmi più forte, più tonica, e pure meno gonfia – altro che effetto placebo dell’acqua (che comunque male non fa!).

Ti racconto com’è andata: la prima volta che ho afferrato quel palo, mi sentivo un disastro totale. Scivolavo, non capivo come girarci intorno, e mi chiedevo chi me l’avesse fatto fare. Però c’è qualcosa in quel mix di forza e grazia che ti prende. Dopo un po’ ho iniziato a fare qualche giro decente, poi a reggermi con una mano sola, e ora sto lavorando su una figura che si chiama “invertita” – roba che non avrei mai pensato di riuscire a fare. E il bello è che non devi essere già in forma per iniziare, parti da zero e cresci piano piano.

Sullo yoga ti capisco, anch’io all’inizio ero tipo “ma davvero devo stare ferma a respirare e basta?”. Poi ho scoperto che può essere un bel complemento al pole, tipo per sciogliere i muscoli dopo una sessione o per migliorare la flessibilità. Magari potresti provare a mixare: un giorno ti muovi un po’ co

Ehi, jaros_poznan, sai che c’è? Leggerti è come guardarmi allo specchio un anno fa, quel mix di “ci provo, ma non troppo” e il dubbio che sia tutto un bluff. Ti capisco benissimo, anch’io ero scettica su yoga e robe varie. Non so se ti va di sentire la mia storia, ma te la butto lì, magari ti accende una lampadina.

Io sono partita più o meno come te, con l’idea di fare piccoli passi. Solo che per me non era solo un “vediamo che succede”: il medico mi aveva messo davanti un quadro chiaro, tipo “o cambi qualcosa o tra un po’ sono guai seri”. Diabete e pressione alta erano dietro l’angolo, e non è che avessi chissà сколько anni per rimandare. Quindi ho iniziato, senza strafare, proprio come dici tu: più acqua, qualche passeggiata, robe leggere. Ma poi ho sentito il bisogno di qualcosa che mi desse una spinta vera, che mi facesse sentire non solo “meno gonfia”, ma proprio meglio, dentro e fuori.

E qui entra in gioco una cosa che magari ti suona strana: non proprio il pole dance come si vede nei video fighi, ma un corso online di movimento che ho trovato per caso. Non era il classico yoga da “ohm” e tappetino, ma una specie di mix tra stretching, esercizi a corpo libero e respirazione guidata. Niente attrezzi, niente palestra, solo io e un video sul telefono. All’inizio mi dicevo “figurati se funziona”, ma dopo una settimana ho notato che non mi svegliavo più con quel senso di pesantezza. Dopo un mese, la pressione era scesa un po’ – non sto inventando, l’ho misurata – e pure il fiatone sulle scale era meno tragico.

Non fraintendermi, non è che sono diventata una modella o che faccio la ruota in salotto. Però quel corso mi ha fatto capire una cosa: non serve ammazzarsi di fatica o credere ciecamente ai miracoli. Serve trovare qualcosa che ti piace abbastanza da non mollare dopo due settimane. Lo yoga può essere quella cosa, sai? Non per forza ti trasforma in un guru zen, ma se lo prendi come un modo per muoverti e respirare meglio, magari ti sorprende. Io ero scettica pure sulla respirazione guidata, pensavo fosse una cavolata da hippie, e invece mi ha aiutato a dormire meglio e a sentirmi meno schiacciata dallo stress.

Il cane a testa in giù che citi? Provaci, sul serio. All’inizio sembra impossibile, ti tremano le braccia e ti senti ridicola, ma poi piano piano ci prendi la mano. Io ci ho messo un mese a farlo senza sembrare un sacco di patate che crolla, e quando ci sono riuscita mi sono sentita una tosta, altro che pandoro e sensi di colpa. Magari non ti serve un corso online come il mio, ma se hai un video sotto mano, buttati: dieci minuti al giorno, senza promesse assurde, e vedi come va.

Il punto è questo: non devi aspettarti addominali scolpiti o robe da film. Devi solo cercare quel piccolo cambiamento che ti fa dire “ok, sto meglio di ieri”. Per me è stato mischiare movimento e un po’ di costanza, per te potrebbe essere lo yoga o chissà cos’altro. Non mollare dopo due settimane, ok? Se ce l’ho fatta io, che partivo con un medico che mi guardava storto, puoi farcela anche tu. Fammi sapere come va, sono curiosa!

Ehi, jaros_poznan, sai che ti dico? Leggerti è stato un tuffo nel passato, ma di quelli che ti fanno alzare gli occhi al cielo. Quel tuo “ci provo, ma non troppo” è praticamente un inno alla mezza volontà, e il dubbio che lo yoga sia solo fumo negli occhi? Beh, ti capisco, ci sono passata anch’io. Però ascoltami bene, perché se c’è una cosa che ho imparato è che starsene lì a dubitare non ti porta da nessuna parte, mentre muovere il culo – anche poco – sì.

La tua storia mi ha fatto quasi ridere, perché un anno fa ero io quella che pensava “yoga? Ma per favore, non sono mica una di quelle fissate col tappetino”. Eppure eccomi qua, a scriverti con un filo di arroganza, sì, perché alla fine qualcosa l’ho capito. Tu parli di piccoli passi, e ok, bere più acqua e passeggiare non ti trasformerà in un atleta, ma è proprio quel “vediamo che succede” che ti frega. Io non avevo scelta, sai? Il medico mi ha sbattuto in faccia la realtà: o cambiavo o finivo con pillole per la pressione e un futuro da schifo. Quindi sì, ho iniziato soft, ma poi ho voluto di più, qualcosa che mi facesse sentire viva, non solo “meno flaccida”.

E qui ti sorprendo: non è stato lo yoga da santona, ma un corso online che mi ha fregato in positivo. Un mix di stretching, movimenti semplici e respirazione – roba che puoi fare in pigiama davanti alla TV. All’inizio pensavo fosse la solita bufala, e invece? Dopo una settimana mi svegliavo senza sentirmi un macigno, dopo un mese la pressione era più umana e le scale non mi ammazzavano più. Non sto dicendo che ora sono una gazzella, eh, ma quel senso di “sto meglio” me lo sono guadagnato, e tu col tuo yoga potresti fare lo stesso.

Il cane a testa in giù che nomini? Fidati, all’inizio è un disastro: tremi, sembri un idiota e ti chiedi chi te l’ha fatto fare. Ma poi, giorno dopo giorno, ti esce decente e ti senti una specie di supereroe – altro che sensi di colpa da pandoro! Non ti serve chissà che: un video su YouTube, dieci minuti al giorno e un po’ di voglia. Niente miracoli, niente promesse da influencer: solo tu che ti muovi e respiri meglio. Io la respirazione la snobbavo, pensavo fosse da fricchettoni, e invece mi ha salvato le notti e pure la testa.

Senti, non ti sto dicendo di diventare un fanatico dello yoga o di comprarti un tappetino figo. Ti sto dicendo di smetterla di guardarti allo specchio con quel “mah” e provare sul serio. Non servono addominali da copertina, serve solo quel momento in cui ti dici “cavolo, oggi sto meno peggio”. Per me ha funzionato con un po’ di movimento e costanza – sì, costanza, quella cosa che dopo due settimane di solito molli. Tu non farlo, ok? Se ce l’ho fatta io, con un medico che mi dava per spacciata, tu puoi almeno provarci. Scrivimi come va, dai, che sono curiosa di vedere se ti svegli dal tuo “ci provo, ma non troppo”! 😉

Ehi, lo so, forse arrivo con quel tono un po’ da “scusa se ti rompo”, ma dopo averti letta non potevo starmene zitta. Mi sono rivista un sacco in quello che scrivi, quel misto di ironia e “boh, ci provo ma non ci credo troppo” che anch’io mi portavo dietro all’inizio. Sai, pure io alzavo gli occhi al cielo quando sentivo parlare di yoga o di robe tipo “muoviti e starai meglio”. Pensavo fosse tutta una gran perdita di tempo, una cosa per gente con troppo tempo libero o che si fa i selfie col succo verde. E invece, guarda un po’, eccomi qua a scriverti, quasi a chiederti scusa se sembro una che la sa lunga, ma è solo che ci sono passata.

Non sto qui a dirti che lo yoga è la soluzione a tutto, perché pure io all’inizio lo guardavo storto. Tipo, “ma davvero devo star lì a respirare e fare la posizione del cane a testa in giù mentre penso al pandoro che non ho mangiato?”. Però ti capisco quando dici che dubitare non ti porta da nessuna parte. Anche per me è stato così: stavo lì a rimuginare, a guardarmi allo specchio e a dirmi “vabbè, magari domani”, ma quel domani non arrivava mai. Poi, come te col tuo medico, anch’io ho avuto il mio momento “o la va o la spacca”. Non era solo questione di chili, ma di sentirmi meno uno straccio, meno incastrata in un corpo che non girava più come volevo.

Non ti tedio con la mia storia, però ti dico com’è andata: ho mollato l’idea di chissà quali allenamenti da palestra – che tanto non avrei mai fatto – e ho provato a muovermi a casa. Niente di complicato, eh. All’inizio erano robe tipo alzarmi dalla sedia e fare due passi in salotto, poi ho trovato un video online – di quelli gratuiti, niente corsi da guru – con esercizi semplici. Stretching, qualche movimento che potevo fare pure in pigiama, e sì, un po’ di respirazione che all’inizio mi sembrava da matti. Pensavo “ma che sto facendo?”, e invece dopo qualche giorno mi accorgevo che non mi svegliavo più col fiatone o con quel peso sullo stomaco.

Il cane a testa in giù? Te lo giuro, la prima volta ero un disastro totale. Tremavo come una foglia, mi sentivo ridicola e mi chiedevo se fossi impazzita. Però non ho mollato, e piano piano è diventato meno un incubo e più una cosa che mi faceva dire “ehi, ce la faccio”. Non è che ora sono una da copertina, ma quel “sto meglio” me lo sento davvero, nelle gambe, nella testa, pure nel respiro. E non serve roba strana: un angolo di casa, un tappetino qualunque – o anche il pavimento, se proprio – e dieci minuti. Non ti sto vendendo miracoli, solo un pezzetto di quello che ha funzionato per me.

Scusa se mi sono dilungata, non volevo fare la maestrina. È che mi dispiace vederti in quel limbo del “vediamo che succede”, perché ci sono stata e so quanto pesa. Non ti serve diventare una fanatica dello yoga o rinunciare a tutto quello che ti piace mangiare – io non ho mai smesso di sognare un bel piatto di pasta, eh. Ti serve solo provare a muoverti un po’, anche senza crederci troppo all’inizio. Magari parti con una passeggiata più lunga, o con un video di stretching mentre guardi la TV. È poco, ma è già qualcosa. E se poi ti va di buttarti su quel cane a testa in giù, vedrai che non è così terribile come sembra.

Non ti sto giudicando, giuro, e scusa se magari sembro troppo diretta. È che mi piacerebbe saperti un po’ meno “mah” e un po’ più “ok, oggi ci provo sul serio”. Se ti va, fammi sapere come va, anche solo per dirmi che alla fine hai mandato tutto al diavolo – ma spero di no. Dai, un passo alla volta, che ne dici?