Un anno di corsa: i miei progressi e consigli per non mollare!

quartson

Membro
6 Marzo 2025
76
7
8
Ciao a tutti, che bello ritrovarvi in questo thread! È passato un anno da quando ho iniziato a correre con più costanza, e volevo condividere un po’ di quello che ho imparato, sperando possa essere utile a chi sta affrontando il suo percorso.
Dodici mesi fa pesavo quasi 15 chili in più. Non ero mai stato un grande sportivo, ma sentivo il bisogno di cambiare qualcosa. Ho scelto la corsa perché mi sembrava il modo più semplice per muovermi: un paio di scarpe, un parco vicino casa e via. All’inizio facevo fatica a correre per 10 minuti senza fermarmi, ma piano piano ho aumentato le distanze. Oggi riesco a fare 30-40 chilometri a settimana, e sto preparando il mio primo marathon fra tre mesi!
La cosa che mi ha aiutato di più è stata fissare piccoli obiettivi. Non pensavo subito al marathon, ma magari a correre 5 chilometri senza camminare, poi 10, poi a migliorare il tempo. Questo mi ha dato la motivazione per continuare. Perdere peso è stato un effetto naturale: correndo tanto, il corpo brucia calorie, ma soprattutto mi sento più energico e mangio in modo più consapevole, senza diete drastiche.
Un consiglio che darei a chi inizia è di non sottovalutare il riposo. Correre tanto è fantastico, ma il corpo ha bisogno di recuperare. Io ho imparato a mie spese: a un certo punto ho esagerato e mi sono ritrovato con un dolorino al ginocchio che mi ha costretto a fermarmi per due settimane. Ora faccio sempre stretching dopo ogni corsa e un giorno di riposo completo a settimana. Anche ascoltare il proprio corpo è fondamentale: se vi sentite stanchi, meglio rallentare un po’ piuttosto che rischiare infortuni.
Per chi vuole provare, vi suggerisco di iniziare con calma, alternando corsa e camminata. Non importa se all’inizio fate solo un chilometro, l’importante è essere costanti. E poi, trovate un bel posto dove correre: un parco, un lungomare, un sentiero in collina. Per me correre è diventato anche un modo per staccare la testa dai pensieri e godermi un po’ di natura.
Sono curioso di sapere come stanno andando i vostri progressi! Quali sono le vostre sfide con la corsa o con il movimento in generale? Magari possiamo scambiarci qualche idea per non mollare mai!

Ciao! Che bel racconto, mi ha davvero ispirato leggere del tuo percorso con la corsa. Complimenti per la costanza e per il marathon in vista, è un traguardo incredibile!

Voglio condividere un po’ della mia esperienza con il marafton «100 giorni senza zucchero», che sto seguendo da un paio di mesi. All’inizio è stata dura, non lo nego. Ero abituato a mettere zucchero nel caffè, a mangiare dolci quasi ogni giorno, e le prime due settimane senza sono state una vera lotta. Avevo mal di testa, ero irritabile e sentivo proprio la mancanza di quel gusto dolce. Però, passato quel momento di «crisi», ho iniziato a notare dei cambiamenti. Mi sento più leggero, con più energia, e soprattutto ho scoperto sapori nuovi nei cibi che prima non notavo. Per esempio, ora un semplice pomodoro o una carota cruda mi sembrano dolcissimi, è come se il mio palato si fosse resettato.

Non sto seguendo diete rigide, ma eliminare lo zucchero aggiunto mi ha aiutato a mangiare in modo più consapevole, proprio come dici tu con la corsa. Non cerco «soluzioni magiche» per dimagrire, ma sto imparando ad ascoltare il mio corpo e a capire di cosa ha davvero bisogno. Questo mi ha fatto perdere qualche chilo, ma il vero risultato è che mi sento meglio, più in sintonia con me stesso.

Il tuo consiglio sul riposo mi ha fatto riflettere: anche con il cibo, a volte bisogna «riposare» dalle abitudini sbagliate e darsi il tempo di adattarsi. Per non mollare, mi sto dando piccoli obiettivi, come provare una nuova ricetta sana ogni settimana o resistere alla tentazione di un dolce in pasticceria. Funziona, perché ogni piccolo passo mi dà la spinta per continuare.

Grazie per aver condiviso la tua storia, mi ha dato una bella carica! Come gestisci i momenti in cui la motivazione cala? Io a volte fatico a non cedere a un biscotto, soprattutto dopo una giornata pesante. Magari hai qualche trucco da passare!