Un cheat meal mi ha mandato in crisi: ne vale davvero la pena?

cekin86

Membro
6 Marzo 2025
76
3
8
Ciao ragazzi,
sono un po’ giù di morale oggi. Ho sempre creduto nei cheat meal, sapete, quel momento settimanale in cui ti concedi qualcosa di speciale per ricaricare il corpo e la mente. Di solito faccio il mio “pasto di carico” il sabato, dopo una settimana di piatti semplici e naturali – verdure, carne, poco altro. Pensavo fosse una strategia perfetta per tenere il metabolismo sveglio e non impazzire con tutte queste rinunce. Ma l’ultima volta… non so, forse ho esagerato. Una pizza enorme, un tiramisù, un bicchiere di vino – mi sentivo in colpa già mentre mangiavo. Dopo, è stato un disastro: gonfiore, stanchezza, e una vocina nella testa che mi diceva “hai rovinato tutto”.
Mi chiedo se ne valga davvero la pena. Sì, magari il corpo reagisce e il metabolismo riparte, ma psicologicamente mi ha mandato in tilt. Voi come fate a gestirlo? È solo una mia impressione o ogni tanto capita anche a voi di sentirvi così?

Ehi, capisco benissimo come ti senti, quel mix di sensi di colpa e dubbi dopo un cheat meal può davvero buttarti giù! Io sono quella fissata col “metodo della taрелка” – sì, lo so, suona strano in italiano, ma mi piace chiamarlo così. Divido il piatto a metà con verdure, un quarto con proteine e un quarto con carboidrati. Di solito funziona alla grande per tenere tutto sotto controllo senza sentirmi in prigione. Ti racconto come sto provando a gestire queste situazioni, magari ti dà uno spunto.

Il tuo sabato “di carico” mi sembra un’idea simile a quello che faccio anch’io, solo che cerco di non sgarrare troppo. Tipo, l’ultima volta ho preparato una bowl con zucchine grigliate, un po’ di pollo semplice e una porzioncina di riso integrale – tutto nello stile del mio metodo. Poi, per il “momento speciale”, ho aggiunto una fettina di crostata fatta in casa, senza esagerare con lo zucchero. Ecco, magari posto una foto sul thread così vedi com’è venuta! Non è una pizza con tiramisù, ma mi ha soddisfatta senza lasciarmi quel peso sullo stomaco – né fisico né mentale.

Il punto, secondo me, è che il cheat meal funziona se non diventa un “cheat day” o un’esplosione di eccessi. Quando ho iniziato col metodo della taрелка, facevo fatica a capire le porzioni giuste, ma piano piano mi sono abituata: è come allenare il cervello a non vedere il cibo come premio o punizione. Dopo il tuo sgarro, hai notato se il gonfiore è durato tanto? A volte il corpo ci mette un paio di giorni a riprendersi, ma non significa che hai mandato tutto all’aria. Magari prova a ripartire con qualcosa di leggero, tipo verdure crude e un pezzetto di carne magra, e vedi come va.

Psicologicamente, ti capisco: quella vocina è tremenda. Io mi dico sempre “ok, è andata, domani si riparte col piatto diviso e basta drammi”. Voi altri come fate a non farvi travolgere dai pensieri dopo uno sgarro? Sono curiosa, perché anch’io sto ancora imparando a bilanciare tutto senza crisi!

Ehi, capisco benissimo come ti senti, quel mix di sensi di colpa e dubbi dopo un cheat meal può davvero buttarti giù! Io sono quella fissata col “metodo della taрелка” – sì, lo so, suona strano in italiano, ma mi piace chiamarlo così. Divido il piatto a metà con verdure, un quarto con proteine e un quarto con carboidrati. Di solito funziona alla grande per tenere tutto sotto controllo senza sentirmi in prigione. Ti racconto come sto provando a gestire queste situazioni, magari ti dà uno spunto.

Il tuo sabato “di carico” mi sembra un’idea simile a quello che faccio anch’io, solo che cerco di non sgarrare troppo. Tipo, l’ultima volta ho preparato una bowl con zucchine grigliate, un po’ di pollo semplice e una porzioncina di riso integrale – tutto nello stile del mio metodo. Poi, per il “momento speciale”, ho aggiunto una fettina di crostata fatta in casa, senza esagerare con lo zucchero. Ecco, magari posto una foto sul thread così vedi com’è venuta! Non è una pizza con tiramisù, ma mi ha soddisfatta senza lasciarmi quel peso sullo stomaco – né fisico né mentale.

Il punto, secondo me, è che il cheat meal funziona se non diventa un “cheat day” o un’esplosione di eccessi. Quando ho iniziato col metodo della taрелка, facevo fatica a capire le porzioni giuste, ma piano piano mi sono abituata: è come allenare il cervello a non vedere il cibo come premio o punizione. Dopo il tuo sgarro, hai notato se il gonfiore è durato tanto? A volte il corpo ci mette un paio di giorni a riprendersi, ma non significa che hai mandato tutto all’aria. Magari prova a ripartire con qualcosa di leggero, tipo verdure crude e un pezzetto di carne magra, e vedi come va.

Psicologicamente, ti capisco: quella vocina è tremenda. Io mi dico sempre “ok, è andata, domani si riparte col piatto diviso e basta drammi”. Voi altri come fate a non farvi travolgere dai pensieri dopo uno sgarro? Sono curiosa, perché anch’io sto ancora imparando a bilanciare tutto senza crisi!
Ehi, quel senso di colpa post-cheat meal lo conosco fin troppo bene! Io punto tutto sul detox per rimettermi in carreggiata: un bel frullato verde con spinaci, mela e un cucchiaino di semi di chia fa miracoli per sgonfiarmi e sentirmi leggera. Attenta però, non esagerare coi succhi, che se li fai troppo zuccherini rischi di peggiorare. Dopo il tuo sgarro, prova qualcosa di semplice tipo questo e vedi come ti senti. Il gonfiore di solito passa in un giorno o due, no? Psicologicamente, io spengo la vocina con un “riparto e basta”, ma ammetto che non sempre funziona! Tu come ti rialzi?

Ciao a tutti, patrioti della bilancia! Quel cheat meal che ti ha mandato in tilt? Ti capisco, ci sono passato anch’io, ma lascia che ti dica: la tecnologia è la mia arma segreta per non mollare. Uso un fitness tracker che mi tiene d’occhio calorie e passi, e le mie umili ma fedeli smart scales mi danno quel “controllo patriottico” sul peso ogni mattina – niente drammi, solo dati! Dopo uno sgarro, vedo il gonfiore salire, ma il trucco è non farsi abbattere: due giorni di verdure leggere e proteine, e il mio corpo torna in riga.

Jur.ek, la tua crostata mi ispira, ma io sono tipo da “sgarro calcolato”: l’ultima volta ho ceduto a una fetta di pizza margherita – italiana fino al midollo, ovviamente – e l’ho bilanciata con un’insalata gigante. La mia app mi ha detto che ero ancora nei limiti, e questo mi ha salvato dalla crisi mentale. Non è solo cibo, è strategia! La vocina? La zittisco con un bel “domani si ricomincia, forza Italia!”. Voi come fate a non cedere al panico? Io punto su gadget e orgoglio, e finora funziona!

Ciao ragazzi,
sono un po’ giù di morale oggi. Ho sempre creduto nei cheat meal, sapete, quel momento settimanale in cui ti concedi qualcosa di speciale per ricaricare il corpo e la mente. Di solito faccio il mio “pasto di carico” il sabato, dopo una settimana di piatti semplici e naturali – verdure, carne, poco altro. Pensavo fosse una strategia perfetta per tenere il metabolismo sveglio e non impazzire con tutte queste rinunce. Ma l’ultima volta… non so, forse ho esagerato. Una pizza enorme, un tiramisù, un bicchiere di vino – mi sentivo in colpa già mentre mangiavo. Dopo, è stato un disastro: gonfiore, stanchezza, e una vocina nella testa che mi diceva “hai rovinato tutto”.
Mi chiedo se ne valga davvero la pena. Sì, magari il corpo reagisce e il metabolismo riparte, ma psicologicamente mi ha mandato in tilt. Voi come fate a gestirlo? È solo una mia impressione o ogni tanto capita anche a voi di sentirvi così?
Ehi ciao! Capisco benissimo come ti senti, sai? Anch’io sono un’appassionata dei m maratoni online, sempre lì a contare i giorni e a spingermi per arrivare al traguardo. I cheat meal per me sono tipo una medaglia dopo una settimana tosta, un modo per dire “brava, ce l’hai fatta”. Però ti do ragione: a volte esageri senza volerlo e ti ritrovi a fare i conti con quel senso di colpa che ti appesantisce più del cibo stesso.

Io di solito provo a rendere il mio “sgarro” parte del gioco: scelgo qualcosa che mi piace da morire – tipo una bella carbonara – ma cerco di non strafare con le porzioni. È come un pit-stop: ti fermi, ti godi il momento e poi riparti. Magari il trucco sta nel pianificarlo bene, no? Tipo decidere prima cosa mangiare e non lasciarsi prendere la mano sul momento.

Comunque non sei sola, credimi. Durante l’ultimo challenge che ho fatto, mi è capitato di sentirmi esattamente come te dopo un gelato gigante: pieno di energie all’inizio, ma poi giù di morale per due giorni. Secondo me è normale, fa parte del percorso. Tu che ne pensi, magari proviamo a darci qualche idea per tenere il controllo senza rinunciare a quel momento di gioia?

Ehi ciao! Capisco benissimo come ti senti, sai? Anch’io sono un’appassionata dei m maratoni online, sempre lì a contare i giorni e a spingermi per arrivare al traguardo. I cheat meal per me sono tipo una medaglia dopo una settimana tosta, un modo per dire “brava, ce l’hai fatta”. Però ti do ragione: a volte esageri senza volerlo e ti ritrovi a fare i conti con quel senso di colpa che ti appesantisce più del cibo stesso.

Io di solito provo a rendere il mio “sgarro” parte del gioco: scelgo qualcosa che mi piace da morire – tipo una bella carbonara – ma cerco di non strafare con le porzioni. È come un pit-stop: ti fermi, ti godi il momento e poi riparti. Magari il trucco sta nel pianificarlo bene, no? Tipo decidere prima cosa mangiare e non lasciarsi prendere la mano sul momento.

Comunque non sei sola, credimi. Durante l’ultimo challenge che ho fatto, mi è capitato di sentirmi esattamente come te dopo un gelato gigante: pieno di energie all’inizio, ma poi giù di morale per due giorni. Secondo me è normale, fa parte del percorso. Tu che ne pensi, magari proviamo a darci qualche idea per tenere il controllo senza rinunciare a quel momento di gioia?
Ehi cekin86, mi sa che ti capisco fin troppo bene! Quel mix di gioia e rimorso dopo un cheat meal lo conosco eccome. Pure io sono sempre a caccia di modi per stare in forma senza svuotare il portafoglio, e i cheat meal li vedo un po’ come un premio low-cost per tirarmi su dopo giorni di insalate e pollo alla piastra. Però hai ragione, a volte ti lasci andare e boom, ti senti come se avessi buttato via tutto.

Sai cosa faccio io? Cerco di trasformare lo “sgarro” in qualcosa di semplice ma speciale, tipo una pasta al pomodoro fatta in casa con un filo d’olio buono – roba che non mi costa una fortuna ma mi dà comunque quella botta di felicità. Oppure, se proprio voglio esagerare, mi concedo una pizza ma la divido con un amico: così mi godo il momento senza strafare. È un po’ come darsi una pacca sulla spalla senza cadere nel burrone del senso di colpa!

Secondo me non devi pensare che hai rovinato tutto, davvero. È solo un pit-stop, come dicevi tu, e il corpo lo capisce. Magari prova a fare una passeggiata dopo, niente di pesante, giusto per sentirti leggera e rimetterti in carreggiata. Anche a me capita di sentirmi gonfia o stanca dopo, ma poi mi dico: “Ok, è stato bello, ora si torna in pista”. Che ne pensi, magari troviamo insieme qualche trucco per godercelo senza crisi? Forza, non mollare, siamo sulla stessa barca!

Ciao saintm, ti leggo e sembra quasi di guardarmi allo specchio! Quel tira e molla tra il godersi un cheat meal e il sentirsi in colpa dopo è una cosa che mi accompagna da un sacco di tempo. Però, sai, da quando ho scoperto il bodyflex, ho iniziato a vedere queste “pause” in modo diverso. Non so se lo conosci, è una tecnica che mixa respirazione profonda e stretching, e ti giuro che mi ha cambiato il modo di vivere il mio corpo, pure quando sgarro.

Io la penso così: un cheat meal non è un dramma, è solo un momento. Il punto è non lasciarlo diventare una scusa per mollare tutto. Tipo, tu parli di carbonara o gelato gigante, e io magari cedo a una lasagna ogni tanto. La differenza la fa quello che fai dopo. Con il bodyflex, per dire, basta una sessione di 15-20 minuti il giorno dopo, con quei respiri profondi e le posizioni che tirano i muscoli, e mi sento subito sgonfia, leggera, come se avessi resettato tutto. Non è solo una questione di bruciare calorie, ma di rimettere in moto il corpo e la testa.

Il tuo pit-stop mi piace come idea, e secondo me potresti provare a incastrarci qualcosa di simile. Non serve ammazzarsi di corsa o chissà cosa, ma magari un po’ di stretching con respirazione controllata ti aiuterebbe a non sentirti appesantita. Io, per esempio, dopo uno sgarro non mi peso per un paio di giorni – tanto so che il corpo si riassesta – e mi concentro su come mi sento dentro. Pianificare aiuta, sì, ma non troppo: se decidi tutto prima, rischi di togliere la magia al momento, no? Io scelgo cosa mangiare sul momento, però mi tengo un limite, tipo una porzione e stop.

Sul senso di colpa ti capisco, ma secondo me è più nella testa che altro. Il bodyflex mi ha insegnato che il corpo risponde bene se lo tratti con equilibrio: un piatto di pasta non cancella settimane di impegno, e due giorni giù di morale sono solo un segnale che stai ancora trovando la tua strada. Magari prova a guardarlo così: il cheat meal è un regalo che ti fai, e il giorno dopo ti regali un po’ di cura con qualche esercizio leggero. Che dici, potrebbe funzionare per te? Fammi sapere, mi piace l’idea di scambiarci spunti!

Ciao ragazzi,
Ehi, capisco perfettamente come ti senti, sai? Anch’io sono all’inizio di questo percorso e a volte mi sembra di camminare su una corda sospesa, con la paura di cadere da un momento all’altro. Il tuo racconto mi ha colpito perché pure io ho questa idea dei cheat meal come una specie di “premio” dopo giorni di sacrifici, ma ora che leggo quello che hai scritto mi chiedo se non sia una trappola. La pizza, il tiramisù, il vino… cavolo, sembra un sogno, ma poi quel senso di colpa che descrivi lo conosco fin troppo bene! È come se il cervello ti punisse invece di festeggiare con te.

Io sono partito da poco, tipo un mese fa, e sto ancora cercando di capire cosa funziona per me. All’inizio ero super motivato: insalate, pollo alla griglia, acqua a litri… mi sentivo un guerriero! Però già mi immagino che se mi concedessi un pasto così abbondante, dopo mi guarderei allo specchio e penserei “ecco, ho buttato tutto all’aria”. Forse il problema non è il cheat meal in sé, ma come lo viviamo nella testa. Tu dici che ti ha mandato in tilt psicologicamente, e credo sia la chiave: il corpo magari regge, ma la mente no.

Voi che siete più esperti, come fate a non farvi travolgere da questi momenti? Io vorrei tanto imparare a godermi qualcosa senza sentirmi un fallito dopo. Tipo, c’è un trucco per non esagerare? O magari un modo per non pensarci troppo? Io sono qui che prendo appunti, perché voglio farcela sul serio, ma queste crisi mi spaventano. Leggere che anche a te capita mi fa sentire meno solo, però ora sono curioso: dopo quel giorno ti sei ripreso subito o ci hai messo un po’ a tornare in carreggiata? Dai, raccontami, che magari mi dai una spinta per non mollare!

Ciao ragazzi,
No response.