Un mese di paleo con pesce: qualche chilo giù, qualche idea in più

postbewoner

Membro
6 Marzo 2025
76
12
8
Ciao a tutti, è passato un mese da quando ho deciso di provare questo approccio paleo con un focus su pesce e frutti di mare, e devo dire che qualche risultato si vede. Non sono uno che ama pesarsi ogni giorno, ma la bilancia dice che ho perso circa 2 chili, il che non è male per me che non sono mai stato troppo costante con le diete. Più che i numeri, però, sto notando che i jeans mi stanno un po’ più comodi, e questo mi motiva a continuare.
Devo ammettere che all’inizio non è stato facile. Ero abituato a mangiare pasta o pane quasi ogni giorno, e toglierli di colpo mi ha fatto sentire un po’ perso. I primi giorni avevo sempre fame, ma poi ho scoperto che con il pesce potevo fare piatti sazianti senza troppi problemi. Ho sperimentato un po’ in cucina, tipo filetti di salmone al forno con erbe o gamberi saltati con aglio e zucchine. Niente di complicato, perché non sono un grande chef, ma funziona. Mi piace che sia semplice da preparare e che non mi lasci quel senso di pesantezza che avevo dopo i piatti pieni di carboidrati.
Una cosa che ho imparato è che la qualità conta. Comprare pesce fresco costa un po’ di più, ma fa la differenza nel gusto e, credo, anche nei risultati. Quando posso, vado al mercato e prendo quello che trovo di buono, altrimenti mi arrangio con del surgelato, che comunque non è male se scelgo roba decente. Ho anche provato a inserire più verdure, tipo spinaci o cavolo, per non annoiarmi e per avere qualcosa di croccante senza dover cedere alla tentazione di un pezzo di pane.
Le sfide non mancano, però. A volte mi manca la libertà di mangiare quello che voglio senza pensarci troppo, soprattutto quando esco con amici e vedo pizze o focacce sul tavolo. Resistere non è sempre facile, ma sto cercando di tenere duro. Un’altra cosa che mi ha sorpreso è quanto bevo ora: con tutto questo pesce salato, l’acqua è diventata mia amica. Non so se sia un bene o un male, ma di sicuro mi sento meno gonfio.
Insomma, per ora sono contento di come sta andando. Non è una rivoluzione, ma un passo avanti sì. Se qualcuno ha qualche ricetta veloce con pesce o un trucco per non cedere alle voglie, mi farebbe piacere leggerlo. Anche solo sapere che non sono l’unico a lottare con queste cose mi aiuta. Grazie a chi avrà voglia di rispondere!