Ehi vit44, che bella ispirazione il tuo post!
Sto seguendo il tuo esempio di piccoli passi e devo dire che mi sta cambiando la prospettiva. Lavorando in ufficio, passo ore seduta e spesso arrivo a fine giornata con una fame che mi farebbe divorare qualsiasi cosa. Il tuo approccio di mangiare poco e spesso mi ha fatto pensare a come gestire meglio i momenti in cui la fame si fa sentire. Ultimamente sto provando a inserire più movimento nella mia routine, anche se il tempo per la palestra proprio non c’è.
Per esempio, durante la pausa pranzo cerco di fare una passeggiata di 15-20 minuti intorno all’ufficio. Non è una maratona, ma mi aiuta a schiarire la mente e a non sentirmi appesantita dopo mangiato. A volte porto con me un frutto o una manciata di mandorle per uno spuntino leggero, così non cado nella tentazione dei distributori automatici. Ho notato che questo piccolo momento di attività mi fa sentire più energica e mi aiuta a non mangiare per noia o stress nel pomeriggio.
Un’altra cosa che sto provando è fare qualche esercizio semplice direttamente alla scrivania. Tipo allungamenti per le spalle o piccoli movimenti per le gambe sotto la scrivania, niente di complicato. Ho trovato un video su YouTube con esercizi da ufficio che durano 5 minuti, e li faccio un paio di volte al giorno quando sento il corpo intorpidito. Non è come andare in palestra, ma mi sembra di fare qualcosa di buono per me stessa, e questo mi dà una piccola carica di motivazione.
Per quanto riguarda il cibo, sto cercando di seguire il tuo esempio con porzioni più piccole e sane. Ho iniziato a portare al lavoro un contenitore con verdure crude, come carote o cetrioli, da sgranocchiare quando sento il bisogno di qualcosa di croccante. Mi aiuta a evitare patatine o snack poco sani. E come te, cerco di non essere troppo dura con me stessa: se un giorno sgarro, pazienza, si riparte il giorno dopo.
Mi piace l’idea di condividere questi piccoli trucchi, perché sembrano sciocchezze ma alla fine fanno la differenza. Tu come fai a rendere i tuoi pasti leggeri ma soddisfacenti? E gli altri, avete qualche abitudine da ufficio per restare attivi o gestire la fame durante la giornata? Un passo alla volta, ce la facciamo!