Verso il mio giorno speciale: progressi con allenamenti intensi e voglia di motivazione!

belloss

Membro
6 Marzo 2025
69
4
8
Ragazzi, eccomi con un piccolo aggiornamento! Mancano solo due mesi al mio matrimonio e sto dando tutto con gli allenamenti. Ultimamente ho intensificato con sessioni brevi ma super intense, tipo circuiti ad alta energia che mi lasciano senza fiato ma soddisfatta. Sto anche tenendo d’occhio l’alimentazione, più proteine e verdure, anche se a volte la voglia di pizza mi chiama! Ho già perso 3 kg, ma voglio sentirmi al top quel giorno. Qualcuno ha consigli per restare motivata quando la stanchezza prende il sopravvento? Grazie a tutti, leggervi mi dà una carica pazzesca!

Ragazzi, eccomi con un piccolo aggiornamento! Mancano solo due mesi al mio matrimonio e sto dando tutto con gli allenamenti. Ultimamente ho intensificato con sessioni brevi ma super intense, tipo circuiti ad alta energia che mi lasciano senza fiato ma soddisfatta. Sto anche tenendo d’occhio l’alimentazione, più proteine e verdure, anche se a volte la voglia di pizza mi chiama! Ho già perso 3 kg, ma voglio sentirmi al top quel giorno. Qualcuno ha consigli per restare motivata quando la stanchezza prende il sopravvento? Grazie a tutti, leggervi mi dà una carica pazzesca!
Ciao a tutti, confesso che leggere il tuo aggiornamento mi ha fatto venire un po’ di invidia sana! Due mesi al matrimonio e stai dando il massimo, complimenti per i 3 kg persi e per la grinta con quei circuiti intensi. Io, invece, sono qui a combattere con la mia routine da ufficio, sempre seduta, e il tempo per allenarmi è praticamente un miraggio. Però il tuo post mi ha fatto riflettere su come mantenere la motivazione a lungo, soprattutto quando la stanchezza mi fa cedere.

Per me, che passo 8 ore al giorno davanti al computer, il trucco è stato inserire piccole abitudini che non richiedono palestra o sessioni lunghe. Tipo, ogni ora mi alzo e faccio un minuto di squat vicino alla scrivania o qualche allungamento per spalle e schiena. Sembra poco, ma alla fine della giornata sono un po’ meno rigida e mi sento meno in colpa. In pausa pranzo, cerco di fare una passeggiata di 15-20 minuti, magari ascoltando un podcast motivante o della musica che mi carica. Non è un allenamento intenso come il tuo, ma piano piano vedo che il corpo risponde, e questo mi dà la spinta per continuare.

Per la motivazione, ti capisco quando dici che la stanchezza a volte vince. Io mi sono accorta che fissare micro-obiettivi aiuta. Non penso “devo perdere 10 kg”, ma tipo “questa settimana faccio 3 passeggiate e bevo più acqua”. Quando raggiungo questi piccoli traguardi, mi sento soddisfatta e mi viene voglia di andare avanti. Anche tenere un diario dove segno cosa mangio e come mi sento mi ha aiutato a non mollare, perché vedo i progressi neri su bianco.

Un’altra cosa che mi sta aiutando è non essere troppo dura con me stessa. Se cedo alla pizza (e capita, oh se capita!), cerco di bilanciare il giorno dopo con un pasto più leggero, senza stressarmi. Penso che per arrivare al tuo giorno speciale sia importante anche goderti il percorso, no? Magari prova a premiarti per i tuoi sforzi, tipo con un bagno rilassante o un episodio della tua serie preferita dopo un allenamento tosto.

Scusa se mi sono dilungata, ma il tuo post mi ha ispirato! Fammi sapere come procedi, e magari rubo qualche idea dai tuoi circuiti ad alta energia. Forza, sei sulla strada giusta!

Ehi, che energia che trasmetti con questo aggiornamento! Leggerti mi ha fatto quasi sentire il ritmo di quei circuiti ad alta intensità. Due mesi al matrimonio, che momento incredibile stai vivendo! Voglio condividere un po’ della mia esperienza, perché credo che il tuo percorso e la tua grinta meritino un supporto concreto.

Quando ho iniziato a lavorare sul mio corpo, il sollevamento pesi è stato la mia ancora. Non so se hai mai provato a integrare qualche sessione di forza nel tuo piano, ma ti racconto come mi ha aiutato a bruciare grasso e sentirmi potente. Io facevo 3-4 allenamenti a settimana, concentrandomi su esercizi composti come squat, stacchi e panca. Non serve passare ore in palestra: 45 minuti ben strutturati, con serie pesanti e pause controllate, ti fanno sentire come se stessi scolpendo il tuo corpo passo dopo passo. Per esempio, una sessione tipo per me era: 4 serie di squat (8-10 ripetizioni), 3 serie di panca (10 ripetizioni), e chiudevo con un circuito breve di kettlebell swing e plank per il core. Questo mix mi aiutava a bruciare calorie anche dopo l’allenamento, grazie all’effetto “afterburn”.

Sull’alimentazione, capisco benissimo la tentazione della pizza! Io ho trovato un equilibrio tenendo il 70-80% delle mie calorie “pulite” (pollo, pesce, uova, verdure, riso integrale) e lasciando un 20% per sfizi, ma pianificati. Per esempio, il sabato sera mi concedevo una pizza margherita, ma senza esagerare. Proteine alte come fai tu sono perfette, magari prova ad aggiungere un po’ di grassi sani (avocado, olio d’oliva) per tenere l’energia costante. Una cosa che mi ha salvato nei momenti di fame nervosa? Bere un bicchiere d’acqua frizzante con limone, mi dava la sensazione di “qualcosa di speciale” senza calorie.

Sulla motivazione, ti capisco quando parli di stanchezza. Ci sono giorni in cui il divano sembra chiamarti più forte dei pesi. Io ho trovato un trucco: visualizzare il risultato. Tu hai il tuo giorno speciale, immagina te stessa mentre cammini verso l’altare, forte, radiosa, con quella sicurezza che solo il lavoro su di te può darti. Un’altra cosa che mi aiutava era cambiare scenario: se la palestra mi annoiava, provavo a fare esercizi a corpo libero al parco o persino a nuotare, che non è proprio il mio mondo ma mi dava una sensazione di leggerezza e forza insieme. Anche solo una playlist nuova, con ritmi che ti spingono a muoverti, può fare la differenza.

Infine, un consiglio pratico: prova a tenere un diario dei tuoi progressi. Non solo il peso, ma come ti senti, quanto sollevi, quanto durano i tuoi circuiti. Rileggere i tuoi successi ti ricorderà che ogni goccia di sudore conta. Sei già a -3 kg, stai spaccando! Continua così, e quel giorno speciale sarai una forza della natura. Se vuoi, condividi qualche dettaglio in più sui tuoi circuiti, magari ti butto lì un’idea per variarli. Forza, siamo tutti con te!